SOS PELI SUL SENO, COSA FARE? È NORMALE?
- Capita di accorgersene dopo la doccia, o quando indossiamo il reggiseno; per qualcuna è una questione “di sempre”, per altre i peli sul seno sono una “novità”.
- La zona in cui crescono i peli sul seno delle donne è quella intorno all’areola del capezzolo. Una leggera peluria, più o meno scura, sul seno non è affatto rara.
- Per alcune i peli sul seno sono scuri e più “ispidi”, ma in generale non c’è da preoccuparsi.
- È bene comunque indagare con un medico sulle cause della comparsa dei peli sul seno per capire se è necessario approfondire ulteriormente.
- Esistono dei rimedi ai peli sul seno, come il laser o la pinzetta, che possono eliminarli più o meno temporaneamente.
Credits: Foto di Adobe Stock | Beauty Hero
È una questione che imbarazza moltissime donne, ma è decisamente più comune di quanto si possa pensare. I peli sul seno vicino all’areola non dovrebbero preoccupare, ma se appaiono improvvisamente è bene consultare un medico per indagare sulle cause (che in alcuni casi potrebbero essere ormonali). In generale, comunque, si possono eliminare senza troppi sforzi per sentirsi più a proprio agio. Venite qui sotto nel post per scoprire ciò che c’è da sapere sulla questione.
CAUSE DEI PELI SUL SENO, PERCHÉ COMPAIONO?
C’è chi li ha sempre avuti e chi, invece, si accorge dei peli sul seno all’improvviso. Nel secondo caso è bene chiedere un consulto al proprio medico per indagare per bene sulle reali cause della loro comparsa, visto che i peli nella zona del seno della donna possono indicare la presenza di alcune condizioni di base su cui è bene intervenire.

Credits: Foto di Adobe Stock | Thomas Parker
Un esempio? Tra le cause della comparsa dei peli sul seno troviamo:
- alterazioni ormonali, per esempio quelle legate al funzionamento della tiroide;
- variazioni nei livelli degli ormoni cosiddetti “maschili (o androgeni) come il testosterone;
- predisposizione genetica;
- irsutismo, ovvero la presenza di peli in zone che generalmente sono “maschili”, come il petto;
- ipertricosi, cioè un aumento generale della densità di peli sul corpo;
- sindrome dell’ovaio policistico;
- assunzione di alcuni farmaci che possono influenzare la distribuzione e la densità dei peli.

Credits: Foto di Adobe Stock | Iryna_B
Qualche pelo intorno al capezzolo donne non dovrebbe destare troppa preoccupazione, ma come sempre vi consigliamo di consultare uno specialista, l’unica figura in grado di darvi delle risposte ponderate sulla vostra situazione.
DOVE CRESCONO I PELI SUL SENO
I PELI SUL SENO FEMMINILE SONO NORMALI, SALVO ALCUNE CONDIZIONI MEDICHE CHE LI CAUSANO
La zona della crescita dei peli sul seno delle donne è quella attorno al capezzolo, e anche su di esso. Anche la mammella, in generale, può avere dei peli, generalmente più morbidi e meno spessi rispetto agli altri, più o meno scuri (una sorta di peluria).
COSA FARE SE CI SI ACCORGE DI AVERE I PELI IN QUESTA ZONA
Se sono sempre stati lì, i peli sul seno non devono destare preoccupazione: non c’è quindi da fare nulla in particolare, visto che la loro presenza è più che altro un fattore estetico.

Credits: Foto di Adobe Stock | Drazen
In alcuni casi, però, come abbiamo visto a inizio post, la loro presenza può indicare una condizione medica di base che necessita di adeguata attenzione, come le fluttuazioni ormonali. Se i peli sul seno femminile compaiono all’improvviso e notate anche la presenza di altra sintomatologia, allora consultate un medico per poter approfondire la questione.

Credits: Foto di Adobe Stock | Anna
I RIMEDI CONTRO I PELI SUL SENO, COME ELIMINARLI
Come liberarsi dei peli sul seno, però? È vero, se c’è una condizione di fondo si può agire su di essa, ma la peluria sul capezzolo non sparirà da sola (i peli non cadranno). Possiamo quindi agire in diversi modi: se i peli sono pochi, possiamo provare a eliminarli con una pinzetta a casa, con molta delicatezza, cercando di non “pinzare” la pelle delicata di questa zona.

Credits: Foto di Adobe Stock | LIGHTFIELD STUDIOS
IL LASER LI ELIMINA DEFINITIVAMENTE
Se, invece, sono molti e desideriamo una soluzione più definitiva, possiamo ricorrere all’epilazione con laser, ovviamente solo in un centro qualificato e con persola esperto, considerata la zona particolare.

Credits: Foto di Adobe Stock | Dimid
No alla crema depilatoria, perché la zona è molto delicata, meglio evitare assolutamente anche il rasoio.
Vi è piaciuto questo post? Allora leggete anche:
FONTI:
biolaser.it
my-personaltrainer.com

Via Tenor
Eccoci anche alla fine del post di oggi, ragazze. E per voi, com’è la questione dei peli sul seno? Vi è mai capitato di osservarne e, se sì, la cosa vi ha imbarazzato? Nel secondo caso, come avete scelto di procedere: pinzetta, laser oppure nulla? Fateci sapere come sempre la vostra opinione nei commenti sui nostri social, come Facebook. Siamo curiose di leggervi. Un abbraccio dal TeamClio!

































































