CHE COS’È IL BALAYAGE NATURALE?
- Il balayage naturale è una tecnica di schiaritura soft che illumina il viso con delicatezza.
- Come il balayage classico, anche in questo caso si procede “a mano” per dare luminosità alla chioma nei punti “giusti”.
- La differenza principale, in questo caso, sta semplicemente nel fatto che i capelli con balayage naturale hanno delle sfumature ancora più soft.
- Si procede, infatti, con la realizzazione di schiariture di un tono più chiare rispetto al colore di base, così che l’effetto finale mimi quelle naturali del sole.
- Esiste la possibilità di effettuare il balayage naturale su capelli castani, rossi e biondi, senza distinzioni: dopo scopriremo insieme tante foto!
Credits: @kasimalbayrakofficial, @marcoschiavanohairstylist e @sanja.atelie Via Instagram
La tecnica di schiaritura più richiesta oggi ha un nome: il balayage naturale è la versione ancora più soft e delicata del classico balayage, già amato per l’effetto assolutamente versatile e per nulla artefatto. Per un risultato versatile e adattabile a diversi colori di base e tagli di capelli, il balayage naturale è la risposta: vi aspettiamo qui sotto per scoprire insieme tutte le ispirazioni più belle per andare dal parrucchiere con un’idea più precisa. Cominciamo subito, quindi, senza perdere tempo: via col post!
IL BALAYAGE NATURALE È LA TECNICA DI SCHIARITURA PIÙ VERSATILE E DELICATA
C’è chi ama l’effetto di schiariture visibili ed evidenti, come nel caso della tecnica dello shatush, chi al contrario preferisce un risultato molto elegante, chic e quasi “invisibile”. Se fate parte della seconda categoria, sicuramente il balayage naturale vi farà innamorare.

Credits: @sanja.atelie Via Instagram – Un esempio di balayage naturale su capelli castani
IL BALAYAGE NATURALE OFFRE SFUMATURE DELICATE
Già di per sé, la tecnica delle schiariture con balayage è molto più soft rispetto al già citato shatush, ma anche se confrontato, per esempio, al degradé. In questa sua versione risulta quasi “nude”, un vestito perfetto per chi ama capelli luminosi ma dall’aspetto per nulla artefatto. Ecco perché si chiama proprio balayage naturale!

Credits: @valentina_ardila_hair Via Instagram – Quasi non si vede, ma c’è: il balayage naturale rimane in trasparenza, ma illumina
COME SI ESEGUE IL BALAYAGE IN VERSIONE NATURALE?
Come vuole questa tecnica, anche il balayage naturale viene eseguito a mano libera dal colorista. Questo significa che, ovviamente, verrà ricercato un effetto studiato senza però procedere in maniera eccessivamente schematica o “scolastica”: nulla viene lasciato al caso, ma c’è la libertà di posizionare le schiariture dove stanno meglio, tenendo conto non solo della forma del viso, ma anche del taglio di capelli.

Credits: @kasimalbayrakofficial Via Instagram – Un esempio di balayage soft molto delicato, anche su capelli castano medio
Il parrucchiere procederà, quindi, a scegliere il volume dell’ossigeno che, però, non sarà mai altissimo, proprio perché quello che si va a ricercare è un risultato molto naturale, con il tono di base e quello del balayage solo leggermente diversi, come se si trattasse di una sfumatura della chioma innata o post-sole.
SCEGLIERE LA SFUMATURA DEL BALAYAGE NATURALE: QUALCHE CONSIGLIO PER NON SBAGLIARE
Come scegliere la sfumatura migliore, e come sapere se il balayage naturale sta bene su di noi?
Ragazze, rispondere alla seconda domanda è molto semplice: trattandosi di una tecnica di schiaritura davvero soft e naturale, è pressoché impossibile che si stia “male”. Ovviamente la differenza la fa la “mano” del professionista che si occuperà della schiaritura vera e propria, ma visto che il risultato non è eccessivo o troppo evidente, state tranquille: sarete soddisfatte!

Credits: @marcoschiavanohairstylist Via Instagram – Balayage miele su capelli biondi medi
Altro punto che ci consente di non sbagliare con il balayage naturale, però, è sicuramente la scelta corretta del sottotono delle schiariture stesse. Visto che devono sposarsi al 100% con il colore di base, infatti, devono anche condividerne il sottotono, per sembrare le più naturali possibili.

Credits: @birgit_kienbink_ Via Instagram – Sottotono caldo: il balayage natuale warm su capelli rossi è perfetto
Ciò significa che, se avete capelli dal sottotono freddo, il balayage naturale caldo andrà a creare troppo contrasto, con un effetto più artefatto e poco armonico. È bene, quindi, procedere sempre a una tonalizzazione delle ciocche schiarite, per renderle “compatibili” con la tonalità di base, garantendo un effetto “nude” e naturale.
FOTO BALAYAGE NATURALE SU CAPELLI CASTANI, ROSSI E BIONDI PER PRENDERE ISPIRAZIONE
State cercando effettivamente ispirazione per il vostro prossimo appuntamento dal parrucchiere? Se il balayage naturale vi ha catturato, allora questa sezione del post fa per voi. Abbiamo trovato diverse foto molto interessanti, che rendono perfettamente l’idea di cosa sia il balayage naturale su capelli castani, probabilmente il più richiesto, ma anche sulle chiome rosse e bionde.
Per chi ha capelli castano medio e chiaro, le sfumature di balayage naturale biondo sono le migliori, ovviamente senza discostarsi troppo dalla tonalità di base. Un esempio lo vedete nell’immagine qui sotto, dove le schiariture si fondono al 100% con la chioma, risultando molto soft e delicate.

Credits: @_ks_hair_klaudia_sawicka_ Via Instagram – Balayage naturale su castano chiaro
Nel caso di un castano scuro o di un castano freddo, invece, l’ideale è realizzare un balayage naturale cenere, quindi con un sottotono cool che si sposa molto bene con il colore di base e lo accende, senza snaturarlo. Ne vedete un esempio qui sotto.

Credits: @amyt_colours Via Instagram – Balayage naturale freddo su base castano scuro
Anche sui capelli rossi il balayage naturale è stupendo, ma attenzione a non “sconfinare” nel biondo. L’effetto molto soft e sfumato è garantito solo se rimanete sulle stesse basi di colore.

Credits: @labottegadelcapellogaia Via Instagram – Balayage naturale su capelli rossi
IL BALAYAGE NATURALE BIONDO È SUPER DI TENDENZA
Le sfumature più chiare sui biondi sono solo a una prima occhiata le più semplici da realizzare: è vero, queste chiome si schiariscono con più semplicità, ma c’è da stare molto attenti con la scelta del sottotono migliore.

Credits: @delaneydidmyhair Via Instagram – Un effetto brillante e medio-freddo sui biondi medi
Il balayage naturale sui capelli biondi è da studiare con attenzione per ottenere un risultato che risulti naturale e non artefatto, in primis con la scelta dell’undertone corretto. Sì al miele e al dorato sulle chiome calde, meglio un cenere freddo su quelle più cool.

Credits: @halliemileshair Via Instagram – Balayage caldo su capelli biondi
Piaciuto il post? Allora leggete anche:
2) LE 5 TONALITÀ BIONDO SCURO DA PROVARE
3) COSA SONO I CAPELLI POROSI E COME TRATTARLI

Via Tenor
Anche per oggi da parte nostra è tutto. E voi, cosa ne pensate del balayage naturale? Vi piace, o preferite tecniche più strong? Fateci sapere come sempre commentando la nostra pagina Facebook, un abbraccio dal TeamClio!






























































