PELLE VATA: COME PRENDERSENE CURA

La pelle Vata è spesso sottile, delicata e caratterizzata da secchezza. Talvolta presenta anche delle sottili linee o rughe anche in età prematura. Non è una pelle impura, ma potrebbe presentare cerchi scuri sotto gli occhi.

cliomakeup-ayurveda-skin-care-4-vata

Per questo tipo di pelle è necessario usare creme e oli addolcenti, in grado di riequilibrare la secchezza della pelle e confortarla. Sono inoltre perfetti tutti i prodotti che vanno ad aggiungere gli acidi grassi essenziali per mantenere la pelle luminosa ed elastica.

cliomakeup-ayurveda-skin-care-12-sahajan

Sahajan, Crema Ayurvedica per pelle secca. Prezzo: 60 $ su sahajan.com


Anche la dieta deve essere equilibrata, e per mantenere la pelle idratata, è preferibile scegliere degli alimenti grassi, come noci, avocado e salmone. Andrebbero evitate invece le verdure crude perché contribuiscono alla secchezza della pelle e rallentano la digestione.

LA PELLE PITTA: CARATTERISTICHE E COME CURARLA

La pelle Pitta è invece caratterizzata da un’incarnato luminoso ma molto sensibile che spesso può presentarsi arrossato e irritato. È una pelle che viene facilmente bruciata dal sole, è inoltre spesso caratterizzata dalle lentiggini. A differenza della pelle Vata, questo tipo può avere i pori ostruiti e presentare la zona T lucida.

cliomakeup-ayurveda-skin-care-5-pitta

In questo caso bisognerebbe scegliere dei prodotti che vadano a calmare la vostra pelle e si occupino inoltre di riequilibrarla e idratarla. Gli ingredienti perfetti sono: cocco, lavanda, rosa e il tea tree. È inoltre possibile utilizzare erbe lenitive come neem, sandalo e timo.

cliomakeup-ayurveda-skin-care-14-samaya

Samaya, Pitta Hydrating Cleanser. Prezzo: 69 $ su samayaayurveda.com

La vostra dieta perfetta include molte verdure fredde, come cetrioli e zucchine oltre alla frutta acquosa come l’anguria e la pera. Evitate invece i cibi acidi come i pomodori, perché potrebbero rischiare di causarvi degli arrossamenti.

cliomakeup-ayurveda-skin-care-15-paavini

Il brand Paavani crea dei prodotti perfetti per chi ha la pelle Pitta

LA PELLE KAPHA  E LE SUE CARATTERISTICHE

Infine, la pelle Kapha è la più complessa perché anche se si presenta liscia e luminosa è spesso afflitta da pori dilatati e lucidità. Bisogna quindi andare a purificare la pelle per eliminare i pori ostruiti e le possibili eruzioni cutanee.

cliomakeup-ayurveda-skin-care-6-kapha

Con questo tipo di pelle bisogna resistere alla tentazione di asciugarla eccessivamente dal sebo, con l’utilizzo di prodotti troppo aggressivi, che potrebbero provocare l’effetto contrario.

cliomakeup-ayurveda-skin-care-7-aveda

Aveda, Botanical Kinetics Purifing Gel. Prezzo: 21,45 € su lookfantastic.it

Prediligete piuttosto dei prodotti delicati da alternare a pulizia profonda e peeling. Scegliete creme idratanti e nutrienti con al loro interno oli essenziali come rosmarino, menta piperita, geranio e gli agrumi.

cliomakeup-ayurveda-skin-care-3-votary.jpg

Votary, Clarifying Facial Oil. Prezzo 65 £ su votary.co.uk

IL SEDUCENTE CONCETTO DELLA FILOSOFIA AYURVEDA NELLA SKIN CARE

Forse già leggendo queste semplici spiegazioni avete trovato delle similitudini rispetto al vostro tipo di pelle e vi starete domandando se i trattamenti ayurvedici possono esservi d’aiuto, cambiando la vostra skin care in maniera rivoluzionaria e completa.

cliomakeup-ayurveda-skin-care-8-skin-care

L’approccio olistico legato a questa filosofia è sicuramente inclusivo per ogni tipo di pelle, e attraverso ingredienti completamente naturali attiva un percorso di benessere idoneo e completo.

gli ingredienti dei prodotti ayurvedici sono al 100% naturali

Inoltre, se siete appassionate di una beauty routine naturale e biologica certamente l’Ayurveda fa per voi, perché al suo interno tutti gli ingredienti sono al 100% naturali, e rispettano i parametri vegan, cruelty free e nichel free.

cliomakeup-ayurveda-skin-care-18-medicina

Non è una filosofia legata solamente al benessere della pelle, ma anche dei capelli e delle unghie; a oggi molti brand legati all’Ayurveda, come Aveda, stanno inoltre creando dei make up completamente naturali che rispettano questa filosofia.

cliomakeup-ayurveda-skin-care-13-aveda-make-up

I nuovi prodotti make up creati dal brand Aveda

FONTI: wellandgood.com, kamaayurveda.eu, ayurvedaitalia.it

Ragazze, questo era un primo approccio alla filosofia Ayurveda. Se volete saperne di più su skin care e bio allora non perdetevi:

1) CURCUMA CONTRO IL COLORITO SPENTO

2) SKIN-CARE AL NATURALE PER LE CURIOSE

3) CAMBIARE LA PELLE CON I CONSIGLI DEI DERMATOLOGI DEI VIP

cliomakeup-ayurveda-skin-care-9-massaggio

Ragazze, qualcuna di voi è già esperta in Ayurveda? Cosa ne pensate di questa filosofia? Sareste interessate a scoprirne di più anche su capelli e make up? Naturalmente se qualche esperta del settore volesse dare il suo contribuito ad integrare questa panoramica generale sul tema, è più che benvenuta. Un bacione dal Team!