Finalmente è iniziata la primavera, la stagione che, più di tutte, risveglia i nostri sensi e porta voglia di cambiamento e di prendersi cura di sé stessi.

Ci sono davvero tanti modi per farlo che spaziano dall’alimentazione, all’attività fisica, fino alla ricerca di un hobby e non solo. In questo post della sua rubrica sul Blog ClioMakeUp, Tiziana Salari, Naturopata e fondatrice di Naturopatia Intuitiva, si concentrerà, in particolare, sulla beauty routine primaverile che permette di esprimere la propria bellezza esteriore rivelando quella interiore. Prendersi cura di sé con una beauty routine primaverile personalizzata ha, infatti, dei risvolti positivi davvero a tutto tondo: scopriamo tanti utili consigli e i rimedi naturali per rinascere con il potere dei fiori. L’argomento vi ha incuriosite? Lasciamo subito la parola a Tiziana.

Cliomakeup-beauty-routine-primaverileCredits: Foto di Freepik | Freepik

PRIMAVERA: TEMPO DI BENESSERE GRAZIE AL POTERE DEI FIORI

“Finalmente è arrivata la primavera! Questa meravigliosa stagione ha il potere di risvegliare i nostri sensi e di infondere energia positiva in ogni aspetto della vita.

Cliomakeup-beauty-routine-primaverile-stagione

Credits: Foto di Freepik | Snowing


Questa stagione ci grida “prenditi cura di te!“. Ci sono numerosi modi per prendersi cura di sé stessi, che spaziano dall’alimentazione ai modi di pensare, dall’attività fisica alle relazioni che si coltivano, dai libri che si leggono alla cura del proprio aspetto. Sono Tiziana Salari, Naturopata e fondatrice di Naturopatia Intuitiva. In questo articolo ho scelto di concentrarmi sulla beauty routine primaverile, quella che ci permette di esprimere la nostra bellezza esteriore, che, a sua volta, rivela il nostro stato interiore.

LA PRIMAVERA È LA STAGIONE DEL BENESSERE

La natura si risveglia, i fiori sbocciano, il sole inizia a riscaldare, il nostro desiderio di reinventarci si accende. È un periodo di cambiamento e di crescita, in cui la natura ci invita a dedicarci a noi stesse e al nostro benessere. È il momento ideale per rinnovare le nostre abitudini, nutrirsi con cibi freschi e leggeri e dedicare del tempo al relax e alla meditazione. In questa stagione, possiamo imparare l’importanza di ascoltare il nostro corpo e di prenderci cura di noi stessi, creando una base solida per il nostro benessere generale. La primavera è la stagione del benessere che ci ricorda di mettere al primo posto la nostra bellezza.

Cliomakeup-beauty-routine-primaverile-prendersi-cura

Credits: Foto di Freepik | Racool_studio

Prendersi cura di sé dovrebbe essere una priorità assoluta. Non si tratta solo di compiere gesti meccanici come lavarsi il viso, i denti, pettinarsi o truccarsi senza neanche guardarsi allo specchio. Prendersi cura di sé significa dedicare consapevolmente del tempo ogni giorno per gesti di cura che trasformano la routine di bellezza in un momento di amore e attenzione verso sé stessi. Questo appuntamento fisso non serve solo a curare la nostra bellezza esteriore, ma anche a staccare dalla routine e a svuotare la mente. Ricorda che il tempo è il regalo più prezioso che possiamo farci.

Cliomakeup-beauty-routine-primaverile-rimedi-naturali

Credits: Foto di Freepik | Freepik

COME CREARE LA PROPRIA BEAUTY ROUTINE PRIMAVERILE PERSONALIZZATA

È di vitale importanza trasformare i gesti quotidiani in veri e propri trattamenti di beauty routine al fine di creare un’atmosfera magica e unica. L’obiettivo principale è avvicinarsi a questi momenti con la consapevolezza che stiamo entrando nel nostro spazio personale, proprio come quando fissiamo un appuntamento dall’estetista.

Cliomakeup-beauty-routine-primaverile-tempo-cura

Credits: Foto di Freepik | Freepik

Questo significa dedicare del tempo e dell’attenzione a noi stesse, concedendoci un momento di cura e di benessere. Arrivare a questo appuntamento con la consapevolezza che stiamo facendo qualcosa di importante per noi, ci aiuta a creare un’atmosfera magica e speciale. Ci permette di goderci appieno ogni singolo gesto, facendoci sentire bene e valorizzando la nostra bellezza interiore ed esteriore.

I modi per rendere questo appuntamento magico sono tanti e ora te ne suggerisco qualcuno:

AROMATERAPIA

Diffondi nell’aria oli essenziali che ti rilassano e migliorano il tuo umore. L’olio essenziale di limone è perfetto perché, oltre a portare luce alla mente, promuove una pelle luminosa, anche il geranio è ottimo per promuovere la serenità, così come la lavanda che sostiene la calma e favorisce il risveglio. Inoltre, quando scegli i prodotti da utilizzare sotto la doccia o quelli per il viso, opta per prodotti che non solo idratano, ma che siano anche arricchiti con essenze che ti fanno sentire bene e che siano green.

Cliomakeup-beauty-routine-primaverile-oli-essenziali

Credits: Foto di Freepik | Freepik

ASCOLTO

Prepara una playlist personalizzata per la tua beauty routine primaverile che si adatti alle tue esigenze. Puoi creare una playlist per la calma, con suoni della natura o musica classica, una playlist per la positività con canzoni che ti fanno cantare e una playlist per la vitalità con musica che ti fa ballare. Scegli tu.

Cliomakeup-beauty-routine-primaverile-ascolto

Credits: Foto di Freepik | Lookstudio

CONTATTO FISICO

Dedica sempre un piccolo momento per un rilassante auto-massaggio. Puoi coccolare i tuoi piedi, il viso, le mani, il collo, le spalle o la pancia. Respira profondamente e lasciati guidare dall’istinto: in quale parte del corpo senti il bisogno di portare la tua mano? È lì che il tuo corpo richiede tenerezza. Concentrati sul piacere che questa azione ti regala, beneficiando sia il corpo che la mente.

OSSERVAZIONE

Prenditi anche solo un minuto per guardarti allo specchio. Riconosci la persona meravigliosa che sei, gratitudine e perdono sono le chiavi. Questa consapevolezza sarà una grande conquista e ti darà fiducia in te stessa ogni giorno (anche se so che all’inizio può essere difficile).

Cliomakeup-beauty-routine-primaverile-specchio

Credits: Foto di Freepik | Arthurhidden

Questa routine ti aiuterà a sviluppare giorno dopo giorno una maggiore consapevolezza del tuo corpo. Non saranno più semplici gesti automatici, bensì atti di cura e di amore verso te stessa. Diventerai più sensibile alle tue esigenze e saprai come soddisfarle nel migliore dei modi in ogni aspetto della tua vita”.

Ragazze, non è finita qui. Nella prossima pagina Tiziana proseguirà a parlarci di come realizzare una beauty routine primaverile efficace e personalizzata consigliandoci un rituale a base di petali di stagione fai da te. Continuate a leggere.