FESTIVAL DI SANREMO 2026: SARANNO 30 I BIG SUL PALCO DELL’ARISTON
- Cresce l’attesa per il Festival di Sanremo 2026 e Carlo Conti, direttore artistico della kermesse, ha finalmente rotto il silenzio sui partecipanti e su ulteriori dettagli.
- Le date da segnare sul calendario sono quelle che vanno dal 24 al 28 febbraio, con un leggero ritardo rispetto al solito per via delle Olimpiadi Invernali.
- Saranno 30 i cantanti Big partecipanti, una rosa molto ricca e variegata di nomi che – stando a quanto dichiarato da Conti – accontenterà tutti i gusti.
- Tra i concorrenti spiccano icone del panorama musicale italiano come Patty Pravo e Raf, così come interpreti più giovani ma ormai protagoniste della discografia nostrana quali Arisa, Levante e Malika Ayane.
- Non manca il malcontento per alcuni grandi assenti, da Annalisa a Tiziano Ferro, che secondo i rumors avrebbero detto “no”.

Credits: Foto di Adobe Stock | Izanbar Photos
Il sipario sul Festival di Sanremo 2026 si alzerà solo a fine febbraio, ma l’Ariston è già al centro della scena. Pronte a scoprire chi sono i cantanti che parteciperanno? Allora, iniziamo subito.
SANREMO 2026: L’ELENCO DEI CANTANTI IN GARA
Con una settimana di ritardo rispetto a quanto stabilito, in segno di rispetto per la scomparsa della divina Ornella Vanoni, Carlo Conti ha annunciato in diretta su Rai1 chi saranno i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2026.
Saranno ben 30 i partecipanti Big e a questa schiera di artisti si aggiungeranno 4 Nuove Proposte.
Ecco l’elenco:
- Tommaso Paradiso
- Chiello
- Serena Brancale
- Fulminacci
- Ditonellapiaga
- Fedez & Masini
- Leo Gassmann
- Sayf
- Arisa
- Tredici Pietro
- Sal Da Vinci
- Samurai Jay
- Malika Ayane
- Luchè
- Raf

Credits: @sanremorai Via Instagram – L’elenco ufficiale
- Bambole di pezza
- Ermal Meta
- Nayt
- Elettra Lamborghini
- Michele Bravi
- J-Ax
- Enrico Nigiotti
- Maria Antonietta & Colombre
- Francesco Renga
- Mara Sattei
- LDA & Aka 7even
- Dargen D’Amico
- Levante
- Eddie Brock
- Patty Pravo
LE DICHIARAZIONI DI CARLO CONTI SUI BIG IN GARA
Carlo Conti si è detto entusiasta del cast di questa edizione, dimostrandosi più che soddisfatto della scelta delle canzoni che si sfideranno sul palco dell’Ariston.
“Spero diventino tutte hit” ha dichiarato. Il direttore artistico ha poi aggiunto: “C’è tantissima varietà, tanto fermento, ed è la dimostrazione che la musica italiana è in grande evoluzione. Ci sono tantissimi esordi, qualche conferma e tanti sapori musicali diversi“.

Credits: @carloconti.tv Via Instagram – Carlo Conti è nuovamente alla guida del Festival di Sanremo
Una selezione che ha visto Conti impegnato a passare in rassegna oltre 300 brani ricevuti.
NON MANCANO LE POLEMICHE SUI GRANDI ASSENTI
I rumors sul Festival di Sanremo 2026 hanno preso a circolare già la scorsa estate, indicando alcuni papabili concorrenti che avevano suscitato nel pubblico grande entusiasmo. Uno su tutti, Tiziano Ferro.

Credits: @tizianoferro Via Instagram – Sembrava certa la sua partecipazione, ma Tiziano Ferro non sarà al Festival
Eppure, le aspettative sono state deluse. Ferro non sarà a Sanremo, così come tanti altri colleghi che – stando alle indiscrezioni – avrebbero messo in atto una vera e propria “fuga dei Big”.
Sono stati tanti anche gli esclusi, come Carl Brave, Fred De Palma, Chiara Galiazzo, Aiello, Sarah Toscano e Settembre. Tra gli esclusi ci sono anche i Jalisse, al loro 29esimo “no” da parte della kermesse.
Se siete interessate ad altri approfondimenti sul mondo dello spettacolo, date un’occhiata a questi post:
1) GIULIA VALENTINA DI NUOVO INCINTA
3) DAMIANO DAVID E DOVE CAMERON SI SPOSANO?

Via Tenor
Ragazze, anche per oggi è tutto. Questi erano i concorrenti in gara al Festival di Sanremo 2026. Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti sui social, un bacione dal TeamClio!
































































PH3655 – What’s the story here? Another PH365 variant? Gotta check the features to see what makes it special! Gimme those free spins! ph3655