QUAL È IL LOOK PIÙ ADATTO PER REALIZZARE FOTO DI FAMIGLIA?
- Le foto di famiglia sono un ricordo piacevole da conservare nel corso degli anni.
- Proprio come succede per le immagini dell’engagement session, anche in questo caso l’abbigliamento ha un ruolo centrale.
- Il punto di partenza è la scelta dei colori che deve creare un insieme armonioso.
- Gli abiti non possono che rappresentare in pieno il vostro stile ed essere il più comodi possibile senza dimenticare un pizzico di eleganza.
- La scelta della location o di un tema, poi, non vanno sottovalutati e devono armonizzarsi con il resto del look.
Credits: Foto Adobe Stock | Pixel-Shot
Le foto di famiglia sono un modo per conservare un ricordo da guardare nel corso degli anni. Spesso vengono realizzate da noi e catturano un istante particolare carico di emozioni. Questo non vuol dire che non potete ottenere lo stesso risultato se decidete di affidarvi un fotografo professionista. Al contrario vi restituirà un’immagine armoniosa e carica di significato. State pensando di realizzare un ritratto di famiglia? Allora seguiteci nel post e vi daremo qualche consiglio utile su come vestirvi per un risultato senza tempo. Iniziamo.
LA SCELTA DEI COLORI È IL PUNTO DI PARTENZA PER FOTO DI FAMIGLIA BELLISSIME
I colori possono fare la differenza e questo è vero quanto si tratta di look, ma anche quando è il momento delle foto di famiglia. Fortunatamente la scelta dei colori è infinita, ma il consiglio è quello di puntare su una palette che racchiuda al suo interno nuance in armonia tra di loro.
Credits: Foto Adobe Stock | deagreez
Solitamente la scelta deve ricadere su 3-5 colori simili, facendo attenzione ad evitare tonalità troppo accese, ma orientandovi verso quelle più soft.
La scelta dei colori deve essere in armonia con la location e la stagione
Con i colori neutri non si sbaglia mai, ma dovete anche prendere in considerazione la location. In studio vanno bene tonalità pastello, mentre se la foto è all’aperto lasciatevi ispirare dalla palette che vi offre la natura. Nel periodo estivo, ad esempio le nuance virano verso tonalità solari e allegre, in autunno invece l’ispirazione arriva direttamente dal foliage e dalle nuance calde. L’inverno tende a prediligere colori natalizi, diversamente dalla primavera in cui la palette torna a essere delicata.
Credits: Foto Adobe Stock | VK Studio
Infine le stampe non sono vietate, l’importante è che siano legate a un solo componente della famiglia e che tutti gli altri abbiano vestiti con tonalità neutre o con colori che rientrano nella palette del pattern.
LASCIATE A CASA CAPI CON LOGHI IN BELLA VISTA
I protagonisti delle foto di famiglia siete voi e i vostri cari e l’abbigliamento deve essere quanto di più semplice per evitare di distrarre l’osservatore. Questo vuol dire che il giorno in cui organizzate la sessione di fotografia meglio lasciare nell’armadio capi con il simbolo del brand o disegni. I loghi spesso sono realizzati in colori accesi o eccessivi che diventano un elemento di disturbo.
Credits: Foto Adobe Stock | IrisImages
LO STILE DEVE ESSERE PERSONALE E VARIO
È vero che le foto di famiglia devono essere belle ed eleganti, ma è anche vero che rappresentano voi e i vostri cari. Quindi nel momento in cui scegliete l’outfit la vostra personalità non va messa in secondo piano, al contrario deve emergere in piccoli dettagli che parlano di voi.
L’abbigliamento nelle foto di famiglia deve essere elegante, ma rispettare la vostra personalità
Le immagini devono essere il più naturali possibile non solo inserendo uno stile che vi rappresenta in pieno, ma anche indossando abiti comodi che vi fanno sentire a vostro agio.
Credits: Foto Adobe Stock | James
Per rappresentare un momento piacevole, le foto di famiglia non possono essere statiche o impostate. Per dargli movimento variate nell’abbigliamento evitando di scegliere tutti lo stesso colore o la stessa tipologia di vestiti. Meglio alternare, ad esempio se ci sono due maschietti in famiglia potete far indossare a uno la camicia e all’altro una maglia.
GLI ACCESSORI VANNO DOSATI QUANDO SI REALIZZANO FOTO DI FAMIGLIA
Gli accessori possono completare o rovinare totalmente un outfit. Quando si tratta di foto di famiglia il rischio è ancora più alto. Per non sbagliare, allora meglio selezionare uno o al massimo due gioielli da destinare solo agli adulti.
Credits: Foto Adobe Stock | Rawpixel.com
Se la sessione fotografica si svolge nello studio, allora potete rinunciare anche alle scarpe e rimanere a piedi nudi per creare un clima più rilassato e familiare.
LA SCELTA DELLA LOCATION E DEL TEMA DEVE ESSERE VALUTATA CON CURA
Ragazze, se avete deciso di inserire un tema per lo shooting di famiglia, ci sono alcune regole da ricordare, prima tra tutte evitate di esagerare. Bastano piccoli dettagli come un accessorio per richiamare alla mente di chi guarda il filo conduttore scelto.
Credits: Foto Adobe Stock | fizkes
Lo stesso vale per la location. Nel momento in cui realizzate l’immagine di famiglia a casa, lo stile e i colori dei vestiti si devono abbinare a quelli dell’arredamento per creare un insieme equilibrato.
Credits: Foto Adobe Stock | Prostock-studio
Inoltre sia per quel che riguarda la scelta della tematica che della location e dell’outfit, come abbiamo visto con lo stile essenziale non si sbaglia mai. Questo significa che per avere foto sempre attuali non occorre seguire le mode del momento perché quello che è di tendenza adesso o che vi piace in questo momento, non è detto che rimanga tale in futuro.
Credits: Foto Adobe Stock | Ananass
NON DIMENTICATE MAKE-UP E CAPELLI
Per foto di famiglia di grande effetto l’outfit non è l’unico elemento da prendere in considerazione, anche il trucco e l’acconciatura hanno un loro ruolo. Per quanto riguarda il primo aspetto optate per una soluzione semplice come il make-up no make-up che vi assicura uno stile naturale e intramontabile. Lo stesso discorso vale per i capelli, evitate l’effetto finto, ma rimanete sul semplice. Per quanto riguarda gli uomini, invece se avete la barba l’effetto incolto potrebbe farvi apparire trasandati.
Credits: Foto Adobe Stock | Pixel-Shot
Se vi è piaciuto questo post, non perdetevi:
1) MAKE-UP PER FOTOTESSERA: STEP, CONSIGLI E TRUCCHETTI UTILI
2) COME SCEGLIERE IL CAPPELLO GIUSTO IN BASE ALLA FORMA DEL VISO
3) COME INDOSSARE I COLLANT COLORATI: COME ABBINARLI NEI NOSTRI LOOK
Via Giphy
Ragazze, il nostro viaggio alla scoperta dei trucchi per realizzare foto di famiglia bellissime termina qui. Cosa ne pensate? Se volete rimanere aggiornate iscrivetevi alla newletter. Un bacione dal TeamClio.