È TORNATA LA CAMICIA ANNODATA INTORNO ALLA VITA
- Perché oggi vediamo nuovamente persone indossare la camicia annodata intorno alla vita non è cosa nota.
- È successo e basta, come se fosse qualcosa che tutti hanno sempre fatto.
- Eppure questo è un trend vecchio, che collochiamo principalmente negli anni ’90.
- In particolar modo un fenomeno autunnale, quando le camicie si portavano aperte sulle maglie e, quando faceva caldo e non si sapeva dove metterle, si annodavano in vita, come se fossero cinture.
- In questo modo si otteneva un nuovo look streetstyle, molto più easy, che crea otticamente l’effetto di una sovragonna.
Credits: @jamaloukimag via Instagram
Che piaccia o meno, è tornata di moda. E se volete farvi conquistare nuovamente – o per la prima volta – da questo trend, vi suggeriamo di scegliere camicie colorate, meglio se fantasiose, ancor di più se a quadrettoni. Scoprite con noi il ritorno di fiamma del momento, ossia la tendenza della camicia annodata intorno alla vita: via col post!
UNA TENDENZA RETRÒ CHE HA AFFASCINATO GLI ANNI ’70-‘90
Il periodo degli anni ’70-’90 è stato caratterizzato da movimenti giovanili, in particolar modo il grunge.

Credits: @thania_sg via Instagram – Look grunge d’altri tempi
LA CAMICIA ANNODATA RICHIAMA LOOK GRUNGE E RIBELLI
Il look diventava praticamente una divisa e lo stile di annodare la camicia in vita o attorno ai fianchi divenne emblema di ribellione e informalità. Artisti come Kurt Cobain e i Pearl Jam adottarono camicie di flanella o a quadri legate sopra magliette essenziali, conferendo al look una stratificazione tipica del cosiddetto “dirty chic”.
Nel decennio 2000–2010 il trend è riemerso prevalentemente nella stagione estiva, con camicie leggere annodate anteriormente su pantaloni a vita alta o jeans, offrendo una versione più femminile, fresca, ideale sia per contesti vacanzieri sia per outfit casual.

Credits: @makeovershare via Instagram – Beyoncé e Miranda Kerr con camicia annodata in vita
Tante le star che, nonostante gli abiti da passerella sfoggiati sui più importanti red carpet, hanno ceduto al fascino della camicia annodata intorno alla vita, come Beyoncé e Miranda Kerr.
LO STILE DELLA CAMICIA ANNODATA INTORNO ALLA VITA OGGI
Tra le tendenze moda autunno 2025 assistiamo, dunque, al grande ritorno del look con la camicia annodata in vita. Non si tratta solamente di una “citazione nostalgica” ma di una reinterpretazione in chiave contemporanea.

Credits: @jamaloukimag via Instagram – Look bianco e nero con camicia a quadrettoni
La camicia annodata intorno alla vita consente un outfit trendy casual ma ben studiato. Legarla in vita dà al look un’aria rilassata, ma se fatto bene appare intenzionale, non trascurato.
Quadri, flanella, camicie oversize, denim: tutti questi riferimenti tornano, con la camicia legata come accessorio che definisce silhouette o stratificazione.

Credits: @denidarlingdoll via Instagram – Una coppia di amici con camicia annodata intorno ai fianchi
Camicie oversize, crop, tessuti leggeri come viscosa o cotone sottile. Il nodo può essere frontale, ai fianchi; la camicia può essere corta (crop) oppure lunga, ma legata per comprimere e dare forma alla vita.

Credits: @jamaloukimag via Instagram – Look rosso con camicia plaid
Di particolare interesse è il modo di abbinare la camicia annodata, di solito con pantaloni a vita alta, giocando con le sovrapposizioni (layering), oppure mixando stili diversi, come quello rustico della camicia plaid con abiti eleganti.
Ragazze, se vi è piaciuto questo post, leggete anche questi:
1) ABITI DA CERIMONIA LOW COST AUTUNNO 2025: TANTI MODELLI GLAM
2) TENDENZE BIJOUX DELL’AUTUNNO 2025
3) COME VESTIRSI A OTTOBRE 2025: TANTI STILI PER SALUTARE L’AUTUNNO

Via Giphy
Ragazze, è il vostro turno di svelarci cosa ne pensate della camicia annodata intorno alla vita, se vi piace, la indossate o preferite stili più puliti e asciutti. Fateci sapere, come sempre, tutto nei commenti sui nostri social, un bacione dal TeamClio!






























































