Forum › L’ANGOLO DI NOI CIOMPETTE › CHAT › Noi con….ansia, panico, depressione › Rispondi a: Noi con….ansia, panico, depressione
Rispondi a: Noi con….ansia, panico, depressione
Homepage › Forum › L’ANGOLO DI NOI CIOMPETTE › CHAT › Noi con….ansia, panico, depressione › Rispondi a: Noi con….ansia, panico, depressione
Soffro di ansia fin da piccola. Un pò è carattere, un pò l’ho ereditata da mia Mamma e mia Nonna che sono campionesse nel campo e me l’hanno passata. Dopo aver passato quasi 30 anni di vita a soffocare mal di pancia, giramenti di testa, dissenterie totali, mancanza di sonno e tecniche scaramantiche per cercare di scongiurare catastrofi imminenti viste solo da me…Ho deciso di prendere in mano la situazione e di curarmi. La cura? PSICOLOGO. Non esiste altro. Parlare, parlare. Con chi non sa nulla di te. Con chi ha in mano gli strumenti per esplorare la mente umana con razionalità e saper fare.
Non è facile…è durissima. Passare al setaccio la propria vita…e vedere che quel poco che rimane è tutto sbagliato o va migliorato. Scoprire che quello che si è sempre pensato non è la verità del mondo…è devastante. Ci si ritrova a ricostruire se stessi pezzo dopo pezzo. A mettere in dubbio chiunque sia intorno a te…genitori compresi…
Però, il risultato è eccezionale. Sia chiaro, l’ansia non sparisce, ma si controlla…Tutto torna a livelli “umani”. L’ansia e la paura…che poi sono la stessa cosa, sono sentimenti necessari all’essere umano. Servono per tenerci in allerta e per difenderci dai pericoli. Diventano emozioni disumane quando non svolgono più queste funzioni, ma diventano la normalità. Ecco che allora ci impediscono di vivere serenamente la propria vita.
In sostanza, quello che consiglio a tutti quelli che sono nella stessa situazione, di darsi un valido aiuto, auto – portandosi da un professionista, che possa dargli un occhiale diverso con cui guardare la vita!!!
- Questa risposta è stata modificata 8 years, 11 months fa da Silvia83.