IL NEW YORK TIMES PREMIA ELENA FERRANTE
- L’amica geniale di Elena Ferrante, primo capitolo della quadrilogia letteraria dell’autrice, è stato eletto dal New York Times miglior libro del XXI secolo.
- A sceglierlo sono stati un pool di oltre 500 letterati e i lettori della rubrica Upshot.
- Il quotidiano statunitense ha definito “indimenticabile” il romanzo che, per primo, ci ha fatto conoscere Lila e Lenù.
- Un grande traguardo per il libro scritto dalla Ferrante, la cui identità resta ancora avvolta dal mistero. Questa notizia ha anche riacceso l’attenzione sull’ultima stagione della serie TV ispirata alla quadrilogia.
- In Italia dovremmo assistere alla messa in onda dei nuovi episodi il prossimo autunno, con un cast completamente rinnovato.
Credits: @mybrilliantfriend Via Instagram
L’amica geniale, primo libro della quadrilogia di Elena Ferrante, ha riscosso negli anni un incredibile successo di pubblico diventando un vero e proprio fenomeno pop. A distanza di oltre 10 anni dall’esordio, il romanzo è entrato ufficialmente nella storia: è stato scelto dal New York Times come miglior libro del secolo (o, perlomeno, di questi ultimi 24 anni). Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.
PERCHÉ IL NEW YORK TIMES HA SCELTO L’AMICA GENIALE COME MIGLIOR LIBRO DEL XXI SECOLO
Un traguardo importantissimo per il libro L’amica geniale di Elena Ferrante, uno dei più letti degli ultimi anni (con oltre 10 milioni di copie vendute in tutto il mondo). Il primo romanzo della quadrilogia dell’autrice è stato eletto miglior libro del XXI secolo dal New York Times, anzi più precisamente da oltre 500 romanzieri, saggisti, critici e poeti e dai lettori della rubrica Upshot del quotidiano statunitense.
Credits: @nytbooks Via Instagram – I migliori 10 libri del secolo secondo il New York Times
IL LIBRO L’AMICA GENIALE VIENE DEFINITO INDIMENTICABILE E SENZA COMPROMESSI
Il New York Times scrive: “Leggere questo romanzo indimenticabile e senza compromessi è come andare in bicicletta sulla ghiaia: è grintoso, scivoloso e snervante allo stesso tempo“. Della Ferrante, unica firma italiana in classifica, sono stati scelti anche Storia della bambina perduta (ultimo capitolo della quadrilogia) e I giorni dell’abbandono. Elena Ferrante è l’autore con più titoli inclusi in questa speciale top 100.
Elena Ferrante, L’amica geniale. Prezzo: 18,05€ su amazon.it
Sin dagli esordi non si sa praticamente nulla di Elena Ferrante e, anche in questa occasione, il New York Times ha scelto di rispettarne l’anonimato.
DAL LIBRO ALLA SERIE TV: QUANDO ESCE L’AMICA GENIALE 4
Dopo aver letto questa notizia, è inevitabile per gli appassionati della quadrilogia pensare alla serie TV ispirata ai romanzi di Elena Ferrante, grande successo targato Rai e HBO.
L’amica geniale 3 è stata l’ultima stagione interpretata dalle giovani attrici Gaia Girace e Margherita Mazzucco, che hanno vestito i panni di Lila e Lenù nell’adolescenza e nella prima età adulta.
Credits: @mybrilliantfriend Via Instagram – Gaia Girace e Margherita Mazzucco nei panni di Lila e Lenù nella seconda stagione della serie
L’amica geniale 4, tratta da Storia della bambina perduta, vedrà debuttare Irene Maiorino (Lila) e Alba Rohrwacher (Lenù) e dovrebbe fare il suo esordio in prima serata su Rai 1 il prossimo 25 novembre.
Credits: @mybrilliantfriend Via Instagram – Un’immagine della quarta stagione de L’amica geniale, presto in TV, con Irene Maiorino e Alba Rohrwacher
Insieme alle due attrici troveremo, tra gli altri, anche Fabrizio Gifuni (Nino Sarratore). La quarta e ultima stagione de L’amica geniale è stata diretta dalla regista Laura Bispuri, già vincitrice di un Nastro d’Argento e di un David di Donatello.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema libri, non perdetevi questi post:
1) IL PREMIO STREGA 2024 VA A DONATELLA DI PIETRANTONIO
2) I LIBRI PREFERITI DEL TEAMCLIO
3) LIBRI SUI BAMBINI: I MANUALI PER GENITORI DA NON PERDERE
Via Tenor
Bene, ragazze, anche per oggi è tutto. A questo punto, vogliamo sapere cosa ne pensate: avete letto L’amica geniale? Cosa ne pensate del romanzo di Elena Ferrante e, più in generale, della quadrilogia della scrittrice? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio.