COME CONSERVARE I FIORI? I RIMEDI NATURALI

Dopo aver reciso correttamente gli steli dei vostri fiori e averli posizionati in un vaso adeguato in un ambiente ottimale, potete diluire nell’acqua alcune sostante naturali che aiuteranno a conservare i fiori più a lungo possibile. Infatti, quando si trovano nel loro habitat naturale, i fiori necessitano di numerose sostanze nutritive, soprattutto di azoto, fosforo e il potassio, tutte sostanze che riusciamo a trovare nei nostri alimenti.

MOLTE SOSTANZE NATURALI AIUTANO A CONSERVARE I FIORI FRESCHI PIĂ™ A LUNGO

In particolare, il fosforo aiuta le piante a sviluppare radici, fiori e frutti; mentre il potassio favorisce una migliore circolazione della linfa e aiuta la pianta ad assorbire i nutrienti.  Per esempio, le banane e gli avocado sono cibi molto ricchi di fosforo e potassio. Dunque potete creare una sorta di fertilizzante naturale versando un litro di acqua in una pentola, successivamente aggiungere almeno tre bucce di banana o avocado e portare ad ebollizione. Quando il composto si sarà raffreddato, rimuovete le bucce e utilizzate quest’acqua per il vaso dei vostri fiori. Vedrete come si moltiplicherà la durata.

Lo zucchero di canna grezzo è un altro ingrediente naturale da usare. Aggiungere ogni giorno nell’acqua pulita un cucchiaio di zucchero di canna li manterrà rigogliosi più a lungo. In alternativa, un effetto simile può essere dato inserendo monetine in rame da 1, 2 o 5 centesimi, nel fondo del vaso. Il rame ha una particolare sostanza che aiuta a contrastare l’insorgenza di microbi nell’acqua.

Credits: @nataliya-vaitkevich | Pexels, Alcune sostanze naturali aiutano la durata dei fiori

CONSERVARE I FIORI CON ALCUNE SOSTANZE CHIMICHE

Se, invece, volete optare per rimedi chimici artificiali, candeggina e l’aspirina saranno i vostri migliori alleati. Si, avete capito bene: l’aspirina. Fatela sciogliere in acqua e farà da fertilizzante ai vostri fiori freschi, oltre che da antibatterico. Infine, ripulire il vaso e lo stelo dei fiori un panno di bicarbonato consentirà la rimozione dei batteri che possono poi causare melme e muffe. Come piano b, chiedete al vostri vivaio di fiducia un fertilizzante adatto, e il gioco è fatto.

cliomakeup-come-conservare-fiori-freschi-a-lungo-consigli-tips-2

Credits: @cottonbro_studio| Pexels, Diluire in acqua aspirina o candeggina serve a dare una sostanza fertilizzante



Ragazze, se siete alla ricerca di altre idee, non perdetevi questi post:

1) 7 IDEE PER ARREDARE IL TERRAZZO CON I FIORI IN PRIMAVERA

2) COME ARREDARE IL BALCONE PER GODERE DELL’OUTDOOR AL TOP

3) COLLEZIONI OUTDOOR 2022: LE MIGLIORI PROPOSTE PER ARREDARE BALCONI, GIARDINI E TERRAZZI

cliomakeup-come-conservare-fiori-freschi-a-lungo-consigli-tips-8

Via Giphy

Bene ragazze, siamo giunte alla fine di questo post e speriamo che questi consigli vi tornino utili. E voi, conoscete altri trucchetti a prova di pollice nero per mantenere i fiori freschi il piĂą a lungo possibile? Scrivete i vostri suggerimenti nei commenti. Un bacione, il TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here