PROCEDURA: L’INTERVENTO DELL’AUTOTRAPIANTO CAPELLI FUNZIONA COSÌ
Nello specifico, come si effettua l’intervento di trapianto di capelli? Mentre fino a qualche anno fa la tecnica più utilizzata era la la FUT (Follicular Unit Transplant, dall’inglese, traducibile in “trapianto di unità follicolare”), oggi si tende a preferire la FUE (Follicular Unit Extraction, in italiano “estrazione di unità follicolare”).
Credits: Foto di Adobe Stock | Hakan Kızıltan
Sostanzialmente nel primo caso veniva prelevata una striscia di cuoio capelluto contenente i bulbi piliferi vitali da innestare al paziente, che veniva sezionata al microscopio sul momento; il contro era dato dalla presenza di cicatrice nell’area del prelievo di cute (generalmente effettuato sulla nuca) e dal gonfiore post-operatorio.
IL TRAPIANTO DI CAPELLI OGGI È SEMPRE MENO INVASIVO GRAZIE ALLE NUOVE TECNICHE DI MICRO FUE
La tecnica FUE trapianto capelli, utilizzata oggi nella maggior parte dei casi, è molto meno invasiva: si prelevano direttamente i follicoli piliferi dalla zona migliore della testa del paziente, e vengono innestati dove mancano. Le strumentazioni sempre più ridotte e delicate ci stanno portando, inoltre, verso l’evoluzione naturale della tecnica: la Micro FUE.
Credits: Foto di Adobe Stock | leo morgen
I microinnesti usati oggigiorno, quindi, sono la metodica prescelta per il trapianto di capelli in uomini e donne; durante l’operazione il paziente è sveglio, solo in alcuni casi sedato, e sempre sotto anestesia locale. I capelli vengono rasati in modo che ricrescano in maniera compatta e naturale su tutta la testa allo stesso ritmo.
Credits: Foto di Adobe Stock | satyrenko
Dopo l’intervento della durata in media di 4 ore, il post-operatorio del trapianto di capelli è di semplice gestione e gli effetti collaterali segnalati sono pochi: possono comparire gonfiori e un lieve dolore nella sede di prelievo e innesto, gestiti secondo indicazioni mediche, generalmente con l’uso di semplici antidolorifici o antinfiammatori.
Il trapianto di capelli ha dei rischi, perché come dicevamo è un vero e proprio intervento chirurgico; se ci si rivolge a un chirurgo estetico specializzato sono minimi, ma non nulli. Possono sorgere problemi di cicatrizzazione (se il paziente tende a formare cheloidi, l’intervento è sconsigliato) e di danni alla zona del prelievo, detta zona donatrice.
COSTI DELL’INTERVENTO, I PREZZI DEL TRAPIANTO DI CAPELLI
Ma quindi, se volessimo pensare di sottoporci a quest’intervento, quali sono i costi del trapianto di capelli? Dovete sapere che tutto, ovviamente, dipende da alcuni fattori come l’estensione dell’area donatrice e ricevente, durata dell’intervento, tecnica eseguita, eventuale seduta di “rinfoltimento” e onorario del medico.
Credits: Foto di Adobe Stock | leo morgen
In linea generale, in media, un trapianto di capelli costa tra i 3.000€ e i 7.000€.
Vi è stato utile il post? Allora non perdete anche:
1) PERCHÉ I CAPELLI CADONO POST PARTO?
2) INTEGRATORI PER CAPELLI PER CONTRASTARNE LA CADUTA
3) CAPELLI IN MENOPAUSA, COME CURARLI E CONTRASTARNE LA CADUTA
FONTI:
my-personaltrainer.it
Via Tenor
Ragazze e ragazzi, anche per oggi da parte nostra è tutto. E voi, avete mai considerato di sottoporvi a questo tipo di intervento? Lo fareste mai in caso di necessità? Fateci sapere come sempre la vostra opinione, un saluto dal TeamClio!