LE TRADIZIONI NATALIZIE INGLESI DA CONOSCERE
Nel Regno Unito è Father Christmas (l’equivalente del nostro Babbo Natale) a portare, secondo la tradizione di Natale, i regali ai bambini accompagnato dalla sua renna Rudolph. I bambini per ringraziarlo solitamente lasciano sotto l’Albero del latte caldo e un dolce inglese chiamato Mince Pie, ossia dei dolcetti con frutta secca e mele, accompagnati da una carota per la renna.
Credits: @nutritionwithsoph_ Via Instagram | Anche voi lasciate dolcetti per le renne e Babbo Natale come tradizione la sera del 24 dicembre?
Un’altra tradizione di Natale molto diffusa è quella di lasciare acceso un ceppo nel caminetto la sera della Vigilia, facendolo durare quanto più a lungo possibile. Il giorno seguente, come buon auspicio, il fuoco nel caminetto va acceso proprio con un tizzone di quello stesso ceppo.
Credits: Foto di Pexels | Kim Stiver
Sapevate, poi, che anche il giorno di Santo Stefano in Inghilterra è una ricorrenza per scambiarsi i regali? Si chiama Boxing Day e i più tradizionalisti riservano questo giorno ai piccoli doni per colleghi di ufficio, ma anche semplicemente per i commercianti delle attività frequentate abitualmente (dal lattaio al panettiere).
DAI PAESI DEL NORD EUROPA, LE USANZE SCANDINAVE LEGATE A BABBO NATALE (E NON SOLO)
Il Natale nei Paesi scandinavi è molto sentito e infatti la casa di Babbo Natale si trova in Lapponia, a Rovaniemi. Più in generale, però, le festività natalizie sono celebrate in grande in tutti i paesi del Nord Europa e in modo molto diverso dal nostro.
Credits: @visitrovaniemi Via Instagram | Le renne in Lapponia
A differenza di quanto accade in Italia, per esempio, l’albero di Natale in Finlandia si addobba a ridosso del giorno di Natale, più precisamente il 23 dicembre. Il 24 dicembre è il giorno più importante: i finlandesi sono soliti fare una sauna con tutta la famiglia e poi attendono insieme Babbo Natale!
Credits: @colbyhbryant Via Instagram | Julebukk, l’uomo vestito da capra che secondo la tradizione natalizia in Norvegia porta i doni
In Norvegia, invece, non è Babbo Natale a portare i doni, ma un’altra figura particolare. Si tratta del Julebukk, un uomo travestito con una maschera da capra e un mantello di pelliccia che vaga di casa in casa nei vari paesi intonando canzoni natalizie in cambio di dolciumi. Questa tradizione natalizia si ispira al mito di Thor.
Credits: @lovifotografi Via Instagram | Un costume che celebra Santa Lucia in Svezia, tradizione molto sentita del periodo natalizio
ANCHE IN SVEZIA, COME IN ALCUNE REGIONI DI ITALIA, SI FESTEGGIA SANTA LUCIA
In Svezia, a dare inizio alle celebrazioni natalizie è il giorno di Santa Lucia (13 dicembre). Le primogenite di ogni famiglia si vestono da Lussebruden (ossia sposa Lucia) con un abito bianco lunghissimo e una fusciacca rossa in vita, con una coroncina di ramoscelli di mirtillo e candeline poggiata sulla testa. Questa tradizione natalizia è molto suggestiva ed è particolarmente sentita, forse più di quelle legate al 25 dicembre.
LE USANZE AMERICANE PER CELEBRARE IL NATALE
Complici i film e, nel mio caso, molti anni di permanenza negli Stati Uniti, le tradizioni natalizie americane sono in qualche modo entrate a far parte dell’immaginario collettivo di tutti noi.
Via Giphy
Facciamo un breve ripasso. Gli americani tengono moltissimo all’illuminazione delle loro case: le luci natalizie da esterno e da interno sono fondamentali e, in alcuni casi, sono così tante da risultare quasi accecanti! Tra le case scatta anche una sorta di competizione, a chi ha la casa più addobbata e più bella. Fa proprio parte della tradizione americana del Natale!
Credits: Foto di Pexels | Pavel Danilyuk
Oltre al classico albero di Natale, la tradizione americana di Natale vuole che si decori la casa con vischio e rami di albero decorati, ma anche con pigne e agrifoglio. Inoltre, c’è chi appende popcorn e caramelle, le cosiddette Candy Decorations. Ovviamente non possono mancare le calze appese al camino.
Credits: Foto di Pexels | Any Lane
Per quanto riguarda il cibo, il tacchino arrosto ripieno di castagne, il puré e la salsa di mirtilli sono un autentico must. Sul bordo del caminetto, si lasciano le Mince Pies, sulla scia di quanto accade nel Regno Unito. Sappiate, tra l’altro, che l’impasto di queste tortine si gira solo in senso orario, onde evitare di attirare la sfortuna per l’anno nuovo.
Credits: Foto di Pexels | Jeshoots.com
Ormai da qualche anno stanno prendendo piede anche da noi, ma i maglioni natalizi – specialmente se ironici e anche un po’ kitsch! – negli Stati Uniti sono davvero indispensabili e gettonatissimi. C’è chi li indossa per il pranzo di Natale decorandoli addirittura con luci e ghirlande vere!
Via Giphy
Naturalmente, bellezze, queste sono solo alcune delle tradizioni natalizie disseminate in giro per il mondo. Pur non ricoprendo tutti i continenti, rappresentano però un ottimo punto di partenza per un simbolico viaggio che si spera possa essere per tutti noi di buon augurio.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema natalizio, non dovete perdervi questi post:
1) BABBO NATALE ESISTE? COME E QUANDO PARLARE DI BAMBINI
2) NATALE DI COPPIA LONTANI: I CONSIGLI PER SENTIRSI COMUNQUE VICINI
3) COME INCARTARE I REGALI DI NATALE PER FARE PACCHETTI SPECIALI
Bene, bellezze, per oggi è tutto! Queste erano tutte le tradizioni natalizie dall’Italia e dal mondo che ho scovato per voi. A questo punto, passo a voi la parola: che ne pensate? Conoscevate già queste usanze? E voi, come siete solite festeggiare il Natale? Ditemi tutto nei commenti! Un bacione e buon Natale dalla vostra Clio!