PELLE VATA: COME PRENDERSENE CURA
La pelle Vata è spesso sottile, delicata e caratterizzata da secchezza. Talvolta presenta anche delle sottili linee o rughe anche in età prematura. Non è una pelle impura, ma potrebbe presentare cerchi scuri sotto gli occhi.

Per questo tipo di pelle è necessario usare creme e oli addolcenti, in grado di riequilibrare la secchezza della pelle e confortarla. Sono inoltre perfetti tutti i prodotti che vanno ad aggiungere gli acidi grassi essenziali per mantenere la pelle luminosa ed elastica.

Sahajan, Crema Ayurvedica per pelle secca. Prezzo: 60 $ su sahajan.com
Anche la dieta deve essere equilibrata, e per mantenere la pelle idratata, è preferibile scegliere degli alimenti grassi, come noci, avocado e salmone. Andrebbero evitate invece le verdure crude perché contribuiscono alla secchezza della pelle e rallentano la digestione.
LA PELLE PITTA: CARATTERISTICHE E COME CURARLA
La pelle Pitta è invece caratterizzata da un’incarnato luminoso ma molto sensibile che spesso può presentarsi arrossato e irritato. È una pelle che viene facilmente bruciata dal sole, è inoltre spesso caratterizzata dalle lentiggini. A differenza della pelle Vata, questo tipo può avere i pori ostruiti e presentare la zona T lucida.

In questo caso bisognerebbe scegliere dei prodotti che vadano a calmare la vostra pelle e si occupino inoltre di riequilibrarla e idratarla. Gli ingredienti perfetti sono: cocco, lavanda, rosa e il tea tree. È inoltre possibile utilizzare erbe lenitive come neem, sandalo e timo.

Samaya, Pitta Hydrating Cleanser. Prezzo: 69 $ su samayaayurveda.com
La vostra dieta perfetta include molte verdure fredde, come cetrioli e zucchine oltre alla frutta acquosa come l’anguria e la pera. Evitate invece i cibi acidi come i pomodori, perché potrebbero rischiare di causarvi degli arrossamenti.

Il brand Paavani crea dei prodotti perfetti per chi ha la pelle Pitta
LA PELLE KAPHA E LE SUE CARATTERISTICHE
Infine, la pelle Kapha è la più complessa perché anche se si presenta liscia e luminosa è spesso afflitta da pori dilatati e lucidità. Bisogna quindi andare a purificare la pelle per eliminare i pori ostruiti e le possibili eruzioni cutanee.

Con questo tipo di pelle bisogna resistere alla tentazione di asciugarla eccessivamente dal sebo, con l’utilizzo di prodotti troppo aggressivi, che potrebbero provocare l’effetto contrario.
Aveda, Botanical Kinetics Purifing Gel. Prezzo: 21,45 € su lookfantastic.it
Prediligete piuttosto dei prodotti delicati da alternare a pulizia profonda e peeling. Scegliete creme idratanti e nutrienti con al loro interno oli essenziali come rosmarino, menta piperita, geranio e gli agrumi.

Votary, Clarifying Facial Oil. Prezzo 65 £ su votary.co.uk
IL SEDUCENTE CONCETTO DELLA FILOSOFIA AYURVEDA NELLA SKIN CARE
Forse già leggendo queste semplici spiegazioni avete trovato delle similitudini rispetto al vostro tipo di pelle e vi starete domandando se i trattamenti ayurvedici possono esservi d’aiuto, cambiando la vostra skin care in maniera rivoluzionaria e completa.

L’approccio olistico legato a questa filosofia è sicuramente inclusivo per ogni tipo di pelle, e attraverso ingredienti completamente naturali attiva un percorso di benessere idoneo e completo.
gli ingredienti dei prodotti ayurvedici sono al 100% naturali
Inoltre, se siete appassionate di una beauty routine naturale e biologica certamente l’Ayurveda fa per voi, perché al suo interno tutti gli ingredienti sono al 100% naturali, e rispettano i parametri vegan, cruelty free e nichel free.

Non è una filosofia legata solamente al benessere della pelle, ma anche dei capelli e delle unghie; a oggi molti brand legati all’Ayurveda, come Aveda, stanno inoltre creando dei make up completamente naturali che rispettano questa filosofia.

I nuovi prodotti make up creati dal brand Aveda
FONTI: wellandgood.com, kamaayurveda.eu, ayurvedaitalia.it
Ragazze, questo era un primo approccio alla filosofia Ayurveda. Se volete saperne di più su skin care e bio allora non perdetevi:
1) CURCUMA CONTRO IL COLORITO SPENTO
2) SKIN-CARE AL NATURALE PER LE CURIOSE
3) CAMBIARE LA PELLE CON I CONSIGLI DEI DERMATOLOGI DEI VIP

Ragazze, qualcuna di voi è già esperta in Ayurveda? Cosa ne pensate di questa filosofia? Sareste interessate a scoprirne di più anche su capelli e make up? Naturalmente se qualche esperta del settore volesse dare il suo contribuito ad integrare questa panoramica generale sul tema, è più che benvenuta. Un bacione dal Team!































































