Trasformare la propria vacanza al mare in una spa quotidiana per promuovere il proprio benessere è possibile, non solo perché il mare, con le sue sfumature, rilassa mente e corpo e perché la brezza marina ci carica di energia, ma anche perché si possono avere moltissimi benefici.
L’acqua di mare, il sale, lo iodio, le alghe e la sabbia sono solo alcuni degli elementi che si possono utilizzare per rendere le vacanze al mare il più possibile simili a un’esperienza in un centro benessere. Di tutto questo e di molto di più ci parlerà in questo post della sua rubrica del Blog ClioMakeUp Tiziana Salari, Naturopata e fondatrice di Naturopatia Intuitiva, che ci svelerà tutti i benefici, tanti utili consigli e i migliori rimedi naturali per farvi tornare dalle ferie con una pelle più idratata e luminosa e ancora più spensierate. Siete pronte? Lasciamo subito la parola a Tiziana.
Credits: Foto di Adobe Stock | Ilia
TRASFORMA LA TUA VACANZA AL MARE IN UNA SPA QUOTIDIANA PER IL BENESSERE
“Hai mai pensato a quanto sia benefico il mare per il tuo benessere, senza dover fare nulla di troppo faticoso? Immagina di stare sdraiata sulla sabbia, il suono del mare che ti culla, il sole che bacia la tua pelle e una leggera brezza marina che ti accarezza. Ti senti già meglio, vero? Ma sapevi che questo semplice atto di rilassarti al mare può avere incredibili effetti positivi sul tuo corpo e sul tuo umore?
Credits: Foto di Adobe Stock | Ilia
Sono Tiziana Salari, Naturopata e fondatrice di Naturopatia Intuitiva, e in questo articolo, esploreremo come trasformare la tua vacanza al mare in una vera e propria daily spa, dove potersi rilassare, rigenerarsi e prendersi cura di sé.
IL PRIMO CONSIGLIO PER TRASFORMARE LA VACANZA AL MARE IN UNA SPA È TUFFARSI IN ACQUA
L’acqua di mare è un vero e proprio elisir di benessere per la nostra pelle, il nostro umore e la nostra forma fisica. Una vacanza al mare può trasformarsi senza sforzo in un soggiorno a tutto benessere.
Dopo aver trascorso l’inverno applicando creme per mantenere la pelle idratata e luminosa, finalmente arriva l’estate che ci permette di sfruttare la natura come una vera e propria Spa gratuita.
Il mare, in particolare, diventa il nostro alleato di bellezza più grande.
Credits: Foto di Adobe Stock | OHishi_Foto
L’acqua di mare è, infatti, ricca di minerali e oligoelementi come magnesio, calcio, potassio, iodio, rame, fosforo e ferro. Solo immergersi nell’acqua di mare porta molteplici benefici: la dilatazione dei pori della pelle e il rilascio delle tossine dona un potente effetto detox e un potenziamento del sistema immunitario.
Inoltre, l’alta concentrazione di iodio nell’acqua di mare stimola il metabolismo, aiutando a bruciare calorie in modo naturale.
Come trarre tutti i benefici dell’acqua di mare? Te lo dico subito.
UNA SEMPLICE PASSEGGIATA SUL BAGNASCIUGA PUÒ COMPORTARE GRANDI BENEFICI AL CORPO
Una semplice passeggiata lungo il bagnasciuga, ottimo se riesci ad avere l’acqua del mare fino alle caviglie, può comportare grandi benefici per il nostro corpo. Lo stimolo del sistema linfatico ottenuto camminando sulla sabbia aiuta a drenare le tossine accumulate, favorendo la circolazione sanguigna e riducendo la ritenzione idrica.
Affondare i piedi nella sabbia può avere grandi benefici a livello riflessogeno-plantare. I punti riflessi presenti sui piedi sono collegati agli organi interni del nostro corpo. Stimolare questi punti durante una passeggiata sulla sabbia può migliorare la salute e il benessere generale. Inoltre, l’energia della terra che si sprigiona dalla sabbia contribuisce a riequilibrare il nostro sistema energetico, favorendo una sensazione di calma e benessere.
Credits: Foto di Adobe Stock | KKC Studio
Se la spiaggia è di sassolini ancora meglio: l’effetto massaggio sarà ancora più potente.
Camminare lungo la riva è molto benefico, ma aumentando l’intensità dell’attività si può ottenere un corpo più tonico in poco tempo. Camminare ogni giorno a passo sostenuto per almeno 15 minuti con le gambe immerse nell’acqua fino sopra le ginocchia aiuta a superare la resistenza dell’acqua e fornire un micromassaggio stimolante per il sistema circolatorio e linfatico. Inoltre, il sale aiuta a ridurre la congestione e allevia le tensioni muscolari.
PER TRASFORMARE LA VACANZA AL MARE IN UNA SPA PREPARATI UNO SCRUB NATURALE CON LA SABBIA
Terminata la tua passeggiata puoi utilizzare la sabbia come uno scrub.
I granuli di sabbia sono perfetti per creare uno scrub per il corpo che può offrire numerosi benefici. Questi granuli agiscono come una leggera esfoliazione, rimuovendo delicatamente le cellule morte e lasciando la pelle liscia e radiante.
Ma non è tutto: la sabbia contiene anche sali minerali residui di alghe che vengono assimilati dalla pelle durante lo scrub. Questi sali minerali sono noti per le loro proprietà rigeneranti e idratanti, che possono ridurre l’infiammazione e migliorare l’elasticità della pelle. Quindi, se stai cercando un trattamento naturale per il tuo corpo, non sottovalutare il potere curativo della sabbia: potrebbe essere proprio ciò di cui hai bisogno per una pelle sana e radiante.
Credits: Foto di Adobe Stock | LimeSky
Ti basterà miscelare la sabbia con l’acqua marina e massaggiare delicatamente le gambe, i glutei, l’addome e le braccia con movimenti costanti e circolari, ottenendo così una pelle morbida e luminosa.
Per favorire il drenaggio dei liquidi, ti consiglio di massaggiare delicatamente il centro della pianta del piede, un punto che corrisponde alla zona dei reni. Questo massaggio può stimolare il sistema linfatico e migliorare la circolazione. Tuttavia, se hai già avuto l’opportunità di camminare a piedi nudi sul bagnasciuga, hai già contribuito significativamente a questo processo”.