Forum › HEY CLIO! › CHIEDI A CLIO › SOS Cuoio capelluto secco…cosa fare?
SOS Cuoio capelluto secco…cosa fare?
-
AutoreArticoli
-
5 Novembre 2015 alle 1:37 PM #93513
Ciao Clio e ciao a tutte!
Non mi e’ mai successo prima ma da un mesetto ho il cuoio capelluto molto secco e si presenta con una leggera “squamatura” all’attaccatura dei capelli. Non ho mai avuto la forfora e non mi da prurito come invece ho letto accade spesso con questo tipo di problema.
Ho provato a cambiare shampoo prendendone uno in erboristeria e poi uno in farmacia per scalpo secco ma la situazione non cambia. Mi sono un po’ informata su internet e ho letto che ci possono essere varie cause tra cui lo stress, una dieta poco ricca di omega3 e vitamine, il freddo etc…
Io non ho cambiato abitudini alimentari e sto vivendo un periodo molto sereno quindi non so come possa essere spuntato tutto questo da la sera alla mattina…
Sapete consigliarmi una maschera o un trattamento per cercare di risolvere il problema?
Credo di aver capito che i miei capelli non producono abbastanza olii e sebo sufficiente e devo riequilibrare la mia naturale produzione.
Spero possiate aiutarmi,
grazie!
un bacio5 Novembre 2015 alle 2:02 PM #93516Ho il tuo stesso problema, odioso perché oltre a darmi fastidio è anche antiestetico! Anni fa feci una cura con il dermatologo ma con il freddo e lo stress la situazione ogni anno si ripresenta! Dovrei avere tempo e pazienza per ritornare dal dermatologo e riprendere la cura 🙁
5 Novembre 2015 alle 3:24 PM #93525A me non da nessun tipo di anestetismo… i capelli sono luminosi e non ho perdita di squame bianche. solo guardando all’attaccatura dei capelli si nota fortunatamente!
5 Novembre 2015 alle 3:52 PM #93533Ciao io ho il tuo stesso problema e dato che ce l’ ho solo in inverno ho dedotto che il problema nel mio caso sono il freddo e l’ acqua calda sotto la doccia quando faccio lo shampoo. Ho risolto massaggiando quella zona prima di fare lo shampoo con olio di mandorle dolci o olio di oliva e poi lavando i capelli normalmente.
5 Novembre 2015 alle 4:44 PM #93542Io infatti credo che sia per questo motivo: vivo a Londra e a settembre e’ arrivato il freddo! 🙁
provero’ a mettere l’olio di oliva…@nadine per quanto tempo lo tieni? lo metti solo sulla cute o su tutte le lunghezze?
Grazie ancora per i consigli5 Novembre 2015 alle 6:11 PM #93566Ciao, anche io ho il tuo stesso fastidio: non ho capelli secchi nè ho mai avuto problemi di forfora. Eppure all’attaccatura dei capelli (soprattutto nella zona della fronte) si formano queste pellicine che dal cuoio capelluto si attaccano ai capelli.. davvero brutto!!Nel mio caso ho notato che la causa è di tipo ormonale, quindi si presenta ciclicamente. Una cosa che ti consiglio vivamente è di non fare il mio stesso errore: l’anno scorso ho tentato di risolvere il problema utilizzando shampoo ricchi di olii, ma non è stata un’ottima idea, anzi.. Poichè i miei capelli non sono secchi, l’utilizzo di quegli shampoo li appesantiva moltissimo e l’effetto era davvero brutto (tipo unti). Le pellicine sulla testa erano sì sparite, ma il prezzo da pagare era una testa inguardabile! Io credo che il consiglio adatto sia quello di nadine, cioè massaggiare un po di olio idratante solo sui punti del cuoio capelluto interessati da questo problema, e poi lavare i capelli normalmente con i prodotti utili per il tuo tipo. Quando a me si ripresenterà il problema, proverò anche io!!
6 Novembre 2015 alle 11:09 AM #93658Grazie @antonella1987 … il mio non e’ un problema ormonale ma ha le tue stesse caratteristiche!
Provero’ con l’olio e speriamo che la situazione migliori.
buona giornata!6 Novembre 2015 alle 1:10 PM #93695Ho avuto per anni lo stesso problema, ti stra consiglio il Restivoil blu/azzurro per forfora (ma è indicato anche per questo problema). Non bisogna usarne molto e basta massaggiare.
Vedrai che nel giro di qualche lavaggio la situazione migliorerà sempre più.
Ti posso dire che io non ho più avuto nessun tipo di problema.6 Novembre 2015 alle 3:56 PM #93748Grazie @elena96
devo vedere se lo trovo qui a londra…ieri ho comprato uno shampoo della Ducray che mi ha consigliato una mia amica: speriamo funzioni!7 Novembre 2015 alle 11:08 AM #93879Di niente 🙂
Lo vendono al supermercato o in farmacia o online, ti consiglio online che costa molto meno 🙂7 Novembre 2015 alle 11:53 AM #93884Ciao @MikiMaki e scusa il ritardo con il quale ti rispondo!
Io massaggio l’olio 10 minuti prima dello shampoo e mi e’ sufficiente per eliminare quasi del tutto il problema..e poi certo usare acqua tiepida e non bollente aiuta tantissimo!bacio7 Novembre 2015 alle 3:17 PM #93942Ciao! Anche io ho questo problema, acuito anche dalla durezza dell’acqua. Per tenerlo un pò a bada uso Phytosylic della Phyto (11 €) che puoi trovare in farmacia , è un olio secco ne serve poco da mettere prima dello shampoo normale. Inoltre dopo aver letto sul blog la routine per i vari tipi di capelli ho comprato Big di Lush (17€) è uno scrub naturale per la cute al sale marino. Lo uso una volta a settimana è davvero buono , lascia i capelli morbidissimi e soprattutto non mi fa prudere la testa. Devo dire che nel giro di un mese la situazione della forfora è decisamente migliorata.
7 Novembre 2015 alle 4:17 PM #93967Ciao @mikimaki io soffro da anni di scalpo secco, come mio papà, credo dovuto sia al clima, che allo stress, che chissà a cosa altro. Per me era molto fastidioso, mi provocava prurito e anche piccole lesioni. Alla fine ha migliorato molto la situazione non lavarli troppo spesso, evitare shampoo troppo aggressivi e preferire quelli idratanti, così come mascmaschere. Io uso ogni tanto l’olio macasar dell’erbolario come impacco, shampoo e maschera gliss testa nera, oltre a un po’ di olio di semi di lino come protettore prima di asciugarlo e acconciarli. Quando usavo la linea pantene era un dramma!!
7 Novembre 2015 alle 8:59 PM #94071Ciao, io ho sempre avuto questo problema. Ho provato di tutto. Poi un bel gg ho provato lo shampoo della Omia ai semi di lino. Bhe t diro’, dal primo lavaggio nn ho piu’ avuto questo problema. E’ uno shampoo senza parabeni, senza siliconi. Fa poca schiuma. Fa veram il proprio dovere:-) provalo te lo consiglio veram di cuore. So cosa vuol dire avere questo tipo di problema ed e’ fastidioso. Ma t giuro ke questo shampoo e’ proprio ottimo x questo problema. Poi in piu’ i semi di lino aiutano molto anche il capello. Buona serata.
8 Novembre 2015 alle 12:58 AM #94080Grazie ragazze…seguiro’ i vostri consigli! Domani provero’ con l’olio di oliva. Anche la maschera della lush potrebbe essere un’ottima idea, i loro prodotti son oottimi! Vi faro’ sapere se risolvero problema.
Grazie ancora @nadine @loury @maria12 e @elenanini -
AutoreArticoli
Recenti Popolari
-
- Discussione
- Attività
- Ultimo invio
-
-
Crema notte
- 3 4
-
Ciao
- 2 2
-
Consiglio
- 2 2
-
Consiglio
ziatytty in: COME SI FA?
- 2 2
-
Crema notte
-
Non è stata trovata nessuna discussione!