TORRE MONTESSORIANA, O LEARNING TOWER: SERVE DAVVERO?

  1. La torre montessoriana, conosciuta anche come torre di apprendimento, è uno strumento utile per stimolare l’autonomia dei bambini piccoli.
  2. Si tratta di una sorta di sgabello con ripiani per salire e strutture laterali, per consentire ai più piccoli di mettersi alla stessa altezza, o quasi, degli adulti.
  3. In questo modo, salendo sulla scaletta, potranno raggiungere il piano della cucina, per lavarsi le mani o guardare i genitori cucinare, oppure quello del lavandino, per lavarsi i denti in sicurezza.
  4. Alcuni dei nuovi modelli sono persino trasformabili, quindi utilizzabili anche quando il bambino sarà più grande.
  5. Infatti diventano sedute e tavolini e alcune proposte sono dotate anche di lavagnetta per dare sfogo a tutta la propria creatività.

Credits: @abba_tallerdemadera, @yokotower_it, @alondrababyrooms via Instagram

Vediamo allora nel dettaglio cos’è la torre montessoriana, quali sono i vantaggi di averla in casa (per bambini e genitori), i modelli da comprare online e se è possibile realizzarla fai da te.

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

TORRE MONTESSORIANA: COS’È QUESTO STRUMENTO?

Ci sono genitori che seguono alla lettera il metodo Montessori e altri meno. Al di là delle proprie convinzioni, in molti scelgono di acquistare, realizzare o farsi regalare la torre montessoriana.

Credits: @eyesofthemoon via Instagram – Torre slim bianca 



Ricordiamo che Maria Montessori, nota educatrice infantile e pedagogista, formulò un metodo educativo, un vero e proprio percorso anticonformista pensato per rendere i bambini sin da subito autonomi e quindi più sicuri e pronti ad affrontare la vita.

Credits: @eleonorafontana__ via Instagram – Bimbo chef grazie alla torre di apprendimento 

Libertà e creatività sono alla base del metodo ma per consentire ai più piccoli di riuscire a esprimersi in modo facile e sicuro, sono utili alcuni strumenti per sviluppare i loro talenti.

la torre montessoriana sviluppa autonomia e indipendenza

Uno di questi strumenti, che sono in legno, è la torre montessoriana. Si tratta di uno sgabello, ma è più sicuro perché chiuso. In questo modo i bimbi non potranno cadere accidentalmente, piuttosto arrampicarsi e scendere con facilità e in tutta sicurezza.

La learning tower, altro nome con cui è conosciuto questo strumento pedagogico, permette ai bambini di imparare a fare attraverso il gioco dell’imitazione.

Questo supporto consente loro di stare alla stessa altezza dei genitori, quindi poter lavorare sul piano della cucina, del tavolo o del lavandino del bagno.

Credits: @reni_mx via Instagram – Bimba che sale sulla torre montessoriana 

Si sposta facilmente in quanto è leggera ma indubbiamente solida e sicura. Ovviamente i bambini dovranno avere disposizione questo supporto e utilizzarlo in un ambiente ordinato e pulito. Vietato lasciare lame affilate, detersivi o quanto altro possa essere raggiunto dalle loro manine.

Da che età usare la torre montessoriana? Gli esperti consigliano dai 18 mesi e fino ai 3/4 anni, a seconda del modello.

I VANTAGGI DELLA TORRE DI APPRENDIMENTO

Perché mettere nella propria casa una torre montessoriana? Questo supporto di sicuro non è piccolo e con tutte le cose che si acquistano nel corso dell’età neonatale (culletta, sdraietta, seggiolone… ) c’è sempre meno spazio a disposizione.

Credits: @yokotower_it via Instagram – Bambino che usa il lavello della cucina grazie alla learning tower 

Potrebbe quindi risultare superflua, non effettivamente utile e poco pratica, ma al contrario di quanto si possa pensare, ingombro a parte, la learning tower offre una serie di importanti vantaggi per bambini e genitori.

Indubbiamente è uno strumento che consente di sviluppare l’indipendenza, quindi effettivamente utile per la crescita dei più piccoli.

Credits: @abba_tallerdemadera via Instagram – Bambino che si lava i denti sulla torre montessoriana 

Aiuta a sviluppare l’autonomia ma anche manualità e motricità fine, indispensabili per far crescere bene i bambini.

Inoltre consente di accrescere le capacità cognitive, che non è affatto da sottovalutare.

Credits: @ettomioofficial via Instagram – Papà e bimbo che giocano in cucina 

Ma quali sono i vantaggi per i genitori? Avere le mani libere, tra i must per papà e mamma. Infatti, permettendo ai bambini di salire sulla torre di apprendimento, invece che tenerli in braccio perché curiosi e desiderosi di attenzioni, si potranno svolgere numerose attività senza problemi.

*** Il post contiene link affiliati ***

Ragazze, non abbiamo ancora finito! A pagina 2 scoprirete tante altre cose sulla torre montessoriana, soprattutto i modelli da comprare e come realizzarla fai da te. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here