COME SPIEGARE LA PRESENZA DI UN NUOVO PARTNER AI FIGLI?

  1. L’argomento di oggi è abbastanza spinoso: come presentare il nuovo partner ai figli?
  2. Dopo una separazione già non è facile affrontare i pregiudizi sulle mamme single, ma anche dover affrontare il discorso di un nuovo partner con i bambini non è una passeggiata.
  3. È bene sapere quali errori non fare per presentare il partner ai figli, in modo da rendere questa comunicazione il più delicata e rispettosa possibile, considerando sempre i loro sentimenti.
  4. Ovviamente molto dipende anche dall’età dei bambini, ma non solo.
  5. Anche capire quando affrontare il discorso può cambiare molto il risultato.

come-presentare-nuovo-partner-figli

Credits: Foto di Adobe Stock | ViDi Studio

Ci siamo: dopo tempo vi siete finalmente rimesse in gioco e, lasciando da parte la sofferenza del passato, avete trovato una persona che vi fa stare bene e con cui avete cominciato a progettare un futuro. Tutto molto bello, se non fosse che -ora che le cose si sono fatte più serie- dovete assolutamente cominciare a pensare come presentare il nuovo partner ai figli. Non è mai una passeggiata, e può essere complicato specialmente dal punto di vista emotivo. Vedremo comunque insieme come farlo nella maniera migliore, ricordandoci sempre di rispettare i sentimenti di tutte le persone coinvolte. Vi aspettiamo qui sotto per parlarne insieme!

PRESENTARE IL NUOVO PARTNER AI FIGLI, QUANDO È IL MOMENTO GIUSTO?

Non esiste una risposta precisa a questa domanda: sapere quando presentare il nuovo partner ai figli dipende solo da voi, ma anche da una serie di fattori che è bene considerare.

MEGLIO NON ASPETTARE TROPPO

Prima di tutto, dovete sicuramente pensare a quanto tempo sia passato dalla separazione con il precedente partner: anticipare troppo l’introduzione di una nuova figura potrebbe essere controproducente. Se volete che i figli l’accettino, meglio dare loro tempo per digerire la precedente rottura: lo è stata per voi, ma anche per loro.

come-presentare-nuovo-partner-figli-piccoli

Credits: Foto di Adobe Stock | Kawee


Non solo. I figli necessitano il più possibile di una stabilità emotiva: valutate quindi con cura se la persona che frequentate al momento possa essere effettivamente una figura presente e “stabile”. Insomma, cercate di capire se la nuova storia ha effettivamente un futuro, se dall’altra parte c’è il desiderio di essere presente e affidabile, anche con i vostri figli, prima di passare alle presentazioni vere e proprie.

come-presentare-nuovo-partner-figli-futuro

Credits: Foto di Adobe Stock | New Africa

COME DIRE AI FIGLI DI UN NUOVO AMORE, QUALCHE CONSIGLIO UTILE

Come anticipavamo prima, è bene capire come presentare il nuovo partner ai figli anche in base alla loro età.

Questo perché per i bambini molto piccoli, per esempio, potreste cominciare a parlarne come un compagno di giochi: diversamente da ciò che si possa pensare, è più semplice introdurre questa figura finché sono piccini, perché maggiormente adattabili. L’importante è cominciare per gradi a farli conoscere, meglio se in un ambiente “neutro” e con attività nuove e stimolanti. Insomma: meglio evitare di presentare il partner ai figli in casa o proponendolo immediatamente come una seconda figura genitoriale.

come-presentare-nuovo-partner-figli-giochi

Credits: Foto di Adobe Stock | Sanja_85

Se i bambini sono più grandicelli, meglio essere immediatamente sincere: parlatene subito come vostro partner, chiarendo i loro dubbi e spiegando che trascorrerete del tempo con lui, quando loro saranno con l’altro genitore. Allo stesso modo spiegate che il nuovo partner potrà frequentare, talvolta, casa vostra. Fate tutto ciò usando parole chiare, semplici e non cercate di forzare i tempi.

come-presentare-nuovo-partner-figli-adolescente

Credits: Foto di Adobe Stock | Mediaphotos

Ma come presentare un nuovo partner ai figli adolescenti? Come si sa, la pubertà è una fase molto complicata da gestire, sia per i figli che per i genitori. È per questo che è ancora più importante essere chiare e dirette su ciò che sta accadendo nella vostra vita: siate sincere e spiegate che avete conosciuto una persona di cui vi siete innamorate. Usate parole dolci, siate comprensive di eventuali gelosie e risentimenti, ma siate ferme e mettete in chiaro che la situazione è questa e che non cambierà.

come-presentare-nuovo-partner-figli-rabbia

Credits: Foto di Adobe Stock | Kay Abrahams/peopleimages.com

Ovviamente date sempre ai ragazzi del tempo per assimilare la novità e, se vedete ostilità, non imponete loro di frequentare il vostro partner prima che siano effettivamente pronti.

COME NON PRESENTARE IL PARTNER AI FIGLI, GLI ERRORI CHE SAREBBE MEGLIO EVITARE

Ma ci sono degli errori nel presentare i partner ai figli che potrebbero compromettere la serenità generale oppure risultare controproducenti?

Ebbene sì: per esempio, basarvi troppo sulla comprensione dei figli, cercandone costantemente l’approvazione, può essere un errore da non commettere! Ricordate che il ruolo genitoriale spetta solo a voi: per questo prima vi consigliavamo di essere ferme nella gestione della situazione, mettendo in chiaro che non cambierà (o, quantomeno, che non lo farà per non scontentare loro).

come-presentare-nuovo-partner-figli-errori-aspettare-troppo

Credits: Foto di Adobe Stock | imagineRbc

Anche aspettare troppo prima di presentare il nuovo partner è un errore che sarebbe meglio evitare: va bene non accelerare il processo, ma attendere troppo se la relazione è stabile e proiettata a un futuro insieme potrebbe far sentire i figli esclusi dai vostri progetti di vita.

SIATE FERME E DECISE: QUESTA È UNA VOSTRA SCELTA

Non essere sinceri potrebbe confondere i figli: non rispondere chiaramente ai loro dubbi o domande potrebbe renderli insicuri e far perdere loro fiducia. Meglio chiarire subito la situazione essendo il più trasparenti possibile!

come-presentare-nuovo-partner-figli-errori-relazione

Credits: Foto di Adobe Stock | kegfire

Allo stesso modo, comunque, è bene non imporre la presenza del partner se i figli non sono pronti ad accogliere questa figura nella maniera migliore e positiva. Ricordate che prima di tutto viene la relazione, vostra con i figli e loro con il nuovo partner: lavorate piuttosto sulla costruzione di un rapporto positivo tra loro, prima di fare il “passo successivo”.

Servito il post? Allora leggete anche:

1) FILM ROMANTICI

2) LA POTENZA DEI RICORDI

3) COME SCOPRIRE IL PROPRIO TIPO DI ENERGIA

come-presentare-nuovo-partner-figli-macchie-pelle-bye

Via Giphy

Eccoci alla fine di questo post. A voi è mai successo di dover presentare un nuovo partner ai vostri figli? Se sì, come avete affrontato il processo? Ditecelo come sempre commentando la nostra pagina Facebook, un saluto dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here