A CHE ORA MANDARE A LETTO I BAMBINI, NELLA PRATICA
Arriviamo al cuore del post, cari genitori: ma quindi, praticamente parlando, quando devono andare a letto i bambini, a che ora mandarli a nanna? Gli esperti in questo senso sono concordi, i bambini devono andare a dormire presto, indicativamente in un orario compreso tra le 20 e le 21 e c’è chi dice addirittura dalle 19 alle 20.
Credits: Foto di Freepik | Pvproductions
Ovviamente tutto dipende anche dalle abitudini famigliari, perché l’ora a cui mandare a letto i bambini ha un impatto comunque anche sulle routine degli altri membri della famiglia. Infatti entrambi i genitori devono essere concordi sull’orario da scegliere e sui mezzi da utilizzare per giungere al risultato sperato. Per esempio, se entrambi i genitori rientrano tardi dal lavoro è normale che si cerchi di spostare “in là” l’ora della nanna dei bambini, in modo da poter stare con loro e dedicarsi alla costruzione del rapporto.
Credits: Foto di Freepik | Drazen Zigic
PRIMA DELLA NANNA EVITIAMO GIOCHI TROPPO AGITATI
Gli esperti comunque suggeriscono di mettere i bambini a letto presto senza indugiare troppo in attività adrenaliniche, come dicevamo nella pagina precedente, nei momenti che precedono il sonno.
Credits: Foto di Freepik | Freepik
Dal punto di vista medico, sembra che il picco di melatonina sia proprio tra le 19 e le 21 circa ogni sera, e ritardando di troppo il momento della nanna sarà più difficile addormentare i bambini che potrebbero avere anche più risvegli notturni.
E SE NON VOGLIONO DORMIRE, COSA FARE?
Può succedere: i bambini non hanno nessuna intenzione di dormire. Non dobbiamo crucciarci troppo, non è una situazione così infrequente specialmente tra il primo e il quinto anno d’età quando i piccoli potrebbero avere qualche resistenza.
Credits: Foto di Freepik | Freepik
Se i bambini non vogliono dormire all’ora giusta, secondo la loro routine, proviamo a ingaggiarli in qualche attività, mantenendo un tono tranquillo, la luce soffusa e cercando di rilassarli. Non preoccupiamoci troppo, andrà meglio la prossima volta! Può anche essere “colpa” del riposino pomeridiano: potrebbe essere arrivata l’ora di eliminarlo. Parlatene con il vostro pediatra in caso di dubbi!
Se vi è piaciuto questo post, non perdete anche:
1) MIGLIORI SACCHI NANNA PER FAR DORMIRE I BAMBINI
2) FRASI DA DIRE AI BAMBINI PRIMA DI ANDARE A DORMIRE
3) COME INSEGNARE AI BAMBINI A DORMIRE DA SOLI
Via Giphy
Cari mamme e papà, anche per oggi abbiamo finito. A voi è mai capitato di chiedervi effettivamente a che ora devono andare a letto i bambini? A che ora vanno a nanna i vostri bambini? Fateci sapere come sempre, un bacione dal TeamClio!