COME SI PULISCE IL PIEGACIGLIA?
- Ci chiediamo spesso come usare il piegaciglia correttamente, ma è altrettanto importante sapere come si pulisce e ogni quanto è opportuno farlo.
- Pulirlo in modo attento e costante tiene alla larga da congiuntivite, irritazioni e infiammazioni, soprattutto se si portano le lenti a contatto o se si hanno gli occhi sensibili.
- Non è necessario acquistare prodotti specifici per pulirlo. Acqua e sapone sono sufficienti per pulire adeguatamente il nostro tool e per la sua manutenzione quotidiana.
- Se vi state chiedendo come igienizzare e disinfettare il piegaciglia, vi anticipiamo subito che basta utilizzare dell’alcool o dell’acqua ossigenata. Questo procedimento non richiede molto tempo e, anche se non si usa spesso il piegaciglia, sarebbe opportuno metterlo in atto almeno 1 volta al mese.
- Il piegaciglia va lavato in ogni sua singola parte, a partire dal gommino.
Credits: Foto di Freepik.com | Freepik
Cerchiamo di capire insieme come pulire il piegaciglia, concentrandoci sui consigli da tenere presenti per igienizzare e disinfettare al meglio questo tool che entra a contatto con gli occhi e che, quindi, deve essere sempre perfettamente pulito. Pronte? Iniziamo subito.
PULIRE IL PIEGACIGLIA: PERCHÉ È IMPORTANTE E OGNI QUANTO FARLO
C’è chi non può farne a meno e lo utilizza praticamente tutti i giorni e chi, invece, guarda a questo tool con una certa diffidenza, usandolo di rado oppure addirittura per niente. Stiamo parlando dei piegaciglia, utile a curvare le ciglia e a migliorare la resa del mascara.
Chiunque lo adoperi dovrebbe sapere che pulirlo è fondamentale, proprio come pulire i pennelli per il trucco o le spugnette, per esempio. Il piegaciglia, d’altronde, entra a contatto con gli occhi e quindi deve essere sempre perfettamente pulito.
Credits: Foto di Freepik.com | Freepik
Con una corretta manutenzione, si scongiurano rischi anche seri per la salute dei nostri occhi quali congiuntivite, irritazioni e infiammazioni di vario genere. La pulizia del piegaciglia non andrebbe mai sottovalutata, specialmente se si è soliti indossare le lenti a contatto o se si hanno per natura occhi sensibili e delicati.
Credits: Foto di Freepik.com | Anastasia Kazakova
Quindi, ogni quanto pulire il piegaciglia? L’ideale sarebbe farlo 1 volta alla settimana, utilizzando dell’alcool o una salvietta antibatterica. Per quanto riguarda la pulizia approfondita del piegaciglia, si consiglia di occuparsene 1 volta al mese.
IL PROCEDIMENTO DA SEGUIRE
A questo punto, ragazze, cerchiamo di capire come pulire il piegaciglia nel migliore dei modi. Questo procedimento va eseguito quando c’è bisogno di pulire il nostro tool per bene, in modo un po’ più approfondito, e quando si ha tempo a disposizione perché richiede alcuni minuti.
Credits: Foto di Freepik.com | Anastasia Kazakova
ACQUA E SAPONE SONO SUFFICIENTI PER PULIRE IL PIEGACIGLIA
Per prima cosa bisogna rimuovere il cuscinetto di gomma, che va lavato a parte. A questo punto, si mette il piegaciglia sotto l’acqua corrente e lo si insapona, utilizzando del sapone neutro o, ancora meglio, del detersivo per i piatti dall’azione detergente più intensiva. Il sapone va sfregato in ogni fessura del piegaciglia aiutandosi con le dita.
Via Giphy
Servendosi di un batuffolo di cotone, invece, si possono rimuovere eventuali residui di sporco – come quelli di polvere, per esempio – più difficili da eliminare servendosi solo delle dita. Il piegaciglia va poi risciacquato per bene, per rimuovere tutte le tracce di sapone o di detersivo. Asciugate l’acqua in eccesso con della carta assorbente e lasciatelo su una superficie piana per farlo asciugare completamente.