COME CORRERE AI RIPARI: I RIMEDI ACNE DA SOLE PIÙ EFFICACI DA PROVARE
Ragazze, se l’acne da sole è così grave da rendere complicato per voi il periodo estivo e non sapete come risolvere la situazione, il nostro consiglio è ovviamente quello di rivolgervi a un dermatologo.
Credits: Foto di Pexels | Jasmin Chew
L’esperto saprà sicuramente indirizzarvi verso una terapia corretta, eventualmente farmacologica, ma come è ovvio l’imperativo è non ricorrere mai al fai-da-te, affidandosi piuttosto ai consigli di un medico.
Credits: Foto di Pexels | Anastasiya Vragova
Alcuni rimedi, però, si sono dimostrati efficaci per tamponare l’effetto dell’acne da sole, anche se una cura risolutiva non esiste: per evitare la comparsa di questi brufoli estivi, l’unica soluzione è evitare del tutto l’esposizione al sole.
LA NATURA CI AIUTA A COMBATTERE i SINTOMI DOLOROSI DELL’ACNE DA SOLE
Quando non è possibile, contro i brufoli da sole, se non sono così fastidiosi, estesi o dolorosi possiamo provare a ricorrere ad alcuni rimedi della nonna che possono aiutarci a stare meglio e a “tamponare” la situazione fino alla fine del periodo critico.
ELIMINIAMO (O RIDUCIAMO) I FATTORI CONCAUSA DELL’ACNE ESTIVA
Prima di tutto, una premessa: il fatto che alcuni solari siano considerati co-responsabili dell’acne da sole non significa assolutamente che dovete smettere di usare la protezione solare sulla pelle!
Credits: Foto di Pexels | Armin Rimoldi
Proteggersi dai raggi UV è importantissimo per la prevenzione di rughe, invecchiamento e discromie cutaneee e -non in ultimo- tumori della pelle. Piuttosto, cerchiamo una crema solare adatta alle pelli sensibili e reattive!
Credits: Foto di Pexels | Jasmin Chew
Proviamo anche a eliminare i fattori “di rischio” che abbiamo nominato più su: salsedine e sudore. Nel primo caso, la soluzione potrebbe essere quella di abbandonare temporaneamente le spiagge libere e selvagge, propendendo piuttosto per stabilimenti balneari dotati di docce, per lavare via la salsedine dopo ogni bagno in mare.
Credits: Foto di Pexels | Roberto Nickson
Per ciò che riguarda il sudore, preferiamo abiti leggeri e freschi, in tessuti naturali e traspiranti: assolutamente da bandire i tessuti sintetici, che non fanno respirare la pelle! Occludendola, è più facile che compaia l’acne da sole.
Credits: Foto di Pexels | Mateo Almendares
I RIMEDI DELLA NONNA PER STARE MEGLIO SE ABBIAMO BRUFOLI DA SOLE
Se siamo in una fase acuta dell’acne da sole, allora possiamo pensare di ridurne i fastidi usando un rimedio della nonna per disinfiammare la pelle.
Credits: Foto di Pexels | Wendy Routman
Nota in tutto il mondo e da sempre usata per le sue mille proprietà, l’aloe vera gel è il rimedio numero uno contro l’acne estiva perché, usata come doposole, aiuta a ridurre l’infiammazione e anche a cancellare questi brufoli da sole.
Credits: Foto di Pexels | Anastasia Shuraeva
Sempre con l’obiettivo di ridurre l’infiammazione dei brufoli da sole, possiamo seguire un altro rimedio della nonna: fare un impacco di erbe direttamente sulla zona colpita. A questo scopo sono utilissimi infusi a base di erbe lenitive, come lavanda, salvia o camomilla.
Credits: Foto di Pexels | Joseph Yu
Possiamo creare anche un tonico lenitivo e usarlo con un batuffolo di cotone come rimedio all’acne da sole. Per fare ciò, una delle piante migliori è l’echinacea, nota per le sue capacità antinfiammatorie.
Se vi è piaciuto questo post, allora non perdete altri approfondimenti a tema salute della pelle:
1) SEGNALI CHE LA TUA PELLE DEVE CAMBIARE BEAUTY ROUTINE
2) COSA SONO I RAGGI UVA E UVB?
3) COS’È IL MICROBIOMA DELLA PELLE E COME PROTEGGERLO?
Via Giphy
Ragazze, anche oggi abbiamo finito! Avevate mai sentito parlare dell’acne da sole? Se sì, è perché ne soffrite o ne avete sofferto in passato? Come avete risolto, che rimedi contro i brufoli da sole avete trovato? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!