UNGHIE MACCHIATE DI SMALTO: COME INTERVENIRE?
- Sapere come togliere le macchie di smalto dalle unghie torna molto utile, specialmente se per la manicure si adoperano abitualmente colori scuri.
- Pigmenti come il blu, il viola e il rosso, infatti, tendono a lasciare antiestetici aloni sulle unghie anche dopo aver rimosso lo smalto con l’acetone.
- Per prevenire il problema è bene applicare sempre una base trasparente prima dello smalto.
- Può succedere, però, che le macchie si creino ugualmente, a causa di uno smalto particolarmente liquido o per la struttura delle unghie.
- Ci sono dei rimedi naturali e fai da te da mettere in atto per intervenire in modo tempestivo: tra gli ingredienti più efficaci si distinguono limone e bicarbonato.
Credits: Foto di Adobe Stock | ProStock-Studio
Chi ama la manicure tradizionale e utilizza lo smalto classico, sa bene che ritrovarsi con le unghie macchiate di smalto è tutto fuorché un’eventualità rara. Pronte a scoprire con noi come togliere le macchie di smalto dalle unghie? Nel post vi proponiamo alcuni dei migliori rimedi naturali e fai da te da mettere in atto in queste situazioni di emergenza. Iniziamo.
PERCHÉ LO SMALTO MACCHIA LE UNGHIE?
Capita spesso che lo smalto cada in giro e che subentri la necessità di togliere le macchie di smalto dai vestiti. D’altronde, lo smalto si fissa sulle superfici in pochi istanti e le intacca creando aloni antiestetici anche piuttosto difficili da limare. Lo stesso, purtroppo, accade con le nostre unghie.
Credits: Foto di Adobe Stock | Maksym Yemelyanov
Soprattutto quando si utilizzano colori molto scuri, infatti, succede di ritrovarsi con le unghie macchiate di smalto anche dopo averlo rimosso correttamente con l’acetone. A tutte è capitato almeno una volta di avere le unghie macchiate dallo smalto rosso oppure dallo smalto nero o blu. La “colpa” è dei pigmenti, molto resistenti, e in alcuni casi di un’eccessiva porosità dell’unghia.
Credits: Foto di Adobe Stock | Svitlana
Per evitare che lo smalto macchi le unghie, è bene prendere innanzitutto alcuni accorgimenti che, nella maggior parte dei casi, si rivelano efficaci. Applicare una base smalto trasparente, ancora meglio se dall’azione rinforzante e indurente, generalmente ci tiene alla larga da questo tipo di problema. Lo strato di base coat fa sì che il pigmento non intacchi direttamente la superficie dell’unghia.
Credits: Foto di Adobe Stock | progressman
Prendersi cura delle unghie, rendendole quanto più possibile forti e resistenti con l’utilizzo di maschere, creme e altri prodotti ad hoc, è un altro step imprescindibile. Un’unghia molto porosa, infatti, è quasi sempre un’unghia poco idratata e debole.
PER TOGLIERE LE MACCHIE DI SMALTO DALLE UNGHIE, AIUTATEVI CON UNA LIMA BUFFER
Se il danno è ormai fatto, bisogna correre ai ripari in modo tempestivo. Il metodo più immediato e pratico è levigare la superficie delle unghie servendosi di una lima buffer, il cosiddetto mattoncino.
Credits: Foto di Adobe Stock | DenisProduction.com
Passatelo delicatamente per vedere sparire aloni e residui di smalto. Questo tipo di lima rimuove lo strato più superficiale dell’unghia e, di conseguenza, anche le macchie.
LA LIMA BUFFER RIMUOVE VELOCEMENTE I RESIDUI DI SMALTO SUPERFICIALI
Evitate di sfregare il mattoncino in modo troppo energico e, una volta finito, idratate le unghie con un olio o con della crema. Questo rimedio last minute è velocissimo ed è consigliato specialmente se si deve procedere subito con l’applicazione di un nuovo smalto.