COME PRENDERSI CURA DEI PIEDI DOPO LA STAGIONE ESTIVA?
- La cura dei piedi dopo l’estate è ancora troppo sottovalutata.
- Infatti, i piedi in autunno possono riscontrare qualche piccolo problema, dovuto anche al post-vacanze ed è bene agire per tempo.
- In estate si tende a camminare spesso scalzi oppure con infradito e calzature che, in generale, lasciano più scoperti i piedi e possono causare lesioni da sfregamento o vesciche.
- Queste possono derivare anche da una maggiore frequenza nella camminata, anche a scarpe chiuse, per esempio in montagna che spesso può lasciare come “ricordo” ispessimenti e talloniti.
- Per prendersi cura dei piedi dopo la stagione estiva la soluzione non è quella di nasconderli dentro a scarpe chiuse o ballerine, anzi: oggi vedremo insieme una routine adatta a farli tornare morbidi e lisci.
Credits: Foto di Adobe Stock | Pete
Dopo le vacanze non siete soddisfatti dell’aspetto dei vostri piedi, quindi avete cominciato a indossare solo calzature chiuse e a nasconderli. Male, anzi, malissimo! Infatti potreste solo peggiorare la situazione, provocando ancora più vesciche, arrossamenti e calli. Venite con noi nel post qui sotto, perché vi spiegheremo per filo e per segno come prendersi cura dei piedi dopo l’estate per averli morbidi e bellissimi. Cominciamo subito!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
PROBLEMI DEI PIEDI IN AUTUNNO, I FASTIDI PIÙ COMUNI
L’estate è un periodo stupendo dell’anno: che sia al mare o in montagna, la vacanza è un meritato stop che, però, può mettere a dura prova il benessere dei nostri piedi. Infatti la stagione calda porta irrimediabilmente a indossare scarpe diverse, come sandali, infradito e calzature aperte che possono avere effetti negativi sulla salute dei piedi, provocando alcuni disturbi molto fastidiosi.
I PIEDI DOPO L’ESTATE DEVONO ESSERE CURATI CON LA GIUSTA ROUTINE DI BELLEZZA E SALUTE
Un esempio? I più comuni sono sicuramente calli, vesciche e ispessimenti che sono dovuti alle scarpe aperte e a una generale tendenza a camminare di più; non solo, al mare può succedere di stare spesso scalzi, sulla sabbia o sugli scogli, con la conseguenza che la pelle dei piedi diventa più secca e dura, una condizione che permane anche al ritorno in città.

Credits: Foto di Adobe Stock | gballgiggs
Alcune calzature tecniche, poi, come le scarpe da montagna o da scogli, possono provocare fastidi muscolari o a livello dei tendini, problematiche che vanno a sommarsi a quelle di natura estetica e che ci portano a “nascondere” i nostri piedi dentro a scarpe chiuse appena tornati a casa. Questo, però, può essere controproducente, portando ad acuire un problema altrimenti risolvibili: vediamo subito come curare i piedi dopo l’estate.
ROUTINE DI CURA DEI PIEDI DOPO L’ESTATE, IL PRIMO PASSO È SEGUIRLA CON COSTANZA
Prima di passare a spiegarvi per bene come curare i piedi dopo la stagione estiva, vogliamo ricordarvi come la costanza sia fondamentale per vedere i primi e concreti risultati! Ovviamente, se notate che la situazione è decisamente compromessa è meglio che vi rivolgiate a uno specialista formato, che potrà indirizzarvi al meglio, specialmente in caso di seri dolori muscolari o tendinei, oppure se avete notato infezioni fungine.
E dopo questa doverosa premessa, entriamo nel vivo della questione!
IGIENE GIORNALIERA CONTRO I PROBLEMI DEI PIEDI DOPO L’ESTATE
Sembrerà scontato, ma il primo passo per prendersi cura dei piedi dopo l’estate (ma questo vale tutto l’anno) è partire da una buona e scrupolosa igiene giornaliera. Sia che preferiate la doccia, sia che siate “fan” del bidet, i piedi vanno lavati tutti i giorni con un detergente delicato e asciugati con cura con un asciugamano morbido, avendo cura di procedere anche tra un dito e l’altro per assicurarvi che la pelle sia effettivamente non più umida o bagnata.

Credits: Foto di Adobe Stock | Rido
Questo, infatti, potrebbe causare la proliferazione batterica o fungina, con effetti spiacevoli sulla salute dei nostri piedi. Anche cambiare gli asciugamani con regolarità è decisamente importante: se non sapete ogni quanto lavare la biancheria, però, leggete il nostro post di approfondimento.
ESFOLIAZIONE PIEDI, UN AIUTO CONTRO ISPESSIMENTI E CALLI
Da effettuare solo su pelle non lesionata (è bene specificarlo), l’esfoliazione dei piedi dopo l’estate è una mossa molto efficace per liberarsi degli ispessimenti della pelle che possono verificarsi post-vacanze.
In questo senso si può procedere come si preferisce: in commercio, infatti, le opzioni di prodotti esfolianti piedi sono davvero moltissime. Potete optare per una maschera piedi esfoliante, oppure per una lima anti calli, manuale o elettrica. In ogni caso, è bene non esagerare con la frequenza: una volta la settimana andrà benissimo!
UNA COCCOLA EXTRA DOPO L’ESTATE CON LE MASCHERE PIEDI
Se la situazione è particolarmente “grave”, ovvero notate piedi molto secchi e talloni screpolati, allora non abbiate timore e dopo l’esfoliazione procedete immediatamente con l’applicazione di una maschera nutriente piedi.
NUTRIRE LA PELLE DEI PIEDI LI CURA DOPO L’ESTATE
In questo caso, prestate attenzione alla formulazione: evitate di acquistare un ulteriore prodotto esfoliante, quindi no a calzini peeling per i piedi, mi raccomando! Optate, piuttosto, per maschere piedi ammorbidenti o ancor meglio lenitive, per migliorare la situazione in maniera concreta.
PER CURARE I PIEDI IN QUESTA STAGIONE NON DIMENTICHIAMOCI DELLA CREMA IDRATANTE
Infine, ma non certo per importanza, non scordatevi mai la crema idratante per i piedi! Per curarli dopo l’estate mantenere la giusta idratazione è fondamentale, quindi non saltate mai questo step.
Eucerin, Crema piedi UrearePair Plus – senza profumo. Prezzo: 13,27€ su amazon.it
*** Prezzi e disponibilità dei prodotti possono essere suscettibili a variazioni. Il post contiene link affiliati ***
Piaciuto il post? Allora leggete anche:
2) LE MIGLIORI MASCHERE ESFOLIANTI PIEDI

Via Giphy
Eccoci alla fine del post di oggi. E voi, come vi prendete cura dei piedi dopo l’estate? Avete una routine particolare? Se sì, che prodotti preferite? Fatecelo sapere come sempre con un commento sui social, come la pagina Facebook ClioMakeUp. Un saluto dal TeamClio!





































































