COME RIUSCIRE BENE NELLE FOTO E NEI SELFIE? ESISTONO TIPS PER NON SBAGLIARE?
- Sapere come truccarsi per le foto è importante, perché il make-up di tutti i giorni potrebbe non essere adatto.
- Che sia per selfie o servizi fotografici, il trucco per le foto deve seguire alcuni principi: per esempio, meglio non esagerare con i prodotti shimmer e prestare molta attenzione alla cipria, perché con il flash potrebbe risultare “macchiata”.
- Grande risalto agli occhi: truccarsi per le foto non deve per forza richiedere ore e ore, anche un trucco veloce ma sofisticato andrà benissimo! L’importante, bellezze, è cercare di aprire lo sguardo al massimo.
- La base viso per truccarsi per selfie o foto in generale è bene che sia luminosa: sì a primer illuminanti e formule glowy, ma meglio non esagerare con l’illuminante, se non in finish leggerissimo e vellutato.
- Labbra naturali e cremose risaltano particolarmente nel trucco per le foto. Meglio abbandonare formule secche, che con il flash potrebbero far sembrare le labbra piene di rughette!
Credits: Foto di Pexels | Thirdman
Bellezze, una domanda che mi viene posta spesso è proprio come truccarsi per le foto. Che siano selfie per i social oppure veri e propri servizi, il make-up da set fotografico deve seguire alcuni punti saldi come per esempio la base fresca e glowy, il contouring appena accennato e il focus del look nello sguardo. Possiamo aiutarci con ombretti opachi e matite burro per ingrandire gli occhi, oppure abbondare con il mascara. Per le labbra, meglio evitare le formule secche e scegliere rossetti cremosi e in tinte naturali, per non appesantire il viso.
Insomma, bellezze, i consigli per truccarsi per le foto ed essere al top non mancano: seguitemi qui sotto perché vedremo nel dettaglio il make-up fotografico da provare per i nostri prossimi scatti.
PRIMA DI PASSARE AL TRUCCO PER LE FOTO, PARTIAMO DALLA CORRETTA SKINCARE
Bellezze questa è una premessa importante, che non vale solo in questo caso ma in generale. Inutile chiedersi come truccarsi per le foto in modo da avere una pelle di porcellana, quando poi ogni giorno la “maltrattiamo” commettendo per esempio uno degli errori della beauty routine serale e non.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Prima di tutto, quindi, il mio consiglio è di impostare una skincare routine accurata in base alla tipologia della propria pelle, da seguire accuratamente e da modificare in base alla esigenze del momento.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Anche il giorno del trucco set fotografico, quindi, partiamo da un’ottima base: laviamo il viso, magari seguendo la doppia detersione, poi andiamo ad applicare una crema idratante non unta e il nostro contorno occhi preferito.
TRUCCO PER LE FOTO, LA BASE VISO: GLOWY, LUMINOSA E FRESCA, MA SENZA GLITTER
Ora che abbiamo seguito i nostri step di skincare siamo pronte a passare al trucco fotografico vero e proprio. Per risultare al meglio nei selfie o nelle foto professionali è importante avere una pelle che sembri sana, rimpolpata e giovane.
Credits: Foto di Unsplash | Audrey Fretz
Andiamo quindi a scegliere un primer luminoso (attenzione, senza glitter né troppe perlescenze, ma glowy naturale) da stendere su tutto il viso per prepararlo al fondotinta.
PER IL TRUCCO FOTO DEL VISO SÌ ALLA BASE LUMINOSA
Ora avete due vie: usare una BB cream oppure un fondotinta leggero e luminoso. Entrambi correggono le discromie del viso, ma sappiate che se dovete applicare parecchio correttore sotto gli occhi sarebbe meglio propendere per un fondotinta in modo che si amalgami bene la base viso.
Credits: Foto di Unsplash | Fleur Kaan
Sì al contouring leggero, così che non incupisca troppo il volto. Sì anche all’illuminante, da usare soprattutto sotto l’arcata sopraccigliare e sugli zigomi, ma anche in questo caso no ai glitter!
Per quanto riguarda la cipria, meglio evitarla se non necessaria: al massimo un velo sulla zona T e sotto gli occhi per fissare il correttore, ma attenzione alla formulazione!
Credits: Foto di Unsplash | Taylor Heery
Infatti alcune ciprie contengono silica, un ingrediente che serve a eliminare il sebo in superficie, indicate soprattutto per le pelli miste e grasse. Il problema è che con il flash risultano bianche gesso!
Credits: Foto di Unsplash | Aggy Wide
Per completare il trucco viso e truccarsi per le foto al meglio, bellezze, non dimentichiamoci delle sopracciglia: il make-up in questo caso deve essere leggermente più scuro del normale perché con il flash tendono a schiarirsi. Proviamo a dare loro un effetto tridimensionale.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Come? Prima usiamo un pennarello per sopracciglia a punta fine e andiamo a definire i contorni, poi con una matita a mina dura riempiamo i buchetti. Ricordiamoci di usare un gel fissante alla fine.