CHE LAVORI DOMESTICI FAR PROVARE AI BAMBINI FINO AI 10 ANNI
Quali lavoretti domestici per bambini dai 7 ai 10 anni far loro provare? Arrivati fin qui avrete sicuramente capito che è importante scegliere delle attività consone per la loro età e le loro capacità, quindi la “complessità” delle faccende domestiche per bambini può crescere insieme a loro.
Credits: Foto di Pexels | Sarah Chai
In questa fascia d’età possiamo chiedere ai piccoli di casa di aiutarci attivamente a caricare e scaricare la lavastoviglie e la lavatrice, stendere i panni insieme a noi (ma anche da soli), fare la raccolta differenziata, impegnarsi a bagnare le piante con costanza dando loro una certa responsabilità.
Credits: Foto di Pexels | Monstera Production
Per coinvolgere i bambini nelle faccende di casa possiamo anche suggerire loro di apparecchiare e sparecchiare la tavola, spazzare il vialetto esterno, strappare le erbacce del giardino e passare l’aspirapolvere o lo straccio a terra (stavolta da soli, senza supporto).
QUASI ADOLESCENTI: LE FACCENDE DI CASA PER I BAMBINI PIÙ GRANDI
Si sa che quando i figli crescono diventa sempre più complicato coinvolgerli nei lavori domestici perché dedicano il loro tempo libero ad altre attività, comprese le prime uscite con gli amici: di tutto hanno in mente tranne che spazzare, apparecchiare e pulire casa!
QUANDO I BAMBINI CRESCONO È PIÙ COMPLICATO COINVOLGERLI NELLE FACCENDE DOMESTICHE
Si tratta di una fase normalissima e comprensibile della loro vita, ma da genitori dobbiamo cercare il più possibile di essere persistenti e coinvolgere i bambini grandi nelle faccende domestiche, provando a capire la loro reticenza ma facendo loro comprendere quanto la collaborazione sia fondamentale!
Credits: Foto di Freepik | Freepik
In questa fase della loro vita, che è a conti fatti già pre-adolescenza, possiamo provare a dare loro qualche responsabilità maggiore come portare fuori il cane, occuparsi del pranzo o della cena (piatti semplici e veloci, come la pasta), prendersi cura del fratello/sorella minore oppure lavare la macchina e stirare i fazzoletti o le magliette.
Credits: Foto di Freepik | Prostooleh
Se vi trovate in difficoltà, provate a chiedere loro quali sono le attività di casa che preferiscono svolgere: armatevi di pazienza e confidate nei vostri figli. Se li avete sempre coinvolti da bambini nei lavoretti di casa troverete la strada giusta insieme a loro!
Vi è piaciuto il post? Leggete anche altri approfondimenti a tema casa e famiglia:
2) COME STIRARE BENE UNA CAMICIA
3) CONSIGLI PER ETICHETTARE I VESTITI DEI BAMBINI
Via Giphy
Cari genitori, anche per oggi abbiamo terminato con i nostri consigli per coinvolgere i bambini nelle faccende di casa. E voi, avete trovato un modo per farli collaborare felicemente nei lavoretti domestici? Fateci sapere la vostra, un abbraccio dal TeamClio!