COME AIUTARE IL BAMBINO A GESTIRE LE EMOZIONI DURANTE LE FESTIVITÀ
E quindi, arrivati a questo punto, è normale chiedersi cosa fare per gestire le emozioni dei bambini durante le festività, in modo da essere supportivi al massimo. In primis sarebbe bene preparare i bambini qualche giorno prima, e anche il giorno stesso, spiegando loro che la nostra giornata sarà un po’ diversa rispetto al solito: generalmente i piccoli, rassicurati, sono più tranquilli nell’affrontare la novità.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro Studio
IL RISPETTO DELLE LORO EMOZIONI AIUTERÀ I BAMBINI A SENTIRSI MEGLIO DURANTE LE FESTIVITÀ
Non solo, cerchiamo di abbracciare ogni loro reazione e di dare ascolto alle loro emozioni senza badare eccessivamente agli sguardi dei nostri commensali: la priorità, come dicevamo prima, è il loro benessere!
Credits: Foto di Pexels | Stephen Andrews
Se la zia o il nonno si “offendono” perché il piccolo non ha voglia di abbracciarli o baciarli, o se non vuole aprire i regali di fronte a tutti il nostro apporto è fondamentale: dobbiamo insegnare ai bambini a far valere il rispetto dei propri confini personali, difendendo la loro emotività e mettendo al primo posto la loro serenità. Ci sarà tempo per scartare i pacchetti o per salutare i parenti: quando il bambino sarà pronto.
PAZIENZA E COMPRENSIONE: LE PAROLE CHIAVE PER NOI ADULTI
Certo, dobbiamo ammettere che anche per noi adulti le emozioni delle festività possono essere troppe e sfidanti: non a tutti piace stare in compagnia per ore, spesso giorni, e solo per rispettare le tradizioni di famiglia. Pensiamo quindi cosa può significare questo per i bambini!
Credits: Foto di Pexels | Matthias Cooper
Per aiutare i bambini a gestire le emozioni delle festività, quindi, dobbiamo assolutamente praticare l’arte della pazienza e della tolleranza: quando sembra che facciano “capricci” inutili, in realtà stanno cercando un modo per dirci che non sono a loro agio. Armiamoci di tanta comprensione e proviamo a migliorare la situazione per permettere anche a loro di godersi le giornate.
Credits: Foto di Pexels | Picjumbocom
E se ciò non dovesse bastare ricordiamoci che possiamo trovare un compromesso tra la celebrazione delle festività e il rispetto delle emozioni dei bambini, per esempio dedicando ai festeggiamenti mezza giornata o un tot di ore, invece che tutta la giornata. Gli altri capiranno.
Se vi è stato utile questo post, non perdete anche:
1) SANTA LUCIA, PERCHÉ SI FESTEGGIA E LA TRADIZIONE TRA STORIA E LEGGENDA
2) ELF ON THE SHELF, TUTTO SULLA TRADIZIONE DELL’ELFO DI NATALE
3) DISCIPLINA DOLCE, COS’È E I CONSIGLI PER METTERLA IN PRATICA
Via Giphy
Cari genitori, anche per oggi abbiamo finito. E per voi, le festività e le emozioni dei bambini sono un argomento spinoso? Come gestite l’emotività dei piccoli durante le feste? Fateci sapere come sempre nei commenti, un abbraccio dal TeamClio!