COS’È L’OLIO DI CUMINO NERO? QUALI SONO I SUOI BENEFICI?

  1. L’olio di cumino nero deriva da una pianta originaria dell’Asia ed era utilizzato non solo in cucina, ma anche nella skincare. 
  2. Conosciuto con il nome di Nigella Sativa si ottiene tramite la spremitura a freddo.
  3. Impiegato fin dall’antichità, è un rimedio naturale molto apprezzato. 
  4. Come l’olio di cipolla, anche questo prodotto inserito nella haircare routine, regala capelli belli e forti. 
  5. Efficace per la pelle, utilizzandolo quotidianamente avrete una cute più tonica e distesa grazie all’effetto lenitivo. 

cliomakeup-olio-cumino-nero-cover

Credit: Foto Adobe Stock/Milena

Il cumino è una pianta solitamente usata in cucina, ma come tutte le erbe può essere inserita nella beauty routine per migliorare l’aspetto di pelle e capelli. Vi abbiamo incuriosito e non vedete l’ora di conoscere tutti i benefici dell’olio di cumino nero? Allora non perdiamo altro tempo e iniziamo il post.

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

L’OLIO DI CUMINO NERO APPREZZATO DA CLEOPATRA

Succede per molte piante che si trovano in natura: hanno molteplici utilizzi. Lo stesso vale per il cumino che viene sfruttato sia in cucina che nella skincare. La pianta asiatica, conosciuta anche con il nome di Nigella Sativa ha proprietà benefiche apprezzate fin dall’antichità. 

cliomakeup-olio-cumino-nero-1

Credit: Foto Adobe Stock/Elena



Kamun o Cuminum in latino, infatti, significa seme benedetto, probabilmente merito dei suoi benefici sia per quanto riguarda il corpo che la pelle e i capelli. Circa 6000 anni fa in Persia, Turchia e Grecia quest’olio ottenuto dalla spemitura a freddo dei semi veniva utilizzato a scopo terapeutico. 

cliomakeup-olio-cumino-nero-2

Credit: Foto Adobe Stock/Milena

Secondo alcune leggende, l’olio di cumino nero era molto apprezzato dagli egizi che non se ne privavano mai, neanche da morti. Non è raro che i faraoni fossero seppelliti con anfore di questo olio. A loro dire, il cumino era al pari di un elisir di giovinezza.

L’olio di cumino nero era usato  da Cleopatra come elisir di giovinezza

Una convinzione che vedeva in Cleopatra una grande sostenitrice. In base ad alcune leggende, infatti, la regina utilizzava questo prodotto per nutrire e idratare la pelle e i capelli. 

 

LE PROPRIETÀ DELLA NIGELLA SATIVA

Prima di essere usato all’interno della routine di bellezza di pelle e capelli, l’olio di cumino è stato apprezzato anche per una serie di benefici legati all’organismo. Il merito è tutto dei componenti contenuti nel seme.

cliomakeup-olio-cumino-nero-3

Credit: Foto Adobe Stock/Hazim

Ricco di sali minerali, ferro, magnesio, vitamine A, C e quelle del gruppo B ha proprietà digestive e lenitive. Inoltre, viene spesso adoperato come integratore alimentare. 

cliomakeup-olio-cumino-nero-4

Credit: Foto Adobe Stock/Milena

Assumendolo è possibile migliorare e fortificare il sistema immunitario indebolito dalle influenze di stagione. È altrettanto efficace come antibatterico naturale in caso di infezioni intestinali regolando l’apparato digestivo o i disturbi intimi. 

Ragazze, non abbiamo terminato il post. Ora vogliamo parlarvi dell’azione nutritiva dell’olio di cumino nero sulla pelle e sui capelli. Girate pagina e continuate a leggere. 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here