Forum › L’ANGOLO DI NOI CIOMPETTE › VIAGGI › Trasferirsi in un altro Paese: come ambientarsi?
Trasferirsi in un altro Paese: come ambientarsi?
-
AutoreArticoli
-
23 Gennaio 2016 alle 8:38 PM #115559
Ciao a tutte ragazze,
scrivo qui perchè non saprei bene dove collocare questo mio post.
Volevo parlarmi di un tema che al momento mi riguarda molto; l’anno prossimo probabilmente mi trasferirò con la mia famiglia dall’Italia in un altro Stato, e dovrò ripartire da zero, soprattutto per quanto riguarda la scuola(l’anno prossimo avrei dovuto frequentare la 2a superiore) e la socializzazione.
Sono un po’ in ansia da ciò perchè ho paura magari di non essere accettata, di non capire le dinamiche già esistenti tra le persone a scuola eccetera..
Quindi volevo chiedere se tra di voi c’è qualche ragazza che si è trasferita in un altro Paese, e raccontarmi come si è riuscita ad ambientare nel posto.Grazie se qualcuno mi risponderà 🙂
5 Febbraio 2016 alle 4:12 PM #119007Ciao! Io ho 27 anni, ho vissuto in 6 paesi diversi e sono “immigrata” 3 volte. La prima volta avevo 13 anni e con la mia famiglia ci siamo trasferiti in Italia. Purtroppo la mia esperienza è stata un po’ traumatica, non parlavo italiano e i primi mesi a scuola sono stati veramente difficili. Ti dirò la verità il primo anno non facevo altro che piangere e studiare. Poi, col tempo ho iniziato ad abituarmi, ho instaurato nuove amicizie e le cose si sono semplificate. Ma non ti voglio spaventare, sono sicura che molti la vivono molto meglio, fai conto che noi arrivavamo da un paese molto più povero e in piena crisi, non avevamo praticamente niente, non parlavamo bene italiano e non conoscevamo nessuno; se tu sai già la lingua, credimi sei mille passi più avanti! Per quanto riguarda la scuola, cerca di essere carina con tutti, trova una persona che ti piace e cerca di instaurarci un’amicizia. Sii attiva fuori dalla scuola, se fai qlc sport o danza inizia subito a informarti sui corsi, le amicizie si instaurano più facilmente se si fa un’attività insieme. E mi raccomando non ti buttare giù (come ho fatto io) per ogni piccola cosa, le prime settimane ti sentirai un pesce fuor d’acqua ma con il tempo capirai che “emigrando” ci si arricchisce tantissimo, nel bene e nel male.
21 Febbraio 2016 alle 10:30 PM #122913.
- Questa risposta è stata modificata 8 years, 9 months fa da californiagirl.
21 Febbraio 2016 alle 10:32 PM #122915Ciao 8nata8, scusami tanto per risponderti solo adesso, ma mi sono accorta ora della tua risposta. Prima cosa grazie mille per aver condiviso con me ciò che hai scritto e per i tuoi consigli; in effetti hai ragione, sapere (un po’)la lingua è gia tanto, solo pensare a quando a volte mi è successo di trovarmi in situazioni, con amiche spagnole, dove quando parlavamo non riuscivo a dire quello che volevo dire perchè non sapevo come esprimermi mi dava una frustrazione assurda, mi immagino non sapere la lingua per nulla.
Comunque grazie per il consiglio, hai ragione, cercherò di “mettermi in gioco” 🙂 Grazie mille ancora!21 Febbraio 2016 alle 10:40 PM #122917Ciao 8nata8, scusami tanto per risponderti solo adesso, ma mi sono accorta ora della tua risposta. Prima cosa grazie mille per aver condiviso con me ciò che hai scritto e per i tuoi consigli; in effetti hai ragione, sapere (un po’)la lingua è gia tanto, solo pensare a quando a volte mi è successo di trovarmi in situazioni, con amiche spagnole, dove quando parlavamo non riuscivo a dire quello che volevo dire perchè non sapevo come esprimermi mi dava una frustrazione assurda, mi immagino non sapere la lingua per nulla.
Comunque grazie per il consiglio, hai ragione, cercherò di “mettermi in gioco” 🙂 Grazie mille ancora! -
AutoreArticoli
Recenti Popolari
-
- Discussione
- Attività
- Ultimo invio
-
-
Crema notte
- 3 4
-
Ciao
- 2 2
-
Consiglio
- 2 2
-
Consiglio
ziatytty in: COME SI FA?
- 2 2
-
Crema notte
-
Non è stata trovata nessuna discussione!