QUAL È IL METODO E COME CORRERE SENZA STANCARSI?
- Che siate atlete o principianti riuscire a capire come correre senza stancarsi è il desiderio di tutti.
- Praticare sport in estate è particolarmente stancante a causa del caldo, ma con il Jeffing rimarrete in forma senza sforzi.
- Il metodo si basa sull’alternanza della corsa e della camminata per migliorare la resistenza.
- Ci sono tantissimi vantaggi fisici del metodo messo a punto da Jeff Galloway.
- La soluzione che permette di correre senza stancarsi ha degli effetti positivi anche a livello mentale.
Credit: Foto Adobe Stock/milanmarkovic78
Ragazze, se siete tra quelle che amano praticare jogging ma vi sentite facilmente affaticate, c’è un metodo che vi aiuterà ad affrontare anche le distanze impegnative. Il Jeffing è la tecnica che vi insegna a capire come correre senza stancarsi. Siete pronte a mettervi alla prova? Iniziamo subito.
COME CORRERE SENZA STANCARSI E AUMENTARE LA RESISTENZA
Correre è uno degli sport all’aperto più semplici da fare, ma non vuol dire che sia meno faticoso rispetto agli altri. Almeno all’inizio non si ha la resistenza adeguata per affrontare lunghe distanze e può capitare di scoraggiarsi e abbandonare questa attività.
Credit: Foto Adobe Stock/Taras Vykhopen
In realtà non dovete farvi buttare giù, basta sapere come correre senza stancarsi. Se pensate che sia più facile a dirsi che a farsi, non conoscete ancora il Jeffing. L’allenamento si basa semplicemente sull’alternanza tra momenti di corsa e momenti di camminata.
Il jeffing si basa sull’alternanza tra corsa e camminata
La durata delle due fasi non è uguale per tutti, molto dipende dal tipo di allenamento che state facendo e dalle vostre capacità. Un aspetto fondamentale perché il metodo può essere personalizzato in base alle varie esigenze.
Credit: Foto Adobe Stock/Studio Romantic
IL METODO PENSATO DAL CAMPIONE OLIMPIONICO JEFF GALLOWAY
Il metodo che insegna come correre senza stancarsi non è recente, la prima volta è apparso negli anni ’70 e il merito è di Jeff Galloway. Il campione dopo aver partecipato alle Olimpiadi di Monaco, decise di occuparsi dei principianti.
Credit: Foto Adobe Stock/bernardbodo
Da lì è nata l’idea di mettere in pratica qualcosa che li aiutasse a correre, aumentando in contemporanea la resistenza e mettendoli nello stesso tempo al riparo da possibili infortuni o stiramenti.
Credit: Foto Adobe Stock/kardaska
Il risultato dopo una serie di test per comprendere il giusto rapporto corsa-camminata è stato quello di creare una sua tecnica personale, da qui appunto il nome Jeffing che trae spunto dal suo ideatore. C’è di più, l’ex olimpionico ha suscitato talmente tanto interesse, che il suo allenamento è stato seguito persino da atleti professionisti che hanno riscontrato miglioramenti sulle tempistiche e non solo.