QUAL È LA RICETTA ORIGINALE PANCAKE? ESISTE UNA RICETTA VELOCE PANCAKE?
- Sono molte le ricette pancake facili, procedimenti veloci e senza troppi ingredienti che ci permettono di avere, in pochi minuti, una colazione golosa e sana.
- I pancake senza uova sono una variante leggera, una ricetta pancake light da non perdere se state cercando di seguire un regime dietetico meno calorico o proteico.
- Per una versione ancora più light, ragazze, sappiate che esiste anche la ricetta facile pancake nella friggitrice ad aria!
- Anche il microonde ci aiuta a cuocere i pancake: incredibile, vero? Può essere utile se siete in viaggio e non avete a disposizione una cucina vera e propria.
- La versione più famosa è quella dei pancake con sciroppo d’acero, ma vi daremo anche altri consigli per farcire il vostro pancake.
Credits: Foto di Adobe Stock | shaiith
È uno dei dolci americani per la colazione più amati e golosi di sempre, quindi siamo in tante a chiederci quali siano le migliori ricette pancake facili, da provare anche subito con pochi ingredienti ma il massimo del sapore! Vedremo insieme la ricetta originale dei pancake insieme a qualche variante senza uova, senza lievito e più leggera: anche i pancake proteici o alla banana sono buonissimi! Vi aspettiamo qui sotto nel post per parlarne insieme.
#1 RICETTA ORIGINALE PANCAKE FACILE, COSÌ NON SI SBAGLIA
La ricetta pancake originale prevede l’uso di diversi ingredienti e un procedimento che, solo a una prima occhiata, può sembrare lungo: in realtà per fare i pancake ci vogliono al massimo cinque minuti di tempo! La ricetta americana dei pancake prevede l’uso del lievito, per renderli ancora più alti e soffici, perfetti per essere impilati l’uno sull’altro e addolciti da tanto sciroppo d’acero.
Credits: Foto di Adobe Stock | 279photo
Per la ricetta facile e veloce dei pancake originali servono:
- 20gr di burro fuso e lasciato intiepidire
- 200ml di latte
- 2 uova
- 150gr di farina 00
- 15gr di zucchero (pari a un cucchiaio da cucina)
- un cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale
La ricetta originale dei pancake comincia con la preparazione delle uova: si dividono tuorli e albumi. Questi ultimi vengono montati a neve con le fruste elettriche insieme allo zucchero; i tuorli, invece, si mescolano con il latte e il pizzico di sale con fruste a mano.
Credits: Foto di Adobe Stock | exousia
Al mix con i tuorli e il latte si uniscono in quest’ordine: il burro fuso, la farina setacciata e il lievito per i dolci. Quando è tutto amalgamato, si uniscono anche gli albumi montati a neve, avendo cura di non “smontarli”, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto e con delicatezza. L’impasto dei pancake originali è già pronto!
LA RICETTA ORIGINALE DEI PANCAKE È UN VERO MUST: DA PROVARE
Si unge una padella antiaderente bassa con del burro e si procede versando un mestolino di impasto, coprendo con coperchio e a fiamma moderata: il pancake sarà da girare quando si formeranno le classiche bolle (dopo circa 2-3 minuti appena). Cuocetelo brevemente e trasferitelo nel piatto da portata. Finito, buona colazione con i pancake americani originali!
#2 PANCAKE SENZA UOVA, LA RICETTA LEGGERA E ANCORA PIÙ VELOCE
Se avete deciso di cercare una ricetta pancake light come i pancake senza uova, allora state a sentire questa versione perché è molto facile e veloce! Si tratta, inoltre, di una ricetta vegana pancake, visto che non si usa latte vaccino né burro.
Per realizzare questi pancake vegetali occorrono:
- 200ml di latte di soia (o vegetale a scelta)
- 150gr di farina
- 50gr di zucchero
- 6gr di lievito per dolci, pari a un cucchiaino da caffè
- un cucchiaino di olio di semi
Credits: Foto di Adobe Stock | JustLife
Visto che non ci sono da montare le uova a neve, questa è una ricetta velocissima per pancake vegan soffici! Per ottenere il massimo il suggerimento è quello di far riposare la pastella prima di cuocerla, ma non è obbligatorio. La ricetta è molto semplice: basta mescolare separatamente gli ingredienti solidi (farina setacciata, zucchero e lievito) e quelli liquidi (latte e olio di semi). Si uniscono piano piano i solidi ai liquidi, avendo cura di non creare grumi et voila! L’impasto dei pancake vegani è già pronto.
Credits: Foto di Adobe Stock | Anna
Si unge una padella con olio di semi a scelta e si procede come nella versione classica, facendo cuocere i pancake in padella per qualche minuto prima di rigirarli e servirli.