COS’È LA BAVA DI LUMACA E QUALI SONO LE SUE PROPRIETÀ COSMETICHE?

  1. La bava di lumaca è una sostanza che viene naturalmente prodotta dalle lumache, ampiamente utilizzata in cosmesi.
  2. Le proprietà per pelle e capelli sono innumerevoli: è idratante, antirughe, elasticizzante, lenitiva, cicatrizzante e purificante, solo per citare alcuni dei suoi benefici.
  3. Dalla crema viso al siero, senza trascurare creme contorno occhi e maschere, sono tanti i prodotti tra cui poter scegliere.
  4. Lo stesso dicasi per la haircare: shampoo e balsamo con bava di lumaca sono un toccasana, soprattutto per i capelli danneggiati.
  5. L’utilizzo di questo ingrediente non comporta particolari controindicazioni e, di norma, è ben tollerato anche dalle pelli sensibili.

Credits: Foto di Unsplash | Michael Gismo

Curiose di saperne di più sulla bava di lumaca e sui suoi usi cosmetici? Abbiamo selezionato per voi alcuni dei migliori prodotti che la contengono da comprare online, per tutti i tipi di pelle e appartenenti a diverse fasce di prezzo. Iniziamo.

COS’È LA BAVA DI LUMACA E COME SI RICAVA

La bava di lumaca allo stato puro si presenta come un liquido limpido e leggermente ambrato e, al giorno d’oggi, è uno degli ingredienti di origine naturale più impiegati in cosmesi.

Nonostante sia molto chiacchierata, non tutti sanno come si ottiene e a cosa serve ai molluschi che la secernono naturalmente, per cui facciamo chiarezza. Viene prodotta da alcune ghiandole localizzate nel corpo mobile visibile delle lumache (detto piede), con la funzione primaria di separarle dal terreno fungendo da film protettivo durante il movimento. Inoltre, le aiuta a rigenerarsi in caso di lesioni, a preservare la loro idratazione e ad aderire perfettamente alle superfici.

Credits: Foto di Freepik.com | Wirestock



Per ricavarla, le lumache vengono stimolate per alcuni minuti così da rilasciare la sostanza spontaneamente. Il processo di estrazione non danneggia in alcun modo le lumache: la maggior parte delle aziende – è importante, ovviamente, affidarsi sempre a realtà professionali e certificate – non adopera più macchinari aggressivi ma sfrutta metodi non invasivi.

LE PROPRIETÀ, I BENEFICI E I PRINCIPALI USI COSMETICI PER PELLE E CAPELLI

Pare che i primi a sfruttare la bava di lumaca per le sue proprietà siano stati dei contadini cileni negli anni ’80. In seguito a una giornata molto piovosa, disposero alcune lumache che erano uscite allo scoperto in dei recipienti e, dopo essere stati a lungo a contatto con i molluschi, si resero conto di avere mani morbide e levigate.

UN INGREDIENTE DAI TANTISSIMI BENEFICI E DAGLI INFINITI USI COSMETICI

La bava di lumaca, d’altra parte, contiene svariati principi attivi dall’azione idratante, antirughe, antiossidante, lenitiva, purificante e cicatrizzante molto utili per la cura della pelle. Uno degli attivi in questione è l’allantoina, che rigenera gli strati della pelle e agevola la guarigione di cicatrici ed escoriazioni.

Contiene anche collagene che, con l’elastina, conferisce alla pelle elasticità e compattezza. L’acido glicolico, altro attivo presente nella sostanza, stimola la produzione di collagene e agevola il rinnovamento cellulare eliminando le cellule morte, per una pelle più uniforme e luminosa.

Credits: Foto di Freepik.com | Freepik

I benefici della bava di lumaca sulla pelle sono perfettamente visibili con un utilizzo prolungato e costante dei cosmetici che la contengono. Questo prezioso ingrediente viene impiegato specialmente per la formulazione di creme antirughe e di trattamenti contro smagliature, cicatrici e macchie. Essendo inoltre purificante e antibatterico, sortisce effetti positivi in presenza di acne.

Non tutti sanno che la bava di lumaca può essere sfruttata anche per la cura dei capelli. Altamente idratante, mantiene il giusto livello di idratazione del cuoio capelluto e dei capelli rendendoli luminosi e corposi. Esercita, poi, un’efficace azione protettiva contro tutti quegli agenti esterni che danneggiano i capelli scongiurando fenomeni come diradamento e caduta.

CI SONO CONTROINDICAZIONI?

Non esistono particolari controindicazioni legate all’utilizzo della bava di lumaca sulla pelle. Non è fotosensibilizzante, quindi può essere adoperata tutto l’anno, è adatta a tutti i tipi di pelle ed è generalmente ben tollerata anche dalle pelli sensibili e reattive.

Credits: Foto di Freepik.com | Onlyyouqj

Si raccomanda, tuttavia, di leggere attentamente l’Inci dei cosmetici prima di utilizzarli e di testare qualsiasi prodotto su una piccola porzione di pelle in modo da scongiurare eventuali reazioni avverse. Gli esperti dermatologi suggeriscono, inoltre, di non esagerare con le applicazioni soprattutto se ci si approccia per la prima volta a questo ingrediente.

Ragazze, non è ancora tutto. Girate pagina e continuate a leggere per saperne di più sulla bava di lumaca: in particolare, vi consiglieremo alcuni dei migliori prodotti che la contengono attualmente in commercio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here