PROCEDURA: L’INTERVENTO DELL’AUTOTRAPIANTO CAPELLI FUNZIONA COSÌ

Nello specifico, come si effettua l’intervento di trapianto di capelli? Mentre fino a qualche anno fa la tecnica più utilizzata era la la FUT (Follicular Unit Transplant, dall’inglese, traducibile in “trapianto di unità follicolare”), oggi si tende a preferire la FUE (Follicular Unit Extraction, in italiano “estrazione di unità follicolare”).

cliomakeup-trapianto-capelli-procedura

Credits: Foto di Adobe Stock | Hakan Kızıltan

Sostanzialmente nel primo caso veniva prelevata una striscia di cuoio capelluto contenente i bulbi piliferi vitali da innestare al paziente, che veniva sezionata al microscopio sul momento; il contro era dato dalla presenza di cicatrice nell’area del prelievo di cute (generalmente effettuato sulla nuca) e dal gonfiore post-operatorio.

IL TRAPIANTO DI CAPELLI OGGI È SEMPRE MENO INVASIVO GRAZIE ALLE NUOVE TECNICHE DI MICRO FUE

La tecnica FUE trapianto capelli, utilizzata oggi nella maggior parte dei casi, è molto meno invasiva: si prelevano direttamente i follicoli piliferi dalla zona migliore della testa del paziente, e vengono innestati dove mancano. Le strumentazioni sempre più ridotte e delicate ci stanno portando, inoltre, verso l’evoluzione naturale della tecnica: la Micro FUE.

cliomakeup-trapianto-capelli-tecnica

Credits: Foto di Adobe Stock | leo morgen



I microinnesti usati oggigiorno, quindi, sono la metodica prescelta per il trapianto di capelli in uomini e donne; durante l’operazione il paziente è sveglio, solo in alcuni casi sedato, e sempre sotto anestesia locale. I capelli vengono rasati in modo che ricrescano in maniera compatta e naturale su tutta la testa allo stesso ritmo.

cliomakeup-trapianto-capelli-anestesia

Credits: Foto di Adobe Stock | satyrenko

Dopo l’intervento della durata in media di 4 ore, il post-operatorio del trapianto di capelli è di semplice gestione e gli effetti collaterali segnalati sono pochi: possono comparire gonfiori e un lieve dolore nella sede di prelievo e innesto, gestiti secondo indicazioni mediche, generalmente con l’uso di semplici antidolorifici o antinfiammatori.

Il trapianto di capelli ha dei rischi, perché come dicevamo è un vero e proprio intervento chirurgico; se ci si rivolge a un chirurgo estetico specializzato sono minimi, ma non nulli. Possono sorgere problemi di cicatrizzazione (se il paziente tende a formare cheloidi, l’intervento è sconsigliato) e di danni alla zona del prelievo, detta zona donatrice.

COSTI DELL’INTERVENTO, I PREZZI DEL TRAPIANTO DI CAPELLI

Ma quindi, se volessimo pensare di sottoporci a quest’intervento, quali sono i costi del trapianto di capelli? Dovete sapere che tutto, ovviamente, dipende da alcuni fattori come l’estensione dell’area donatrice e ricevente, durata dell’intervento, tecnica eseguita, eventuale seduta di “rinfoltimento” e onorario del medico.

cliomakeup-trapianto-capelli-ago

Credits: Foto di Adobe Stock |  leo morgen

In linea generale, in media, un trapianto di capelli costa tra i 3.000€ e i 7.000€.

Vi è stato utile il post? Allora non perdete anche:

1) PERCHÉ I CAPELLI CADONO POST PARTO?

2) INTEGRATORI PER CAPELLI PER CONTRASTARNE LA CADUTA

3) CAPELLI IN MENOPAUSA, COME CURARLI E CONTRASTARNE LA CADUTA

FONTI:

my-personaltrainer.it

cliomakeup-trapianto-capelli-caduta

Via Tenor

Ragazze e ragazzi, anche per oggi da parte nostra è tutto. E voi, avete mai considerato di sottoporvi a questo tipo di intervento? Lo fareste mai in caso di necessità? Fateci sapere come sempre la vostra opinione, un saluto dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here