COME REALIZZARE IL BALAYAGE SUI CAPELLI CORTI E ILLUMINARE LA CHIOMA?

  1. È una delle tecniche più utilizzate su chiome lunghe, ma il balayage capelli corti promette di regalare gli stessi risultati. 
  2. I tagli di capelli corti o cortissimi sono sempre più richiesti e la tecnica di colorazione riesce a rendere l’haircut più luminoso. 
  3. Il balayage sta bene a tutti, anche a chi ha capelli corti, perché va a creare volume e a dare vita a giochi cromatici. 
  4. È molto importante scegliere l’effetto finale che desiderate così da armonizzare anche le schiariture. 
  5. Esistono diverse varianti del balayage sia per i capelli scuri che chiari da selezionare in base alla base di partenza. 

balayage-capelli-corti

Credit: @adreonsmyhairguy, @beautybymayraponce e @lizas.hairart Via Instagram

Il colore può valorizzare o meno un taglio di capelli qualsiasi sia la sua lunghezza. Ci sono tantissime tecniche da sperimentare, ma la più gettonata rimane il balayage. Abituate a vederlo dare il meglio di sé sui capelli lunghi, in realtà potete realizzarlo anche sugli short haircut. Non sapete come avere il balayage capelli corti? Siamo qui per dirvi tutto su questa tecnica. Iniziamo il post, seguiteci qui sotto!

IL BALAYAGE CAPELLI CORTI È PIENO E ILLUMINA IL VISO

Variante delle mèches e delle diverse tipologie di schiariture, il balayage è la tecnica che non conosce “crisi” perché ha dalla sua la capacità di illuminare il viso.

Il balayage regala volume ai capelli corti

La chioma sembra baciata dal sole e ha un piacevole effetto degradé in modo del tutto naturale tanto da riuscire a stare bene su qualsiasi incarnato.

balayage-capelli-corti-caramello Credit: @adreonsmyhairguy Via Instagram – Il balayage sui toni caramello per i capelli corti a caschetto

Diffusissimo e apprezzato sulle capigliature lunghe, il balayage capelli corti diventa l’arma segreta di chi vuole comunque avere un haircut pieno e giocare con le sfumature. Che si tratti di bob, pixie o elf cut, sarà sempre bellissimo. 



balayage-capelli-corti-rossi

Credit: @casa_nebula Via Instagram – Il bob illuminato dal balayage

LE SCHIARITURE CREANO CONTRASTI DI COLORE CHE STANNO BENE A TUTTE

Ragazze, il colore è lo strumento che abbiamo per personalizzare la nostra capigliatura e il balayage capelli cortissimi è la tecnica che vi permette di essere libere di ottenere il risultato che preferite. Un vantaggio che fa sì che stia bene praticamente a chiunque.

In particolare sui capelli corti lo scopo è quello di creare movimento senza contrasti eccessivi, ma dando vita a un insieme armonico. Questa colorazione ha la forza di dare profondità al taglio e movimento anche quando si tratta di un bob dritto. 

balayage-capelli-corti-bob

Credit: @mane_beauty_bystevi Via Instagram – Il balayage dà movimento al bob corto e dritto

La tecnica è talmente tanto versatile che anche se avete i capelli corti e indossate gli occhiali le schiariture andranno a mascherare i punti deboli per mettere in risalto i punti forti del vostro viso. 

balayage-capelli-corti-pixie

Credit: @vicks_glamgarage Via Instagram – Il balayage sui toni del biondo e del rosa

I VANTAGGI E GLI SVANTAGGI DEL BALAYAGE SUI CAPELLI CORTI

Quando decidete di fare un trattamento, qualsiasi sia la base per il taglio di capelli corti castano, biondo o rosso, la cosa certa è che il risultato deve essere il più naturale possibile. 

Il balayage sui capelli corti deve avere un effetto naturale

Il principale rischio del balayage sui capelli corti è quello di avere un colore eccessivamente chiaro sulle punte. Per evitare questo inconveniente, le schiariture vanno realizzate anche sulla lunghezza. Il risultato sarà molto più naturale e andrà a esaltare il taglio, questo è vero in particolare se avete un caschetto o lo shag. 

balayage-capelli-corti-shag

Credit: @thegirlnamedwalter Via Instagram – Il balayage della foto in alto rende più grintoso lo shag

Se invece il vostro taglio corto è un pixie, è meglio scegliere una soluzione meno invasiva che si concentri soprattutto sulle punte. 

A prescindere da questo, poi, è preferibile orientarvi verso colori che si addicono al vostro incarnato e all’haircut, altrimenti il rischio è di avere un trattamento non adatto e un possibile effetto a chiazze. 

balayage-capelli-corti-caschetto

Credit: @donebybailey Via Instagram – Un balayage leggero su base castana

IL CASTANO MIXATO AL BIONDO CENERE CREA UN EFFETTO DELICATO

Quando siamo alle prese con il balayage capelli corti o cortissimi, uno dei limiti è la mancanza di lunghezza per creare le sfumature in modo naturale. Possiamo agire in due modi: decidere di realizzare un contrasto marcato oppure preferire un effetto più delicato. 

balayage-capelli-corti-biondo

Credit: @beautybymayraponce Via Instagram – La versione soft del balayage

In quest’ultimo caso se la vostra base è castana la combo ideale è quella con il biondo cenere. Il sottotono freddo ha la forza di dare luce alla chioma in modo armonioso. 

IL BIONDO HA UN EFFETTO SOFT QUANDO INCONTRA IL COLOR MIELE

Il biondo è un colore chiaro ed è con questa tonalità che potete giocare di più con il balayage sui capelli cortissimi. A seconda di come lo combinate otterrete un effetto differente. 

balayage-capelli-corti-miele

Credit: @hairakira Via Instagram – Il castano illuminato dal biondo cenere

Se la base è bionda e volete non discostarvi dal risultato finale, le sfumature andranno dal miele al burro. Diversamente per un effetto più luminoso il biondo cenere si arricchirà di sottotoni ghiaccio o vaniglia. 

IL BALAYAGE CAPELLI CORTI CASTANI TONO SU TONO HA UN EFFETTO TRIDIMENSIONALE

Può sembrare una soluzione banale, ma il tono su tono può regalare alla chioma un effetto tridimensionale per nulla scontato. Se siete alla ricerca di una soluzione che non sia troppo artefatta il castano si arricchisce di tantissime sfumature. 

balayage-capelli-corti-castano

Credit: @hairbymeliah Via Instagram – Il balayage tono su tono sui capelli corti castani è TOP

La più naturale è quella che si basa su castani dal sottotono cenere, o del caramello. Un maggiore carattere invece si ottiene con un balayage sui toni del rosso o del ramato talmente tanto leggeri che si mixano per un effetto avvolgente. 

balayage-capelli-corti-ramati

Credit: @lizas.hairart Via Instagram – Il castano arricchito da riflessi ramati

Non perdete le novità a tema capelli, leggete questi post: 

1) COLORE CAPELLI ROSSO CHERRY COLA: CARATTERISTICHE E A CHI STA BENE

2) SEMPLICITÀ E STILE: 5 ACCONCIATURE SUPER TIRATE DI TENDENZA PER L’AUTUNNO 2024

3) TAGLI CAPELLI CON FRANGIA: 11 HAIRCUT LUNGHI, CORTI E MEDI DA COPIARE

balayage-capelli-corti-gif

Via Giphy

Per oggi è tutto con il balayage capelli corti e cortissimi. Queste erano le nostre proposte, speriamo vi siano piaciute e se volete rimanere aggiornate su tutte le tendenze, iscrivetevi alla newsletter ClioMakeUp. Un bacione dal TeamClio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here