QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA CREMA GIORNO E CREMA NOTTE?
- Vi siete mai chiesti perchè la mattina e la sera utilizziamo due creme diverse? Le principali differenze tra crema giorno e crema notte si basano principalmente sugli ingredienti attivi posti nelle formulazioni e per la differente consistenza e texture.
- In una skincare routine completa e bilanciata è fondamentale utilizzare sia la crema giorno che la crema notte perché, entrambe, assolvono a due compiti diversi.
- Ognuna di esse, infatti, svolge un ruolo specifico che rende il loro utilizzo imprescindibile e fondamentale.
- La crema giorno solitamente è caratterizzata da una consistenza più leggera e fluida, arricchita da una protezione solare alta o molto alta.
- La crema notte, invece, ha una texture più ricca e corposa, il suo scopo è fornire un’idratazione intensa alla pelle e stimolare, durante il periodo notturno, il turnover cellulare.
Credits: Foto di Adobe Stock | fizkes
La crema giorno e la crema notte svolgono due azioni diverse ma sono complementari all’interno di una skincare routine completa. Se volete scoprire tutte le differenze non fermiamoci qui e tuffiamoci subito nel vivo dell’articolo per capire perché sono entrambe fondamentali per il benessere della nostra pelle!
DIFFERENZE TRA CREMA GIORNO E CREMA NOTTE: LE LORO FUNZIONI
La cura della pelle è un aspetto fondamentale per mantenere un aspetto sano e luminoso. Due prodotti chiave in ogni skincare routine sono la crema giorno e la crema notte. Sebbene possano sembrare simili a prima vista, queste due tipologie di creme sono formulate per soddisfare esigenze diverse della pelle.
Credits: Foto di Adobe Stock | drazen
La crema giorno è progettata per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne a cui è esposta durante il giorno, come raggi UV, particelle di inquinamento e altri fattori ambientali.
LA FORMULA DELLA CREMA GIORNO È PIÙ LEGGERA RISPETTO A QUELLA DELLA CREMA NOTTE
Spesso contiene filtri solari (SPF) per proteggere la pelle dai danni del sole, oltre a ingredienti antiossidanti che combattono i radicali liberi e l’invecchiamento cutaneo. La sua formula è leggera per poter essere facilmente assorbita e per consentire, successivamente, l’applicazione del make-up.
Credits: Foto di Adobe Stock | Taskmanager
La crema notte, invece, è formulata per nutrire e riparare la pelle quando dormiamo. Durante la notte la pelle entra in una fase di rigenerazione cellulare, ed è in questo momento che i principi attivi delle creme notte possono agire al meglio.
Questi prodotti sono spesso più ricchi e densi, arricchiti con ingredienti preziosi come il retinolo, i peptidi e l’acido ialuronico, che favoriscono la rigenerazione cellulare e l’idratazione profonda.
TEXTURE E COMPOSIZIONE, LE CARATTERISTICHE DELLE CREME DA GIORNO E DA NOTTE
La texture della crema giorno è generalmente più leggera e meno consistente rispetto a quella della crema notte.
Questo perché, durante il giorno, la pelle ha bisogno di respirare e di mantenersi fresca e luminosa. Una crema troppo pesante potrebbe infatti occludere i pori e rendere difficile l’applicazione del trucco. Inoltre, la presenza di protezione solare nelle creme giorno può far sì che abbiano una consistenza leggermente più densa rispetto a una normale crema idratante.
Credits: Foto di Adobe Stock | Анастасия Бурлакова
La crema notte, al contrario, è formulata per essere più ricca e nutriente. La consistenza più corposa permette agli ingredienti attivi di penetrare lentamente nella pelle, fornendo un’idratazione duratura e persistente, favorendo così la riparazione cutanea.
Non contengono protezione solare ovviamente, ma spesso sono arricchite con oli naturali ed estratti vegetali per nutrire in profondità l’epidermide.