COME RINFORZARE I CAPELLI FINI IN MENOPAUSA? È VERO CHE C’È MAGGIORE CADUTA CAPELLI IN MENOPAUSA?
- I capelli in menopausa sono una questione che preoccupa molte donne che si trovano a dover affrontare qualche problema in questa fase della loro vita.
- La menopausa porta con sé alcuni fastidi, come le vampate di calore, l’insonnia, la sudorazione notturna, l’aumento della pressione. Qualche sintomo si ha già in premenopausa.
- A causa dei cambiamenti ormonali cui si va incontro in questo periodo, anche i capelli in menopausa possono dare qualche pensiero: non è infrequente, infatti, assistere alla caduta capelli in menopausa.
- Il motivo risiede nell’aumento degli ormoni maschili, gli androgeni, che provoca una diminuzione di estrogeni; la conseguenza? I capelli in menopausa cadono di più, perché sono più fragili, e crescono più lentamente.
- Esistono alcuni rimedi per i capelli in menopausa fragili e che cadono, come integratori e prodotti appositi che li vanno a rinforzare.
Credits: Foto di Freepik | Lookstudio
Croce e delizia di ogni donna, i capelli in menopausa iniziano a diventare un serio problema specialmente a causa della loro fragilità. La caduta di capelli in menopausa è un disturbo frequente, a causa di variazioni ormonali che rendono il fusto più fragile e incline a cadere. Per questo moltissime donne si chiedono come infoltire i capelli in menopausa e se esistono davvero i migliori integratori contro la caduta dei capelli in menopausa. Si possono provare poi rimedi naturali? Lo scopriamo insieme nel post, vi aspettiamo qui sotto.
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
CAPELLI IN MENOPAUSA, COSA CAMBIA E PERCHÉ
Molte donne notano un vero cambiamento dei propri capelli in menopausa, vedendoli più secchi, spenti, crespi e allo stesso tempo fragili e inclini a cadere. Ma perché questo accade? La menopausa è un periodo molto stressante per molte donne: una vera nuova fase della loro vita che porta con sé alcuni fastidi che possono anche avere effetti devastanti sul benessere mentale, come la depressione in menopausa.
Credits: Foto di Freepik | Stockking
Oltre ai sintomi della menopausa più “classici”, come le vampate di calore, la stanchezza, l’insonnia, le palpitazioni, la tachicardia anche i capelli in menopausa possono dare qualche pensiero. Infatti il fusto si assottiglia, rendendo la chioma più fragile e delicata: i capelli in menopausa cadono più facilmente e crescono lentamente.
Credits: Foto di Freepik | Freepik
Il motivo è l’alterazione dei livelli ormonali in questa fase della vita della donna: gli estrogeni e il progesterone calano, mentre aumentano i valori di androgeni, gli ormoni maschili. Succede quindi di trovarsi a perdere anche piccole ciocche di capelli mentre ci si spazzola o di trovarne sul cuscino: c’è da correre ai ripari.
FERMARE LA CADUTA DEI CAPELLI IN MENOPAUSA: A CHI RIVOLGERSI?
Non capita a tutte le donne, ma a molte sì, quindi ovviamente si chiederanno a chi rivolgersi per provare a infoltire i capelli in menopausa. La figura che può aiutare a capire la tipologia di problema nel dettaglio, per comprendere le mosse migliori per risolverlo, è un medico.
Credits: Foto di Freepik | Freepik
UN DERMATOLOGO PUÒ AIUTARE CONTRO LA CADUTA DEI CAPELLI IN MENOPAUSA
In particolare, è bene rivolgersi a dermatologo esperto in tricologia, la branca della medicina che si occupa esclusivamente di capelli e cuoio capelluto. Il dermatologo valuterà la situazione specifica, anche avvalendosi di esami del sangue o del cuoio capelluto per comprendere quali potrebbero essere le cause della caduta di capelli in menopausa.
Credits: Foto di Freepik | Freepik
Oltre alle variazioni ormonali, infatti, in alcuni casi i capelli in menopausa potrebbero essere deboli per carenze nutrizionali: una dieta varia e salutare è sempre la base di partenza per stare bene a tuttotondo! In altre situazioni entrano in gioco anche fattori ereditari. Compreso il motivo per cui i capelli cadono in menopausa, saprà indirizzare la paziente verso la cura e il rimedio migliore.