COME CAPIRE SE I CAPELLI LUNGHI INVECCHIANO?
- Alcuni tagli capelli lunghi invecchiano, specialmente quando non sono studiati per alleggerire il viso: l’effetto finale, quindi, può rendere più cupo il volto, con l’effetto sgradito di aggiungere qualche anno in più.
- Se da sempre siete attente ai tagli di capelli che invecchiano, ragazze, allora questo post fa al caso vostro se amate gli haircut lunghi.
- Un esempio? Un taglio lungo pari invecchia se viene messo in piega extra liscia, perché rende più marcati i lineamenti.
- Anche una frangia eccessivamente piena e voluminosa, o che copre troppo la fronte e il viso, può avere come risultato quello di rendervi più agée.
- Questo non vuol dire che non possiate avere il vostro haircut del cuore, ma solo che dovrete studiare qualche stratagemma per portarlo senza che vi invecchi.
Credits: Foto di Adobe Stock | da sinistra: Nattawee, deagreez e ligo
Se non sapete se state portando un taglio che vi possa davvero valorizzare e temete di aver scelto proprio uno tra i tagli capelli lunghi che invecchiano, niente panico: oggi vedremo insieme foto e consigli per capire se il vostro haircut, effettivamente, vi stia aggiungendo anni oppure no. Non perdiamo altro tempo e cominciamo subito a entrare nel vivo dell’articolo: vi aspettiamo qui sotto!
LA FRANGIA SUI CAPELLI LUNGHI INVECCHIA SE È TROPPO PIENA
Se amate i tagli capelli con frangia, sapete anche che esistono diverse tipologie di bangs che si accompagnano, o meno, ai vari haircut in base alla texture della chioma, alla sua lunghezza e alla piega preferita.
Attenzione, però, alla frangetta se state cercando di evitare i tagli lunghi che invecchiano: infatti se viene scelta troppo piena e voluminosa può sbilanciare i volumi del viso e, soprattutto, aggiungere durezza ai lineamenti con il risultato che vi renderà immediatamente più agée.
Credits: @haircravt Via Instagram – La frangia sui capelli lunghi pari o scalati, se è troppo piena, invecchia all’istante, nascondendo e indurendo i lineamenti
La frangia sui capelli lunghi non invecchia sempre, comunque: nella foto qui sotto potete infatti vedere come cambia l’effetto sul viso in base alla sua lunghezza, pienezza e piega (se più aperta o più chiusa sulla fronte).
Credits: @mysilver_lining_2019 Via Instagram – L’effetto della frangia sui capelli lunghi: come potete vedere, in base a come viene alleggerita può o meno invecchiare il viso
TAGLI CAPELLI LUNGHI CHE INVECCHIANO: IL PIÙ AGING È QUELLO PARI E LISCISSIMO
Morticia è una delle nostre “eroine” del cuore, tuttavia il taglio lungo pari invecchia (quasi) sempre e questo, purtroppo, è un dato di fatto.
Questo è vero specialmente se scegliamo una piega liscia ed extra sleek, visto che otticamente “porta verso il basso” i lineamenti, accentuando eventuali rughe profonde o superficiali che siano.
Credits: Foto di Adobe Stock | Nattawee
IL TAGLIO LUNGO LISCI PARI INVECCHIA MOLTO
Una soluzione potrebbe essere quella di scegliere di dare un po’ di movimento al viso e al taglio con una frangia laterale o un ciuffo, ma questo non basta a svecchiare l’haircut se viene portato ugualmente liscio e lungo, semplicemente portato dietro le orecchie.
Credits: Foto di Adobe Stock | deagreez
Sicuramente non si sembrerà agée come nel primo caso, ma non ci sentiremo neanche così sbarazzine e giovanili: meglio cercare altre soluzioni, come una riga laterale con ciuffo più corto, Curtain Bangs oppure frangia Choppy aperta ai lati.
VISO TROPPO COPERTO, ANCHE QUESTO RENDE SUBITO PIÙ AGÉE
Anche se abbiamo detto che il ciuffo laterale aiuta a rendere meno strong sul viso l’effetto di uno dei tagli capelli lunghi che invecchiano, ragazze, ricordiamoci sempre che il focus deve essere l’equilibrio in generale.
No, quindi, neppure a side bangs che coprono eccessivamente la fronte, senza -tra l’altro- che siano tagliati gradatamente anche i capelli ai lati del viso per un effetto finale di continuità e movimento.
Credits: @hair_goddess_rachel Via Instagram – Ogni capigliatura che copre troppo il viso ha l’effetto di invecchiare chi la porta
LA RIGA CENTRALE TRASFORMA ANCHE I TAGLI LUNGHI CHE INVECCHIANO
La riga centrale aiuta a svecchiare i tagli lunghi lisci che invecchiano, specialmente se si accompagna a un ciuffo più corto che viene pettinato all’indietro oppure reso più mosso con un ferro arricciacapelli. Ricordate sempre che l’obiettivo è “liberare” il viso.
Credits: Foto di Adobe Stock | Drobot Dean
SE IL TAGLIO INVECCHIA, ATTENZIONE ALLA PIEGA DEI CAPELLI LUNGHI
Ma quindi dovete abbandonare i tagli lunghi lisci, non scalati? Sì e no, ragazze.
Se state cercando di non cadere nel solito errore di provare un taglio di capelli che invecchia (sulla carta) ma volete mantenere assolutamente la lunghezza, le strade sono due: potete cambiare piega, scegliendo di abbandonare il liscio assoluto in favore di un effetto più mosso, oppure modificare leggermente il taglio di partenza per alleggerire i lineamenti di base.
Credits: Foto di Adobe Stock | ligo
Il taglio lungo scalato non invecchia, ma dona movimento, specialmente se avrete il coraggio di dire addio alle doppie punte e, quindi, di liberarvi della parte più rovinata della chioma: avrete capelli sicuramente più sani, senza rinunciare alla lunghezza tout court. Sembreranno più pieni e voluminosi, anche se non li metterete in piega ogni giorno con i tool per lo styling.
Credits: Foto di Adobe Stock | Inigo
Se, al contrario, non riuscite proprio a dire addio al vostro taglio di capelli lunghi che invecchia secondo i più, non dovete per forza cedere all’haircut o alle forbici: vi verrà però richiesto più impegno per mettere in piega i capelli, donando loro un effetto mosso o riccio, in base a ciò che vi piace di più.
Piaciuto questo post? Allora parliamo sempre di capelli, negli articoli qui sotto che vi consigliamo di leggere:
1) CAPELLI CORTI E CORTISSIMI GRIGI, QUALI PROVARE
3) PRODOTTI ANTICADUTA CAPELLI DONNA
Via Tenor
Ragazze, anche per oggi è tutto. E voi, avete capito quali sono gli errori che trasformano il vostro haircut in uno dei tagli capelli che invecchiano? Fateci sapere come sempre la vostra nei commenti sul nostro profilo Facebook, un saluto dal TeamClio!