QUANDO ALLENARSI DURANTE LA GIORNATA E QUAL È L’ORARIO MIGLIORE?

  1. Fare sport fa sempre bene, a prescindere dal momento della giornata in cui ci si approccia al movimento.
  2. Tuttavia, gli sportivi con un obiettivo ben preciso si organizzano in modo schematico scegliendo quando allenarsi durante la giornata.
  3. C’è chi si chiede a che ora allenarsi per dimagrire e chi si interroga su quando sia meglio allenarsi per tonificare e mettere massa muscolare.
  4. Molto dipende dall’assetto ormonale, ma bisogna sempre tenere in considerazione anche le proprie abitudini ed esigenze.
  5. In linea generale, quindi, non esistono regole fisse e rigide a cui attenersi, anche se vi sono dei benefici diversi a seconda dell’orario prescelto.

cliomakeup-quando-allenarsi-cover

Credits: Foto di Freepik.com | Standret

Pronte a saperne di più su quando allenarsi e su qual è l’orario e il momento migliore della giornata per fare attività fisica? Allora, ragazze, iniziamo subito con curiosità, informazioni e consigli utili.

ESISTE DAVVERO UN ORARIO MIGLIORE DEGLI ALTRI PER ALLENARSI?

Decidere quando allenarsi può creare dei dubbi, anche perché circolano teorie discordanti circa quale sia il momento migliore per fare attività fisica durante la giornata. Molti addetti ai lavori sostengono che le prestazioni non sono assolutamente vincolate all’orario dell’allenamento, mentre altri ritengono che effettivamente esista un orario ideale per ottimizzare i risultati. La verità, come spesso accade, sta nel mezzo.

cliomakeup-quando-allenarsi-2

Credits: Foto di Freepik.com | Halayalex



Il momento della giornata più produttivo per l’allenamento è, in linea generale, il pomeriggio. Ciò dipende dagli ormoni che il nostro organismo produce durante il giorno – tra cui, importantissimi ai fini dell’efficacia dell’allenamento, adrenalina e testosterone – ma l’assetto ormonale non è uguale per tutti e vi sono altri elementi da tenere in considerazione.

ASSETTO ORMONALE E ABITUDINI DETERMINANO IL MOMENTO MIGLIORE PER ALLENARSI

Sono i ritmi circadiani a regolare la produzione di ormoni, quello che nel linguaggio comune chiamiamo “orologio biologico”. Molto dipende, quindi, dalle abitudini individuali e, non secondariamente, da quello che è l’obiettivo dell’allenamento. A seconda dei risultati che ci si aspetta, può essere utile optare per diverse opzioni in termini di fascia oraria.

PER DECIDERE QUANDO ALLENARSI, BISOGNA FOCALIZZARSI SULL’OBIETTIVO

Non esiste, quindi, una regola rigida su quando è meglio allenarsi. Dipende dai risultati che si vogliono ottenere e anche dal tipo di allenamento a cui ci si approccia.

cliomakeup-quando-allenarsi-3

Credits: Foto di Unsplash | I Yuma

Chi desidera perdere peso e dimagrire, abbinando lo sport a una dieta ipocalorica (che deve essere sempre elaborata da dietisti o nutrizionisti), ha un obiettivo differente da chi invece vuole tonificare e costruire massa muscolare. L’orario migliore per allenarsi, quindi, sarà diverso in questi due casi.

Trovare l’orario giusto per allenarsi non prescinde dalle abitudini e dalle esigenze quotidiane, come il lavoro o la gestione di eventuali impegni in famiglia. Insomma, l’orario migliore per allenarsi è, prima di tutto, quello che più ci fa sentire appagati dopo l’allenamento e che meglio si incastra con il resto delle nostre attività quotidiane.

A CHE ORA ALLENARSI PER DIMAGRIRE? IL MATTINO È IL MOMENTO IDEALE

Includere l’allenamento nella routine del mattino è un’abitudine molto diffusa e, in effetti, comporta vari benefici. In particolare, allenarsi al mattino è un’ottima idea se l’obiettivo è quello di dimagrire e se si esegue un’attività di tipo aerobico. Praticare esercizio fisico ad alta intensità in questo momento della giornata stimola il metabolismo e brucia più grasso corporeo.

cliomakeup-quando-allenarsi-4

Credits: Foto di Unsplash | Filip Mroz

Allenarsi appena svegli, inoltre, contribuisce alla produzione di dopamina, endorfine e serotonina, utili a contrastare lo stress e a risollevare l’umore così da affrontare la giornata con lo spirito giusto. Dopo l’allenamento mattutino ci si sente subito più svegli ed energici, complice la produzione del cortisolo che raggiunge il suo picco alle 8:00. Chi conduce uno stile di vita regolare e va a letto presto la sera, tendenzialmente preferisce allenarsi proprio la mattina.

Attenzione, perché ci sono anche degli svantaggi. Generalmente articolazioni e muscoli sono più rigidi al mattino, per cui è bene curare molto lo stretching e il riscaldamento per evitare infortuni. Se il vostro obiettivo è costruire massa magra e tonificare, sarà più difficile riuscirci.

Ragazze, non abbiamo ancora terminato. Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altre informazioni utili per capire quando allenarsi e qual è il momento migliore della giornata.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here