CINTURE CON LOGO, UN TREND CHE CORRE SUI SOCIAL E TRA LE STAR
- Le cinture con logo sono state un must negli anni ’00.
- Autentiche o fake, tutte le fashioniste desideravano indossare una cintura logata, firmata da marchi altisonanti come Gucci, Louis Vuitton e molti altri.
- Stando a quanto è possibile osservare sui social e tra gli scatti di street style, sembra proprio che le cinture con logo stile Y2K stiano per tornare di moda.
- A dimostrarlo sono anche le star, come Bella Hadid, che le scelgono sempre più spesso per i loro outfit.
- Il senso della moda e dello stile è molto cambiato negli ultimi anni, per cui c’è da chiedersi se questo trend “redivivo” possa effettivamente incontrare il gusto attuale della massa oppure no.
Credits: @details_in_vogue, @instylemagazine, @editorialist Via Instagram
C’è chi le ha sempre amate e chi, invece, le ha sempre odiate reputandole a tratti kitsch. Le cinture con logo, di grande tendenza negli anni ’00, sono un accessorio senza alcun dubbio divisivo. E se tornassero di moda?
CINTURE LOGATE: IMPREZIOSISCONO IL LOOK O SONO TOO MUCH?
Le cinture con logo stridono con il minimalismo che, ormai da diversi anni, pervade il panorama fashion e, soprattutto, con l’estetica da clean girl che spopola su Instagram, Pinterest e TikTok. Eppure, sembra proprio che si stiano facendo largo nel cuore delle fashioniste.
Credits: @details_in_vogue Via Instagram – Look basico con cintura Triomphe Céline
Capita sempre più spesso di imbattersi in scatti aesthetic che le vedono protagoniste di look semplici e basici, connotandoli di un twist in più. Ad andare per la maggiore sono le cinture di brand come Céline e Gucci. Anche Louis Vuitton, con il suo monogramma, continua ad esercitare un certo fascino.
Credits: @editorialist Via Instagram – Cintura con maxi logo Gucci indossata in modo casual
La regola per non esagerare è saperle abbinare nel modo giusto. Se gli accessori sono chunky – ci riferiamo alla cintura, ma anche agli orecchini e ad altri bijoux – è bene che gli abiti abbiano colori neutri e linee pulite.
Credits: @editorialist Via Instagram – Look elegante con cintura logata Valentino
Il rischio di strafare, insomma, è sempre dietro l’angolo, ed è proprio questa una delle perplessità dei detrattori di questo revival.
TRA LE FAN DEL TREND CI SONO BELLA HADID E ZOE SALDANA
Le star di Hollywood e dintorni sembrano gradire il ritorno sulle scene delle cinture con logo. Bella Hadid è stata recentemente fotografata con una maxi cintura Gucci, indossata con un tailleur composto da blazer e gonna (davvero mini).
Credits: @instylemagazine Via Instagram – Bella Hadid e il suo look con cintura logata Gucci
Anche Zoe Saldana approva le cinture logate. Qui sotto la vediamo con una cintura logata Chloé all’ultimo MET Gala. Il trend del logo in bella vista, insomma, sembra intenzionato a tornare di moda, ma deve ancora fare i conti con il giudice più inflessibile: la gente “vera”.
Credits: @zoesaldanafanp Via Instagram – Zoe Saldana all’ultimo MET Gala con una cintura Chloé
Accessori di questo tipo sono inaccessibili per la maggior parte di noi. Anche il fattore economico – oltre che una pura questione di gusto – rema quindi contro il ritorno delle cinture con logo. Certo, un’alternativa potrebbe essere acquistarle vintage o di seconda mano oppure rispolverarle se custodite in qualche ripostiglio.
Non ci resta che aspettare per saperne di più: diventeranno un feticcio o rimarranno uno dei tanti trend anni 2000 di cui non vorremmo mai il ritorno?
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema fashion, date un’occhiata a questi post:
1) I LOOK CON LE BIRKENSTOCK PER L’ESTATE 2024
2) MAGLIETTA BIANCA E JEANS: LOOK PER OGNI OCCASIONE
3) IL GRANDE RITORNO DEL TOP A COSTINE
Via Tenor
Bene, ragazze, anche per oggi è tutto. Questo era il nostro focus a tema cinture con logo, un trend anni ’00 che potrebbe tornare presto alla ribalta. Come sempre, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Vi piace questa tendenza o proprio non fa per voi? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!