I CONSIGLI PER NON AVERE FREDDO CON UN VESTITO IN INVERNO
- Ci si chiede spesso come non avere freddo con un vestito in inverno, ma la verità è che è molto più semplice di quel che sembra.
- Nelle occasioni in cui è possibile farlo è preferibile scegliere abiti in tessuti caldi, come i vestiti in maglia e quelli in cashmere.
- Giocare di sovrapposizioni, vestendosi a strati, è fondamentale così come la scelta del capospalla.
- Usare abbigliamento e intimo termico gioca un ruolo determinante al fine di proteggersi dal freddo.
- I piedi e le mani devono essere sempre caldi, quindi via libera a calzini, stivali (anche imbottiti e con pelo) e guanti.
Credits: Foto di Adobe Stock | Papukos
Può succedere, soprattutto se si vive in posti dal clima molto freddo, di non riuscire a indossare gonne e abiti nel periodo invernale. Seguendo alcuni consigli, però, ognuna di noi può sfoggiare l’outfit che preferisce a prescindere dalle temperature. Pronte a scoprire come non avere freddo come un vestito in inverno? Allora, iniziamo subito!
SCEGLIERE VESTITI IN TESSUTI CALDI È UN PRIMO IMPORTANTE STEP
Inutile dirlo, ragazze. La prima regola per non avere freddo con un vestito in inverno è scegliere un abito sufficientemente caldo, soprattutto se si ha in programma di trascorrere molto tempo all’aperto o se si vive in zone dal clima rigido.
Credits: Foto di Adobe Stock | Maryviolet
Gli abiti in maglia, specialmente se realizzati con filati caldi e soffici come la lana merinos o il cashmere, sono la soluzione ideale per contrastare il freddo e non rinunciare a un outfit ricercato.
Credits: Foto di Adobe Stock | New Africa
Purtroppo, però, questo tipo di abito non è adatto a tutte le occasioni. Basti pensare agli eventi più formali o a quelle circostanze che richiedono un dresscode elegante: in questi casi non c’è da disperarsi, perché mettendo in atto i giusti escamotage è comunque possibile evitare di infreddolirsi.
LA TECNICA DEL LAYERING AIUTA A NON AVERE FREDDO CON UN VESTITO IN INVERNO
Giocare di sovrapposizioni è il modo migliore di vestirsi per non sentire freddo. Gli addetti ai lavori dello styling parlando di layering ovvero, più semplicemente, di vestirsi a strati. Pensiamo a un abito satin a sottoveste con spalline sottili: indossarlo in inverno è possibile, abbinando un pull dolcevita per esempio e maxi stivali.
Credits: @jinglengstyle Via Instagram – Un dolcevita sotto un vestito smanicato per usarlo anche in inverno
VESTIRSI A STRATI PERMETTE DI SCONFIGGERE IL FREDDO
Un’altra idea è quella di sovrapporre al proprio vestito leggero un maxi pull o un cardigan ampio dalla lavorazione particolare. Così facendo si riesce in modo semplice e immediato a rendere più casual un abito che altrimenti risulterebbe difficile da indossare, come un vestito con gonna a pieghe.
Credits: @eggcanvas Via Instagram – Indossare maxi cardigan sopra i vestiti protegge dal freddo
COSA METTERE SU UN VESTITO SE FA FREDDO? LA SCELTA DEL CAPOSPALLA E DEGLI ACCESSORI
Se avete ancora dubbi su come non sentire freddo con un vestito in inverno, sappiate che la scelta del capospalla è un elemento a dir poco focale. Scegliete una maxi pelliccia sintetica, in linea con le ultime tendenze, oppure un montone caldo e avvolgente.
Credits: Foto di Adobe Stock | Mary Markevich
Non sono da sottovalutare neppure la cappa, la mantella e il poncho. Preferite i cappotti? Sceglietene uno piuttosto ampio e indossate al di sotto un piumino 100 grammi: guadagnerete un ulteriore strato di morbidezza e di calore!
Credits: Foto di Adobe Stock | João Macedo
Per non avere freddo aiutatevi con gli accessori, dal cappello con cui proteggere testa e orecchie alla sciarpa senza trascurare i guanti, utili ma anche super chic.
USARE ABBIGLIAMENTO E INTIMO TERMICO FA LA DIFFERENZA
L’abbigliamento termico e l’intimo termico sono preziosi alleati delle più freddolose. Con i vestiti – soprattutto se corti o midi – tornano particolarmente utili i collant termici, capaci di trattenere il calore e di isolare gambe e piedi dal freddo.
Credits: Foto di Adobe Stock | Pablobenii
L’ABBIGLIAMENTO TERMICO PROTEGGE DAL FREDDO SENZA INGOMBRARE
In alternativa possono essere utilizzati anche i leggings termici e, al di sotto di un vestito non troppo aderente, le maglie termiche. Ce ne sono di tutti i tipi, da quelle a collo alto ai modelli girocollo, ancora più versatili e facili da abbinare.
LA SCELTA DELLE SCARPE È FONDAMENTALE PER NON AVERE FREDDO
Infine, ragazze, è bene non dimenticarsi di un dettaglio tutto fuorché trascurabile. Avere i piedi caldi è importantissimo: sono proprio le nostre estremità, infatti, a risentire maggiormente delle basse temperature durante la stagione invernale.
Se soffrite il freddo indossate gli stivali al posto delle classiche décolletés o delle scarpe che espongono piedi e gambe, come i mocassini per esempio.
Credits: Foto di Adobe Stock | Nuttaya
Mettete delle calze o dei calzini al di sopra dei collant, preferendo sempre filati cozy come lana e cashmere. Riuscirete a tenere i piedi al caldo e non avrete freddo neppure con il vostro abito preferito.
Se siete interessate ad altri consigli per non soffrire il freddo, non perdetevi questi post:
1) COME NON AVERE FREDDO ALLE MANI
2) COME NON AVERE FREDDO NEL SACCO A PELO
3) COME NON AVERE FREDDO AI PIEDI IN MONTAGNA
Via Tenor
Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questi erano i nostri consigli su come non avere freddo con un vestito in inverno, quando le temperature scendono ma non si vuole assolutamente rinunciare al proprio stile. Come sempre, passiamo la parola a voi: cosa ne pensate? Utilizzate già questi trucchetti per i vostri look anti-gelo? Diteci tutto nei commenti sui social, un bacione dal TeamClio!