Negli ultimi anni si parla sempre più spesso del concetto di vivere in modo sane e sostenibile, adottando comportamenti, abitudini e scelte che riducano il proprio impatto ambientale e promuovano il benessere individuale e collettivo.
Su questa scia, la figura del naturopata sta guadagnando sempre più importanza nelle nostre vite. In questo post della sua rubrica sul Blog ClioMakeUp, Tiziana Salari, Naturopata e fondatrice di Naturopatia Intuitiva, ci spiegherà che cos’è la naturopatia, a che cosa serve e quali sono i suoi principi cardine. Inoltre, ci svelerà quali sono le competenze del naturopata, qual è il suo ruolo, quali sono i suoi obiettivi e anche come si diventa un naturopata. Siete curiose? Lasciamo subito la parola a Tiziana.
Credits: Foto di Adobe Stock | PheelingsMedia
NATUROPATIA: PRENDERSI CURA DI SÉ IN MODO NATURALE
“Negli ultimi anni, la figura del naturopata sta guadagnando sempre più importanza nella nostra vita. Con la crescente consapevolezza dell’importanza di vivere in modo sano e sostenibile, sempre più persone stanno cercando alternative naturali per prendersi cura di sé stesse.
Sono Tiziana Salari, Naturopata e fondatrice di Naturopatia Intuitiva. In questo articolo esploreremo cos’è la naturopatia, quali sono le competenze di un naturopata e come questa disciplina può aiutarti a prenderti cura di te in modo completo.
CHE COS’È LA NATUROPATIA E QUALI SONO LE SUE FUNZIONI
La pratica della naturopatia, sebbene relativamente giovane come termine, affonda le sue radici nel passato remoto. Da tempo immemorabile, l’essere umano ha vissuto, sperimentato malattie e cercato rimedi per il benessere del corpo, delle emozioni, della mente e dello spirito. Ciò che accomuna i diversi approcci ancora oggi presenti è la visione dell’essere umano come un’entità unificata, in cui coesistono molteplici livelli di coscienza.
Credits: Foto di Adobe Stock | Yanadjan
L’essere umano è fatto di corpo, di anima e di mente e queste tre sfere devono essere in armonia il più possibile per poter vivere una vita felice. La mancanza di equilibrio tra la sfera fisica, mentale ed energetica può provocare sofferenza, può provocare le malattie, ma con la giusta attenzione a tali aree, sia le donne che gli uomini possono non solo migliorare e mantenere la salute, ma anche realizzarsi come individui e crescere nel corso della loro esistenza.
La naturopatia svolge dunque tre funzioni principali:
- Funzione preventiva,
- Funzione educativa,
- Funzione promozionale.
CHI È IL NATUROPATA, QUAL È IL SUO RUOLO E IL SUO OBIETTIVO
Il ruolo di un naturopata consiste nel supportare le persone a ristabilire un equilibrio fisico, mentale ed energetico; il naturopata accompagna le persone verso il loro percorso di vita affinché sia allineato il più possibile al loro progetto originale.
Attraverso la valutazione della costituzione individuale, delle disposizioni personali, della personalità, del temperamento, del suo contesto di vita, dell’integrazione sociale e del percorso di autorealizzazione, il naturopata agevola il percorso verso una salute ottimale e il benessere complessivo.
Il naturopata non dovrebbe essere visto come un prescrittore di rimedi naturali, ma come un professionista che si impegna a promuovere e sostenere la salute a lungo termine. La pratica naturopatica si distingue per il suo approccio olistico, che mira non a curare i sintomi, ma a comprendere e trattare le cause profonde delle malattie.
Credits: Foto di Adobe Stock | Shintartanya
Invece di sopprimere semplicemente i sintomi con farmaci, il naturopata lavora per riequilibrare il corpo, migliorare la funzione degli organi e sostenere il sistema immunitario. Questo approccio si basa sull’idea che prevenire le malattie e mantenere il benessere generale sono altrettanto importanti quanto trattare le condizioni esistenti. Ciò significa che il naturopata non vuole sostituirsi alla figura del medico, ma si occupa di creare un ambiente interno nel corpo che sia sfavorevole alla ripetizione del sintomo.
L’obiettivo del naturopata è quello di educare e assistere i clienti nel raggiungere uno stato di salute ottimale, non solo fisicamente, ma anche mentalmente ed emotivamente.
Pertanto, vedere il naturopata come un semplice dispensatore di rimedi naturali è limitativo; è piuttosto un alleato nella promozione di uno stile di vita sano e nel mantenimento di una salute robusta nel lungo termine.
COME DIVENTARE UN NATUROPATA
Per diventare naturopata è necessario seguire un percorso di formazione specifico. I naturopati devono completare un corso in naturopatia presso un istituto accreditato, che copre una vasta gamma di argomenti come anatomia, fisiologia, nutrizione.
Credits: Foto di Adobe Stock | Shintartanya
Attualmente, in Italia, le cosiddette “medicine non convenzionali” e le diverse discipline olistiche, praticate sia da medici che da operatori non medici, non sono ancora regolamentate”.