TORRE COLORATA, L’ESPERIMENTO FACILISSIMO PER BAMBINI CHE SPIEGA COME SI MESCOLANO I LIQUIDI
Non tutti i liquidi si mescolano, e noi beauty addicted lo sappiamo bene: se proviamo a unire due fondotinta diversi non sempre l’effetto è TOP. Pensate a un prodotto a base acqua e uno a base olio: non si mixano. Ovviamente la base è sempre la chimica, ma come spiegarlo in maniera scenografica ai piccoli con un esperimento semplice per bambini da fare in casa con pochi ingredienti?
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
La soluzione si chiama torre colorata, e vi serviranno solo:
- un bicchiere di vetro trasparente
- acqua
- olio
- detersivo per piatti
- alcool rosa
Credits: @i_pasticciotti_it Via Instagram | Il risultato dell’esperimento della torre colorata
I COLORI SONO PROTAGONISTI DELL’ESPERIMENTO FAI DA TE PER BAMBINI DELLA TORRE COLORATA
Si procede in questo modo: prima si versa l’acqua, poi l’olio (avendo cura di farlo scorrere sul lato del bicchiere per non creare bolle). Successivamente si versano gli altri liquidi e si osserva come questi si posino sopra o sotto l’olio e l’acqua. Il risultato sarà una sorta di torre coloratissima e l’esperimento facile per bambini spiegherà loro proprio il concetto della densità dei liquidi.
ESPERIMENTO BAVA DI DRAGO, IL TEST CON AMIDO DI MAIS
Un facile esperimento da provare a casa con bambini grandi è quello che fa comprendere meglio il concetto di liquido non Newtoniano, ovvero quel liquido la cui viscosità dipende dalla forza applicata. Un esempio? Se passate le dita piano rimane liquido, appunto, ma se stringete con forza sembra solido e durissimo.
Credits: @la.luna.di.carta Via Instagram | L’esperimento che spiega ai bambini il concetto di liquido non Newtoniano
Per quest’esperimento di chimica per bambini dagli 8 anni in su da provare a casa occorrono:
- colorante alimentare verde
- acqua q.b.
- amido di mais q.b.
Si mette l’amido di mais in una ciotola, e poi piano piano si versa l’acqua precedentemente tinta di verde con il colorante alimentare, mescolando con pazienza per togliere tutti i grumi. Ora se stringete nel pugno il composto si solidifica, ma se lasciate andare inizia a colare sembrando proprio bava di drago. Bleah!
Credits: @roby_mammacreativa Via Instagram | La bava di drago è servita!
Se vi è piaciuto il post, leggete anche altri DIY:
1) COME STRINGERE UN ANELLO PER NON PERDERLO
2) TRUCCHETTI UTILI DA CONOSCERE PRIMA DI PULIRE CASA
3) MUST HAVE PER ARREDARE CASA DA SOLI
Via Giphy
Cari genitori, anche per oggi è tutto con i nostri consigli. Cosa ne pensate di questi semplici esperimenti per bambini da fare a casa? Ne avete già provato qualcuno? Fateci sapere la vostra nei commenti, un saluto dal TeamClio!