SOLETTE RISCALDANTI PER TENERE LE ESTREMITÀ AL CALDO
Credits: Foto di Unsplash| Rohit Tandon
Avete mai sentito parlare delle solette riscaldanti? Queste possono essere monouso o ricaricabili e sono acquistabili nei negozi sportivi ma anche in farmacia e ovviamente online.
Si utilizzano sotto la pianta dei piedi e si attivano per circa 8 ore, garantendo alle estremità calore extra necessario per resistere al freddo in montagna.
Credits: Foto di Unsplash| Tevin Trinh
Quelle monouso sono molto comode, ma per chi va spesso in alta quota possono tornare utili quelle ricaricabili.
I più sportivi conoscono alcuni prodotti particolarmente utili per praticare attività in alta quota e in condizioni climatiche e meteorologiche avverse. Quando fa freddo c’è una crema che sembra fare miracoli ed è a base di capsaicina.
Credits: Foto di Unsplash| Valeriia Miller
Le creme riscaldanti funzionano attivando una reazione delle mucose, che aumenta l’apporto sanguigno quindi garantendo calore alla zona trattata.
la capsaicina stimola sangue e genera calore
L’elemento che riesce a provocare questa reazione è la capsaicina, un composto presente nei peperoncini piccanti che, come ben si sa, riscaldano fortemente.
In poche parole le creme a base di capsaicina riscaldano provocando un’azione irritante della pelle. È utile ricordare che queste creme non proteggono dal freddo ma attivano un’azione riscaldante. È comunque quindi consigliato usare sempre capi di abbigliamento adeguati, come pantaloni lunghi e termici e calzettoni con scarponcini caldi.
COME NON AVERE FREDDO PIEDI MONTAGNA? GLI ERRORI DA EVITARE
Credits: Foto di Unsplash| Fabrice Parchet
Innanzitutto è utile sapere che bere alcol non aiuta contro il freddo, almeno a lungo termine. Godersi un bicchiere di vino aumenta l’afflusso di sangue, anche ai piedi, ma non durerà a lungo. La sensazione sarà piuttosto effimera e causerà anche un raffreddamento veloce, quindi meglio evitare.
Assolutamente sconsigliato anche il caffè, che ha un effetto vasocostrittore. Non va preso prima di andare in montagna e nemmeno durante.
Credits: Foto di Unsplash| Luke Porter
Anche la nicotina ha un effetto vasocostrittore, quindi evitate il fumo in montagna e, in genere, sempre.
Seguire una corretta alimentazione con diversi cibi ricchi di vitamina C e fare impacchi e pediluvi fai da te a base di edera sono atteggiamenti utili per non patire il freddo né in montagna né altrove.
Ragazze, per restare aggiornate sugli ultimi argomenti, leggete questi post:
1) TUTTO SULL’ALIMENTAZIONE OLISTICA
2) CHE COSA SONO I SOGNI CONDIVISI
3) QUANTE TISANE E THE BERE AL GIORNO?
Ragazze, ora è il vostro turno! Cosa fate quando avete i piedi freddi? Se andate in montagna seguite alcuni accorgimenti extra? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!