#5 FEDERA DI SETA, PREZIOSA PER PELLE E CAPELLI, AIUTA A MANTENERE LA PIEGA
La federa di seta, ormai, è un’alleata beauty di cui vi abbiamo parlato più e più volte, e non solo è eccezionale per la nostra pelle, ma è anche una manna per i capelli.
Jasmine Silk, Federa di seta. Prezzo: 31,99€ su amazon.it
La seta riduce la frizione che avviene normalmente mentre dormiamo, il che si traduce nella formazione di meno nodi durante la notte. Al mattino successivo, la piega dunque avrà subito molti meno danni, e durerà notevolmente di più: per far durare a lungo la piega mossa quindi usiamo le federe in seta senza indugio, ragazze!
#6 EVITATE LE TEMPERATURE TROPPO ALTE CON IL PHON
Se siete voi le autrici dello styling e non il parrucchiere, prestate molta attenzione anche a usare correttamente il phon per far durare più a lungo la piega. Asciugare i capelli nel modo giusto, infatti, è molto importante per evitare che la piega svanisca dopo poche ore.
Optate per una temperatura e una potenza medie, poiché asciugare la chioma con temperature troppo elevate può opacizzare i capelli, renderli più fragili e diminuirne l’idratazione.
i capelli secchi tengono meno la piega
I capelli secchi tengono meno la piega, per questo, oltre a badare al calore, asciugateli tenendo il beccuccio lontano almeno 10 cm dalla chioma.
Una volta finita l’asciugatura, fissate la vostra piega per farla durare di più con dell’aria fredda, prima mettendovi a testa in giù, e poi normalmente.
#7 I PRODOTTI STRATEGICI: LA LACCA É L’ALLEATA PER FAR DURARE DI PIÙ LO STYLING
Fissare la piega con la lacca la farà durare di più: i prodotti giusti sono infatti molto importanti per mantenerla a lungo.
Se avete i capelli molto folti e ricci, scegliete un lacca a tenuta forte mentre, se i vostri capelli sono fini e poso spessi, optate pure per un prodotto più light.
#8 MANTENERE LA PIEGA MOSSA A LUNGO CON GLI SPRAY
Se invece non amate le lacche e desiderate comunque mantenere la chioma mossa a lungo, in commercio ci sono prodotti mirati a dare ai capelli il classico effetto beach waves, da spruzzare prima e dopo lo styling per avere volume e definizione.
Aveda, Texture Tonic spray. Prezzo: 30€ su notino.it
Un esempio è il Texture Tonic di Aveda, che contiene solfato di magnesio, ottimo per un effetto mosso, e zucchero di canna, un umettante naturale. Basta vaporizzare il prodotto sui capelli dalle lunghezze fino alle punte e farlo asciugare, sia con il phon che al naturale.
***Il post contiene link affiliati***
Ragazze, volete saperne di più sul mondo dei capelli? Allora leggete:
1) I MIGLIORI PRODOTTI PER LE DOPPIE PUNTE
2) CAPELLI CHE SI SPEZZANO: COSA FARE?
3) OGNI QUANTO FARE LA TINTA PER NON ROVINARE I CAPELLI
Via Giphy
Ragazze, sapevate che dormire con una federa di seta aiuta a far durare la piega a lungo? Lo utilizzate lo shampoo secco per dare volume alle radici e prolungare lo styling? Fate attenzione al tipo di elastici che usate per non far sporcare i capelli dopo la piega? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!
“Quando si è a casa, oppure in un contesto meno formale che non richiede di avere i capelli sciolti” non ho afferrato il collegamento tra formalità e capelli legati…
Ciao Elenaelle, in effetti la frase era equivocabile, l’abbiamo sistemata. Grazie della segnalazione.
… Io mi chiedo se ci siano ancora persone al mondo che non usano l’Invisibobble!
A me ha letteralmente cambiato la vita, contando poi che sono una ballerina e ho passato tutta la mia esistenza a sviluppare metodi per fare delle code/raccolti super stabili (senza riuscirci ahah)… Solo con l’Invisibobble ho risolto! La coda è ferma, l’elastico non si “smolla” e i capelli non tirano per niente… Lo amo!
Per il resto, io ho i capelli sottilissimi e le pieghe mi durano il tempo di uno starnuto! Se li faccio asciugare “in piega” (metodo fascia, bigodini, trecce ecc…) la mattina sono bellissimi, già la sera fanno schifo e non hanno più una forma… Più prodotti uso (specialmente schiume/mousse e simili, che ho tentato anche di sostituire con gel d’aloe o cose più naturali), più le radici faranno pietà, nonostante il fatto che normalmente potrei lavarmi i capelli ogni 4 giorni perchè sono secchi… Anche la lacca, se la metto per fissare, il giorno dopo i capelli saranno da lavare …
Stesso discorso con le pieghe della parrucchiera: che usi il phon o piastra o ferro, non ho mai avuto una piega decente per due giorni, credo al massimo 10/12 ore (ovvero, ci vado la mattina e la sera i capelli fanno pena 🙁 )
Sarei curiosa di provare l’invisibobble, mi chiedo però se possa andare bene anche per una semplice coda (alta o bassa) per capelli fini..
Insomma, non vorrei si vedesse, ecco, perchè piuttosto tornerei ad utilizzare il mio buon vecchio elastico nero XD
Io li uso e i trovo molto bene..penso vada bene anche per il tuo caso 🙂
A me piace molto, specie come base per gli chignon, ma nella coda si vede eccome ! come fai a nasconderlo ?
Penso di essere l’unica al Mondo a cui dà fastidio l’invisibobble :/
No siete in due, mia figlia lo detesta!
Scusa se mi intrometto ma potresti provare il metodo: elastico random, ci metti 2 forcine (bobbi pin) agli estremi. (Spiego come funziona nel caso qualcuno fosse interessato) Prendi la prima forcina e la inserisci nella base della coda, la tieni ferma mentre giri l’elastico attorno e a “fine corsa”, inserisci la seconda forcina nella base della coda. E’ la cosa che tiene di più senza stressare i capelli. E soprattutto non ha problemi di rimozione visto che basta rimuovere le forcine per sciogliere tutto.
😀 a me tira i capelli!
Grazie ottima idea secondo me!!!
Infatti anche a mia figlia! ☺️
Non so se ho davvero capito come funziona…
io non lo uso!
Io sono messa peggio.
Capello sottile che non tende ad ingrassarsi. Niente, nulla riesce a far tenere la piega. Nulla!
Articolo molto bello e con spunti interessanti …per chi ha i capelli che già tengono la piega.
I miei sono sottili e si sporcano facilmente.
Posso fare la piega il giorno che li lavo o tre giorni dopo e…la piega terrà si e no mezz’oretta (talvolta meno, rarissimamente un poco di più)
Nodi capelli? Mai visti, posso dormire ovunque e mi sveglio con capelli lisci che paiono già pettinati (ma brutti e in disordine perché piatti).
Non esiste il concetto di volume, altro che temere l’umidità perché gonfia i capelli: i miei diventano ancora più piatti e scialbi.
Lacca? Light perché sottili? Non tiene nemmeno quella ultra strong: tempo dieci minuti e sembrerà che non ho mai messo la lacca. Stessa cosa per gel o simili: potrei metterne quintali e dopo poco ci potreste passare le dita senza intoppi: lisci e scivolosi.
Mollette, mollettine, elasticini? Sono stati il mio incubo da bambina: scivolavano sulle punte come niente fosse.
Ho capelli direi respingenti.
Il mio problema non è come fare resistere la piega un giorno in più: è far resistere la piega almeno qualche ora.
Non ha tenuto nemmeno al mio matrimonio! Fortuna era praticamente un raccolto.
Riassumendo; non esiste un parrucchiere che sia mai riuscito a farmi una piega che resistesse.
Mia mamma era così! 🙁
E si lamentava perché io non avevo mai i capelli in ordine. Uscita dal parrucchiere con ricci o onde, arrivo a casa e…”ma li hai fatti lisci?”
Da pianto!
Io sono passata dal brushing con phon e spazzola alla spazzola lisciante e la piega mi dura molto di più.
E’ semplicissimo. Provo a spiegarlo meglio.
Prendi un elastico qualsiasi e inserisci 2 forcine, una da una parte e l’altra all’opposto. Al momento di dover legare la coda, invece di far passare i capelli all’interno dell’elastico come faresti normalmente, tenendo la coda, inserisci la forcina alla base verso l’interno. A questo punto il restante elastico lo giri attorno alla coda (tenendo ferma la prima forcina) come quando riavvolgi un filo al rocchetto. Quando arrivi alla fine dell’elastico, inserisci la seconda forcina alla base della coda.
Sembra uno sforzo epico da come lo descrivo io ma in realtà è semplicissimo. Lo usano tutti perchè è il modo più semplice, veloce e stabile per fare acconciature di ogni genere.
Puoi vedere un video su youtube, magari cerca la parola “bungee” o “hair bungee” che ha lo stesso concetto ma al posto delle forcine ci sono 2 piccoli uncini.
Cinzi, sembra che quello che hai scritto tu lo abbia scritto io! Finalmente qualcuno con i capelli esattamente come i miei!!! Capisco al 100% ogni parola che hai scritto… dalle mollette che inesorabilmente cadono a terra (ma da piccola mia mamma aveva risolto mettendomi un elastichino subito sotto), al disastro di avere capelli appiccicati alla testa quando prendono un filo di umidità.
L’unica cosa che mi salva è aver finalmente trovato una parrucchiera che sa come gestirli! Dopo averne provate di vicine, lontane, a prezzi onesti o carissime, più o meno “rinomate”… ho trovato la persona che ha capito che i miei capelli son particolari, che non li può riempire di un miliardo di prodotti perché l’effetto finale sarebbe controproducente! Il test definitivo sono state due acconciature per matrimoni: la parrucchiera precedente 2 anni fa mi fece un raccolto bellissimo, ma che già nelle foto fuori dalla chiesa (2 ore dopo la realizzazione) risulta rovinosamente crollato (non so bene a che ora sia venuto giù, le prime foto disponibili sono quelle…); la parrucchiera attuale, l’anno scorso, mi fece l’acconciatura il pomeriggio prima… e questa è durata perfetta finché non l’ho smontata io a notte inoltrata, dopo averci dormito sopra e aver passato tutto il giorno al matrimonio con un caldo bestiale!
Anche la mia non mi riempie di prodotti. Inoltre non fa acconciature elaborate perché sui miei capelli. Recentemente ha provato una nuova piastra e i capelli hanno tenuto un poco di più. Ma evito boccoli e ricci: mi accontento che gli dia più volume e un poco di movimento.
Eh sì immagino! Io alla fine mi sono arresa… Se non ci riesce nessuna parrucchiera, non vedo come potrei riuscirci io! La fortuna è che ho i capelli leggermente mossi ma l’unica piega che tengono e quella super liscia (basta che li spazzolo bene da bagnati e così rimangono)… E boh, ovviamente volevo i capelli mossi ma alla fine c’è chi sta messo peggio!
Corro a comprare la lacca