È partita ufficialmente la stagione dei vestitini e delle magliette senza maniche: la prima parte che lasciamo scoperta con il caldo sono senza dubbio le braccia.

Pensiamo sempre a tonificare gambe, addominali e lato B, ma avere braccia toniche è importante tanto quanto una pancia piatta o un fondoschiena da urlo. Se grazie a vestiti tattici riusciamo a camuffare alcune parti del nostro corpo che non amiamo e a valorizzarne altre, le braccia d’estate sono sempre in primo piano. Per non temere la “prova canottiera” ed esibire braccia toniche, sode e sexy, abbiamo pensato allora ad alcuni consigli. Così non sarà più un problema neanche versare il sale o salutare con il braccio! 😉 Armiamoci di buona volontà e partiamo subito!

ClioMakeUp-braccia-toniche-sexy-esercizi-allenamento-9

BRACCIA TONICHE GRAZIE AI PESI

Sebbene esistano alcuni esercizi che possono essere fatti senza, la maggior parte degli allenamenti richiede l’utilizzo dei pesi. Per allenare le braccia, infatti, il modo più semplice è quello di usare i manubri; per cominciare sceglietene un paio da 1 o 2 chili.

ClioMakeUp-braccia-toniche-sexy-esercizi-allenamento-10

Se in casa non avete i manubri, usate bottigliette riempite d’acqua o di riso, sabbia e sassolini per incrementare il peso

Se vi allenate in casa e non li avete, potete utilizzare anche due bottigliette d’acqua. Successivamente si può aumentare il carico, passando a manubri progressivamente più pesanti o a bottiglie riempite, anziché di acqua, di materiali diversi come il riso, la sabbia o i sassolini.

ClioMakeUp-braccia-toniche-sexy-esercizi-allenamento-14

Cameron Diaz e le sue braccia super toniche e muscolose! 

Quando incrementare il carico? La risposta più giusta la trovate nel vostro corpo: quando vi rendete conto di non fare fatica e di eseguire le ripetizioni con facilità, allora è arrivato il momento di passare a pesi più consistenti. Mentre state facendo gli esercizi ascoltate il vostro corpo e concentratevi sui muscoli, che devono sempre lavorare. Ovviamente senza esagerare: se notate che state facendo troppa fatica, meglio diminuire il peso, piuttosto che svolgere non correttamente l’esercizio e rischiare di farvi male seriamente.

ClioMakeUp-braccia-toniche-sexy-esercizi-allenamento-15

QUANTE RIPETIZIONI FARE?

Lo stesso discorso può essere fatto anche per quanto riguarda le ripetizioni. Per iniziare, vanno bene 3 serie da 12/15 ripetizioni, lasciando un po’ di secondi tra una serie e l’altra. Sempre meglio comunque farne meno, ma correttamente, piuttosto che sforzarsi di arrivare ad un numero alto di ripetizioni. Non è infatti la quantità determinante per il risultato, bensì la qualità: poche serie e ripetizioni svolte bene, possono fare molto di più di tante fatte “tanto per farle”.

ClioMakeUp-braccia-toniche-sexy-esercizi-allenamento-1

LA POSTURA CORRETTA

Come sempre quando ci si allena, la postura è importantissima e non solo determina la buona riuscita dell’esercizio, ma può, se non corretta, recare danni seri al corpo.

ClioMakeUp-braccia-toniche-sexy-esercizi-allenamento-11

Durante l’allenamento per le braccia toniche, una raccomandazione è quella di usare solo i muscoli coinvolti in quell’esercizio. Purtroppo a volte, per lo sforzo o la tensione, si rischia di contrarre altri muscoli, come, nel caso di un allenamento mirato per le braccia, la schiena o il petto.

ClioMakeUp-braccia-toniche-sexy-esercizi-allenamento-18

Guardatevi allo specchio per assicurarvi di avere una postura corretta durante gli esercizi

Per la maggior parte degli esercizi, la posizione corretta è quella che prevede le gambe leggermente divaricate e flesse, gli addominali e i glutei sempre contratti, la schiena dritta e le spalle rilassate. È per questo che nelle palestre sono presenti degli specchi alle pareti: la buona riuscita di un allenamento passa anche da una corretta posizione e lo specchio ci aiuta a farlo — ebbene sì, lo specchio non è collocato strategicamente nelle palestre per farsi i selfie eheh!—.

ClioMakeUp-braccia-toniche-sexy-esercizi-allenamento-3

Ora che abbiamo fatto un po’ di chiarezza per iniziare, è il momento di andare al sodo! Cosa fare per dire addio alle braccia flaccide? Per scoprire gli esercizi da fare per avere braccia toniche e sexy, girate pagina!