QUALI ABITUDINI SPORCANO I CAPELLI? QUALI ERRORI EVITARE NELLA LORO CURA?
- Succede di ritrovarsi con i capelli che si sporcano subito. Quando non è colpa degli ormoni o della genetica, è bene analizzare attentamente i propri comportamenti di tutti i giorni.
- Ci sono delle abitudini che sporcano i capelli e che ci costringono a lavarli prima del previsto, azioni apparentemente banali che andrebbero evitate.
- Chi si sveglia con i capelli sporchi dopo aver dormito, per esempio, dovrebbe prestare attenzione alla federa su cui dorme e cercare di non andare a letto con i capelli sciolti.
- Le acconciature troppo strette fanno sporcare prima i capelli, così come toccarli continuamente.
- Molte abitudini che sporcano i capelli hanno a che fare con l’utilizzo di prodotti sbagliati e, nondimeno, con una scorretta manutenzione dei tools quali piastra e spazzole.
Credits: Foto di Adobe Stock | Methaphum
Curiose di scoprire con noi quali sono gli errori da non fare e le abitudini che sporcano i capelli più in fretta? Nel post ne abbiamo raccolte 10, azioni che tutte almeno una volta abbiamo compiuto e che, purtroppo, non sono di aiuto alla pulizia dei nostri capelli. Iniziamo subito.
#1 ABITUDINI CHE SPORCANO I CAPELLI: TOCCARLI SPESSO
Iniziamo a parlare delle abitudini che sporcano i capelli da quella che, probabilmente, è la più diffusa in assoluto.
Credits: Foto di Adobe Stock | Olly
Toccare i capelli è un gesto per molte donne involontario, una sorta di tic che si ripete tantissime volte durante il giorno. Ebbene, ragazze, le nostre mani sono un veicolo di batteri e di sporcizia potentissimo.
Passarle tra i capelli li fa sporcare molto prima del previsto, quindi sarebbe opportuno evitare questo tipo di comportamento o quantomeno cercare di controllarsi.
#2 INDOSSARE I CAPPELLI NON AIUTA
Molte donne si ritrovano con i capelli grassi e più sporchi del solito in inverno. Non è un caso, perché una delle abitudini che sporcano i capelli in fretta è proprio indossare i cappelli.
I CAPPELLI IN TESSUTI SINTETICI SONO POCO TRASPIRANTI PER IL CUOIO CAPELLUTO
Soprattutto se sovrastato da tessuti sintetici, quindi poco traspiranti, il cuoio capelluto non respira. Si viene a creare al di sotto del cappello una sorta di “microclima” che innesca un aumento della produzione di sebo – specialmente se si hanno già per natura i capelli grassi – e ciò porta non solo a sporcare prima i capelli ma anche a indebolirli.
#3 USARE TROPPO FREQUENTEMENTE PIASTRA E ARRICCIACAPELLI
Non tutti sanno che sottoporre i capelli a fonti di calore non solo li stressa eccessivamente ma li fa anche sporcare. Che si tratti del sole, delle lampade, di un phon troppo caldo oppure di piastre e arricciacapelli, il calore intenso andrebbe evitato quanto più possibile.
Credits: Foto di Adobe Stock | New Africa
L’eccesso di calore stimola le ghiandole sebacee a produrre più sebo, per cui è preferibile ridurre al minimo l’utilizzo dei tools ad alte temperature.
#4 SPAZZOLARLI IN MODO SBAGLIATO
Spazzolare i capelli è un gesto apparentemente banale che, in realtà, cela non poche insidie. Bisognerebbe spazzolarli nella maniera corretta in modo da averli luminosi e puliti anche per diversi giorni dopo lo shampoo.
Credits: Foto di Adobe Stock | Lightfield Studios
Mai partire dalle radici, ma sempre dalle punte. Effettuando un movimento a spirale, poi, è possibile risalire verso le lunghezze e in direzione delle radici.
#5 NON LEGARE I CAPELLI DURANTE LA SKINCARE RISCHIA DI SPORCARLI
Fare skincare è un’autentica coccola e, per molte donne, un rituale di bellezza in piena regola. Spesso, però, si tende a sottovalutare l’impatto dell’utilizzo di creme e sieri sui nostri capelli.
Credits: Foto di Adobe Stock | Seventyfour
Quando si fa skincare è importantissimo legare i capelli, fermare con delle forcine la frangia o il ciuffo e lasciarli acconciati in questo modo almeno fino a quando le texture dei prodotti non si saranno completamente assorbite. In questo modo, i residui dei cosmetici adoperati non andranno a sporcare i capelli.