–Occhi rossi: non importa se sono il risultato di un lungo pianto, del freddo, delle troppe ore passate davanti al computer o se semplicemente vi siete struccate da poco, gli occhi rossi possono rovinare completamente un look e non vanno sottovalutati. Per prima cosa è fondamentale avere a portata di mano delle goccine, che siano semplicemente lubrificanti (il riscaldamento secca tantissimo gli occhi, che poi si arrossano) o sbiancanti. Importantissima anche la matita chiara nella rima interna, che ci fa sembrare subito più riposate. Per quanto riguarda i colori da evitare, cercate di non scegliere ombretti caldi, con all’interno il pigmento rosso: bocciati il rame, il marrone caldo, l’arancio e il viola. Meglio mettere da parte anche le nuance scure, perché, come nel caso delle occhiaie, incupiscono lo sguardo. Secondo me le tonalità migliori sono quelle fredde, quindi tendenti al tortora o al grigio; mi piacciono anche perché mi permettono di usare un bel rossetto intenso sulle labbra, sempre per la solita idea che distogliere l’attenzione dal problema è la soluzione migliore.
–Naso rosso e screpolato: non siamo ancora usciti dal periodo influenza e raffreddore e il nostro naso ne sta pagando le conseguenze. Purtroppo se ci siamo trasformate in Rudolph la renna, con tanto di screpolature, non possiamo sperare in un miracolo: per prima cosa suggerisco di tenere il naso ben idratato quando siamo in casa, applicando più volte qualche cremina idratante. Io ADORO la Homeoplasmine, ma in passato mi sono trovata bene anche con il Lucas’ Papaw Ointment: utilizzando questi prodotti ogni volta che mi soffio il naso riesco a evitare che si screpoli, quindi li promuovo a pieni voti!
Passiamo ai correttori: al contrario delle credenze comuni, bisognerebbe evitare due tipologie. Il primo è quello verde, che aiuta a eliminare il rossore; funziona, ma richiede un secondo strato con un correttore normale (beige), quindi quando vi soffiate il naso rischiate di togliere quello e di restare verdi… in pratica sembrereste Shrek! Il secondo è il correttore secco, quello che vi ho consigliato prima per i brufoli; purtroppo la sua texture asciutta evidenzierebbe le crepe, quindi è meglio utilizzarne uno cremoso, perché anche se va via più velocemente almeno non peggiora la situazione. Portatelo con voi e piuttosto riapplicatelo più volte nel corso della giornata, tanto è un’operazione velocissima che non richiede sforzi eccessivi. Un altro consiglio è di non scegliere colori troppo vivaci sulle labbra: non so voi, ma quando mi soffio il naso tendo a far sbavare leggermente il rossetto col fazzoletto (in pratica ho metà faccia di Shrek e metà di Joker). Puntate sugli occhi, sistemate bene le sopracciglia, magari leggermente più folte, e sbizzarritevi con il trucco!
Ragazze, questi erano tutti i consigli per le situazioni d’emergenza più comuni! Fatemi sapere se ve ne vengono in mente altre, potrei fare un altro post con le vostre richieste! Voi come vi comportate in queste occasioni? Quali vi capitano più spesso? Avete qualche consiglio o prodotto speciale da raccomandare?






























































