Con l’arrivo della bella stagione è tempo di dimenticare il grigiore invernale, dicendo addio alla pelle spenta, opaca e disidratata. La cura della pelle andrebbe svolta tutti i giorni, almeno due volte al giorno (mattina e sera), durante tutto il corso dell’anno, prestandole la dovuta attenzione: la pelle, infatti, è un buon indicatore anche del nostro benessere interiore.

In questo post della rubrica di naturopatia del Blog ClioMakeUp, Tiziana Salari, Naturopata e fondatrice di Naturopatia Intuitiva, ci spiegherà come prendersi cura della pelle in primavera per farla risplendere dopo il grigiore invernale, con tantissimi utili consigli e i migliori rimedi naturali. Siete pronte? Lasciamo subito la parola a Tiziana.

Cliomakeup-pelle-primavera-rimedi-naturaliCredits: Foto di AdobeStock | Metamorworks

COME FAR RISPLENDERE LA PELLE DOPO IL GRIGIORE INVERNALE CON I RIMEDI NATURALI

“L’inverno può essere un periodo difficile per la nostra pelle. Il freddo, il vento e l’aria possono lasciare la nostra pelle spenta e disidratata. Ma ora che la primavera è finalmente arrivata, è tempo di far risplendere la nostra pelle e ridarle la sua naturale luminosità.

Cliomakeup-pelle-primavera-rimedi-naturali-stagione

Credits: Foto di Pixels | Susanne Jutzeler



Sono Tiziana Salari, Naturopata e fondatrice di Naturopatia Intuitiva e in questo articolo, voglio darti alcuni consigli per prenderti cura della pelle e farla tornare splendente.

LA PELLE È UN INDICATORE DEL NOSTRO BENESSERE INTERIORE

La pelle, oltre ad essere considerata un emuntore secondario, svolge un ruolo importante collaborando con gli emuntori primari come l’intestino, i polmoni, il fegato e i reni per eliminare le tossine dal nostro corpo. Queste tossine possono essere di origine esterna, come quelle assunte attraverso l’alimentazione, o interne, come i metaboliti prodotti dai processi interni.

Una cosa è certa: la pelle è un indicatore del nostro benessere interiore.

Cliomakeup-pelle-primavera-rimedi-naturali-benessere-interiore

Credits: Foto di AdobeStock | Lado2016

Spesso ci prendiamo cura della nostra pelle per questioni estetiche, cercando il prodotto miracoloso che tolga ogni imperfezione, ma è importante ricordare che la bellezza è strettamente legata al nostro benessere e alla nostra armonia interiore.

CONSIGLI NATURALI PER PRENDERSI CURA DELLA PELLE IN PRIMAVERA E PER FARLA RISPLENDERE

#1 PRENDITI CURA DEL TUO INTESTINO

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, il nostro intestino crasso è collegato alla salute della nostra pelle e dei nostri polmoni. È responsabile dell’eliminazione delle scorie e delle tossine accumulate nel nostro corpo.

Se l’intestino non funziona correttamente e non riesce a eliminare regolarmente queste tossine, il nostro corpo si intossica e le scorie possono generare problemi cutanei come acne, occhiaie eccessive ed eccesso di sebo.

Per una pelle splendente bevi molta acqua, meglio si è arricchita di linfa di betulla, e segui una dieta ricca di cibi dal sapore dolce naturale come, ad esempio, i cereali integrali, ma anche l’avocado, il salmone, le mandorle e la verdura a foglia verde.

Dedicati anche ad una depurazione periodica non trascurando alimenti dal sapore acido come formaggio greco tipo feta, l’olio extravergine d’oliva e lo yogurt.

#2 MASCHERA PER IL VISO ALL’ARGILLA VERDE E AL TÈ VERDE

Preparare una versione fai da te è facile come bere un sorso di tè caldo. Prendi circa 100 grammi di argilla verde ventilata, che è famosa per la sua azione sebonormalizzante e rigenerante. Questo ingrediente aiuterà a purificare la tua pelle e a ridurre l’eccesso di sebo.

Accompagnalo con una tazza di tè verde, noto per le sue proprietà antiossidanti e detossinanti. Questo superbo alleato della bellezza aiuterà a rinfrescare e rivitalizzare la tua pelle.

Cliomakeup-pelle-primavera-rimedi-naturali-te-verde

Credits: Foto di Pixels | Maria Tyutina

Una volta che hai amalgamato l’argilla verde e il tè verde, applica la magica miscela sul viso pulito. Lascia agire per venti minuti, dando alla tua pelle il tempo di assorbire tutti i benefici. Potresti pure concederti un momento di relax mettendo due garze imbevute di tè verde freddo sugli occhi.

#3 LO YOGA FACCIALE AIUTA A FAR RISPLENDERE LA PELLE

Prova questo esercizio miracoloso: se fatto ogni giorno può aiutare a renderti splendente. Fai un respiro profondo e poi butta fuori tutta l’aria aprendo al massimo la bocca e spingendo la lingua fuori il più possibile. Quindi, emetti un suono gutturale molto alto come “AAAGGGHHH”, mentre mantieni gli occhi spalancati guardando verso il soffitto. Dovresti ripeterlo per tre volte.

Questo semplice esercizio di yoga facciale può aiutarti a rilassare la mascella, ridurre le rughe sottili intorno agli occhi, stimolare i muscoli e migliorare la circolazione per un aspetto radioso e fresco”.

Ragazze, non è finita qui. Nella prossima pagina Tiziana Salari proseguirà con i consigli per prendersi cura della pelle in primavera, con tanti rimedi naturali, tra cui maschere fai da te, trattamenti e non solo. Continuate a leggere.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here