CHE DIFFERENZA C’È TRA ESTRATTORE DI SUCCO E FRULLATORE? PERCHÉ USARLO?
- L’estrattore di succo è un piccolo elettrodomestico da cucina che ci aiuta, come suggerisce il nome stesso, a estrarre il succo da frutta e verdura.
- Attenzione a non confondere estrattore di succo e frullatore o centrifuga: questo elettrodomestico, infatti, non utilizza né produce calore per ricavare il succo.
- Anche conosciuto come estrattore succo a freddo, infatti, mantiene inalterate le proprietà e i benefici di frutta e verdura al massimo: poi lo vedremo nel dettaglio.
- Molto utile per chi segue un regime alimentare vegano o vegetariano, l’estrattore di succo è anche molto amato dagli sportivi e da chi cerca di seguire una dieta bilanciata e mangia sano.
- Esistono diversi modelli e specifiche: oggi vedremo insieme come scegliere l’estrattore succo a freddo migliore per le proprie esigenze.
Credits: Foto di Adobe Stock | Fox_Dsign
Non è un frullatore, quindi non genera calore mentre estrae il succo da frutta e verdura. Si chiama, infatti, estrattore di succo a freddo e -come suggerisce il nome stesso- non centrifuga né scalda l’alimento mentre è un funzione. Questo consente di mantenere inalterate le proprietà nutrizionali di frutta e verdura per ottenere un vero concentrato di vitamine e non solo! In questo post analizzeremo insieme cos’è l’estrattore di succo, come si usa, e soprattutto vedremo come sceglierlo tra i modelli professionali e quelli low cost. Cominciamo!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
CHE COS’È L’ESTRATTORE DI SUCCO NEL DETTAGLIO, E PERCHÉ SCEGLIERLO
L’estrattore di succo a freddo è, come suggerisce il nome stesso, un elettrodomestico che aiuta a estrarre il succo da frutta e verdura. Nonostante si possa pensare che abbia la stessa funzione e risultati di frullatore e centrifuga, ragazze, sappiate che non è affatto così!
Credits: Foto di Adobe Stock | venerala
Infatti l’estrattore di succo lavora a freddo: non scalda l’alimento, quindi non degrada le proprietà nutritive come enzimi e vitamine che sono naturalmente presenti all’interno di frutta e verdura che, al contrario, con azione meccanica si surriscaldano.
Credits: Foto di Adobe Stock | stockphoto-graf
Se pensate di poter ottenere un succo velocemente, però, sappiate che non è così: visto che non utilizza lame o azione di centrifuga, l‘estrattore di succo è lento. L’attesa, però, sarà ripagata da un succo più puro e dissetante, oltre che nutriente.
COME SI USA L’ESTRATTORE PER IL MASSIMO DEI BENEFICI E DEL GUSTO
Come dicevamo poco più su, ragazze, l’estrattore di succo può essere usato sia con frutta che con verdure, ovviamente a crudo e non cotte! Si comincia scegliendo gli ingredienti del proprio estratto di succo a freddo, e si lavano frutta e verdura; potete sbucciarle, se desiderate, ma l’ideale sarebbe di mantenere la buccia per il massimo dei benefici.
Credits: Foto di Adobe Stock | boumenjapet
L’ESTRATTORE DI SUCCO LAVORA LENTAMENTE PER IL MASSIMO DEI BENEFICI
Inserite gli ingredienti premendo leggermente con l’accessorio in dotazione (se necessario, tagliateli prima) e attendete: da una parte dell’elettrodomestico avrete il succo estratto, e dall’altra si produrranno gli scarti.
Credits: Foto di Adobe Stock | Mykola
Noterete come saranno molto diversi rispetto ai classici delle centrifughe, molto più piccoli, sminuzzati e secchi: è positivo, perché significa che tutto il succo è stato estratto e pronto da bere!