SCOTTATURE SOLARI AGLI OCCHI IN ESTATE: ESISTONO DAVVERO
- Le scottature solari agli occhi in estate, ma anche inverno, sono spesso innocue ma comunque molto fastidiose.
- Occhi doloranti, pruriginosi e arrossati sono i sintomi correlati a questo tipo di problema.
- Alcuni riferiscono la sensazione di corpo estraneo nell’occhio.
- Può capitare di scottarsi solamente un occhio e non per forza entrambi.
- In caso di scottature agli occhi in estate i sintomi compaiono entro 12 ore dall’esposizione solare.
Credits: Foto di Adobe Stock| Farhan
Appena si notano i sintomi legati al fastidio, è necessario intervenire prima che la situazione peggiori e precipiti bruscamente. Consultare un oculista è sempre la scelta più giusta ma anche iniziare a ripararsi dalla luce è una validissima mossa. Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere sulle scottature solari agli occhi in estate, cosa fare per prevenire e come agire in caso di fastidio. Via col post!
SCOTTATURE SOLARI AGLI OCCHI IN ESTATE: LE CAUSE E I SINTOMI
Può capitare di avere a che fare con le scottature solari della pelle, di eritemi fastidiosi e dolori, di arrossamenti vari e irritanti, ma non riguardano di certo gli occhi.
Credits: Foto di Adobe Stock| MagnusCort – Persona con occhi arrossatiÂ
Voi lo sapevate che esistono anche le scottature solari agli occhi? In genere d’estate, quando ci si espone al sole in cerca di una bella abbronzatura uniforme o in altre circostanze, bisogna applicare (e riapplicare) la protezione solare.
prurito, fastidio, dolore e appannamento della vista sono i sintomi delle scottature solari agli occhi
Oramai esistono così tanti prodotti validi e in diversi formati – creme, latti, oli, spray e stick – che è davvero difficile non trovare qualcosa di congruo alle proprie esigenze.
Ovviamente nessuno di questi prodotti ci aiuterà a proteggere gli occhi da sole in estate. I raggi UV possono bruciare gli occhi; ecco perché si parla di scottature.
Motivo per cui si consiglia sempre occhiali da sole adeguati ma anche un cappello con visiera e stare comunque piĂą riparati dal sole durante le ore di punta.
Vediamo invece quali sono i sintomi delle scottature solari agli occhi in estate. Si può notare un’estrema sensibilità alla luce, tanto per cominciare.
Credits: Foto di Adobe Stock| Bergen/peopleimages.com – Occhi sani e occhi rossi a confrontoÂ
Gli occhi possono essere doloranti, lacrimosi, provocare prurito o semplicemente essere arrossati. La vista potrebbe essere appannata e si può percepire la sensazione di un corpo estraneo negli occhi, o in uno solamente.
In genere, come anticipavamo, le scottature solari agli occhi sono innocue, se trattate per tempo, ma quelle più gravi e non trattate “aumentano il rischio di sviluppare il cancro, la degenerazione maculare o la secchezza oculare cronica” – come riporta il portale dynoptic.ch.
CECITĂ€ DA NEVE: OVVERO LE SCOTTATURE AGLI OCCHI MA IN INVERNO
I raggi UV sono sempre dannosi ma ancor di più in montagna. Ecco perché di solito quando si parla di scottature solari agli occhi, ci si riferisce anche con l’espressione: cecità da neve.
Credits: Foto di Adobe Stock| javiindy – Bisogna proteggere pelle e occhi soprattutto in montagna contro le scottature solariÂ
La causa di ciò sono i raggi UV, che sono spesso più intensi in montagna che in pianura. Inoltre, la neve riflette l’88% delle radiazioni, favorendo possibili lesioni degli occhi. In poche parole bisogna proteggersi sempre, ma ancor più in montagna.
Se siete amanti della montagna, amate fare escursioni o siete sciatori provetti, ricordate sempre di proteggere la vista così come la pelle.