COS’È IL CHRISTMAS BLUES IN PSICOLOGIA? COME AFFRONTARE QUESTO DISAGIO?

  1. Il Christmas Blues in psicologia indica una forma di depressione natalizia, un disagio emotivo piuttosto comune che può trasformare il periodo delle feste in un momento complesso e faticoso da affrontare
  2. Nonostante se ne parli spesso, il Christmas Blues non è sempre compreso fino in fondo e molte persone non ne conoscono il reale significato psicologico
  3. I sintomi del Christmas Blues riguardano soprattutto l’umore e la sfera emotiva, con tristezza, malinconia e irritabilità, ma in alcuni casi possono manifestarsi anche segnali fisici
  4. Tutti possono sperimentare il Christmas Blues, anche se chi soffre già di ansia o depressione tende ad essere maggiormente esposto a questo tipo di disagio
  5. Affrontare il Christmas Blues e la depressione natalizia può sembrare difficile, ma spesso il primo passo è partire dalla quotidianità, riducendo il peso delle aspettative, ascoltando i propri bisogni e concedendosi di rispettarli senza sensi di colpa

cliomakeup-christmas-blues-cover

Credits: Foto di Freepik.com | gpointstudio

Curiose di saperne di più sul Christmas Blues, su come si manifesta e su come affrontare la depressione natalizia per vivere più serenamente le feste? Allora, iniziamo.

CHRISTMAS BLUES: COS’È E QUAL IL SIGNIFICATO IN PSICOLOGIA

cliomakeup-christmas-blues-1

Credits: Foto di Freepik.com | Freepik


CHRISTMAS BLUES: IN PSICOLOGIA SI DEFINISCE CON QUESTO TERMINE LA DEPRESSIONE NATALIZIA

Non è raro che il periodo delle feste natalizie porti con sé malinconia, nostalgia e inquietudine. In psicologia si parla spesso del Natale come detonatore di emozioni: in sostanza, a seconda dello stato d’animo di ognuno di noi questo momento dell’anno viene vissuto in modo diverso, portando a galla emozioni negative o positive che normalmente restano sopite.

Quando il Natale scatena sentimenti come ansia e tristezza si parla di Christmas Blues o di depressione natalizia. Generalmente questo disagio inizia a manifestarsi sin dalle settimane che precedono il 25 dicembre, quando ci si appresta a darsi da fare con i primi preparativi, e scompare spontaneamente tornando alla propria routine.

Chi soffre di Christmas Blues non riesce affatto a godersi questo momento dell’anno con spensieratezza e allegria, ma anzi vede esasperarsi sentimenti negativi ed emozioni non piacevoli finendo per detestare il Natale e non desiderare altro che il periodo delle feste finisca.

cliomakeup-christmas-blues-2

Credits: Foto di Freepik.com | Pressfoto

LE CAUSE DELLA DEPRESSIONE NATALIZIA E CHI NE SOFFRE

cliomakeup-christmas-blues-3

Credits: Foto di Freepik.com | Senivpetro

Sono tante le cause che portano a soffrire di quello che in psicologia gli addetti ai lavori chiamano Christmas Blues. Basti pensare alla corsa frenetica ai regali e a tutti i vari impegni che possono subentrare in questo frangente, senza trascurare le spese da sostenere e di conseguenza eventuali preoccupazioni di carattere economico.

Il moltiplicarsi delle occasioni conviviali rischia di far riemergere conflitti irrisolti con parenti o amici, e questo può far vivere il periodo natalizio con una certa angoscia. Anche cambiare le proprie abitudini – dal ritmo sonno-veglia alle abitudini alimentari – può influire negativamente sull’umore di chi soffre di Christmas Blues.

Tutti possono risentire di depressione natalizia, ma ci sono delle persone più a rischio di altre. Di solito a soffrire di Christmas Blues sono gli individui che hanno già problemi di ansia o di depressione. Allo stesso modo, è frequente che questo malessere colpisca chi non ha una famiglia o chi ha problemi con i parenti, chi sta vivendo un periodo difficile o chi ha da poco affrontato un lutto.

cliomakeup-christmas-blues-4

Credits: Foto di Freepik.com | Dragen Zinic

I SINTOMI DA RICONOSCERE

cliomakeup-christmas-blues-5

Credits: Foto di Freepik.com | Freepik

Lo stress da Natale è molto diffuso e nella maggior parte dei casi è un malessere momentaneo che non deve destare troppa preoccupazione. Quando, invece, il Christmas Blues diventa un vero e proprio disagio psicologico subentrano sintomi di vario genere che possono essere anche invalidanti.

In linea generale, chi soffre di depressione natalizia prova tristezza e malinconia, è sempre di cattivo umore e fa pensieri negativi sul futuro e sulla propria persona. Il Christmas Blues può scatenare anche irritabilità e difficoltà di concentrazione, problematiche spesso accompagnate da apatia e stanchezza.

SPESSO IL CHRISTMAS BLUES SI ACCOMPAGNA A SINTOMI FISICI ANCHE MOLTO FASTIDIOSI

Sono piuttosto frequenti anche i disturbi del sonno, dall’insonnia alla sonnolenza persistente. Nei casi più gravi subentrano i sintomi fisici: i più diffusi sono mal di testa, dolori muscolari e problemi all’apparato gastrointestinale, dal semplice mal di stomaco alla colite. Si tratta di somatizzazioni fisiche, molto comuni tra i soggetti particolarmente ansiosi.

cliomakeup-christmas-blues-6

Credits: Foto di Freepik.com | Dragen Zinic

COME AFFRONTARE IL CHRISTMAS BLUES? CONSIGLI PER VIVERE MEGLIO LE FESTE

A questo punto, cerchiamo di capire insieme come affrontare la depressione natalizia o Christmas Blues. Per prima cosa, gli addetti ai lavori suggeriscono di sbarazzarsi di inutili convenzioni sociali e sovrastrutture: la regola d’oro è fare solo ciò che si ha realmente voglia di fare, senza sentirsi schiacciati dalle aspettative altrui. Ciò vale per i regali, per esempio, e anche per le occasioni di ritrovo. Frequentare, se possibile, solo chi si ha davvero piacere di vedere è un ottimo modo per scrollarsi di dosso una buona dose di negatività.

cliomakeup-christmas-blues-7

Credits: Foto di Freepik.com | Racool Studio

Se si soffre per un rapporto familiare, sentimentale o di amicizia in crisi, questo potrebbe essere il momento migliore per provare a raggiungere una riconciliazione e riallacciare eventuali legami. Per vivere con tranquillità le feste, è consigliato anche dedicarsi a tutte quelle attività che ci fanno stare bene, cercando di arricchire con un momento positivo e felice ogni singolo giorno del periodo natalizio.

Qualora i sintomi del Christmas Blues dovessero persistere e protrarsi nel tempo, vi consigliamo di rivolgervi a un professionista che possa esservi di aiuto.

cliomakeup-christmas-blues-8

Credits: Foto di Freepik.com | PvProductions

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema Natale, non perdetevi questi post:

1) COME SUPERARE IL NATALE SE SI È STATI LASCIATI

2) QUALI SONO LE TRADIZIONI NATALIZIE IN ITALIA E NEL MONDO?

3) TUTTO SUL BABBO NATALE SEGRETO

cliomakeup-christmas-blues-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questo era il nostro focus sul Christmas Bleus, la malinconia natalizia che purtroppo colpisce moltissimi tra uomini e donne. Come sempre, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Avete mai sofferto di Christmas Blues? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

1 COMMENTO

  1. Had a bit of luck on 123win94.net! Not life-changing, but enough to keep me coming back. They seem legit and it’s a fun place to unwind after work. Try it 123win94 yourself and tell me what you think!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here