A patata, alla francese, schiacciato o adunco. Il naso è da sempre una parte fondamentale del viso, che contribuisce all’armonia del volto nel suo complesso. Le forme e le dimensioni variano e si dice che ogni faccia abbia il naso che le sta bene, ma sappiamo che per un piccolo incidente, per moda e anche per questioni genetiche, tante persone non sono felici e non si sentono a proprio agio con questa parte del corpo che, essendo proprio al centro del volto, è sempre in bella vista.
Ecco allora che si fa di tutto per camuffarlo o modificarlo, anche chirurgicamente. Ma avete mai pensato che quella gobbetta, quella punta all’ingiù o all’insù potrebbero denotare anche alcuni aspetti della vostra personalità? Ci sono diversi studi che sostengono questa tesi: un naso aquilino denota determinazione, uno greco lealtà, uno a bottone denota spontaneità e via dicendo. E un altro studio sostiene di aver individuato l’angolazione perfetta del naso. Qual sarà? Scopritelo in questo post. Iniziamo!
Via Pinterest
FORMA DEL NASO: I 106 GRADI DELLA “PERFEZIONE”
Siamo abituate a sentir parlare di misure perfette, ma sapete bene che sono dell’idea che la bellezza non possa essere racchiusa in angoli e centimetri. La bellezza è anche asimmetria e, soprattutto, unicità. Ogni viso è bello nel suo complesso; ha pregi e difetti che, creano un’armonia che rende unico quel volto.
C’è però uno studio fatto da alcuni chirurghi plastici della New York University in cui è stato definito l’angolo “perfetto” del naso. Per eseguire il test, oltre 4 mila persone hanno dovuto indicare la preferenza di tipo di naso di fronte a una carrellata di nasi dalle inclinazioni comprese tra i 96° e i 116°.
Credits: @medicinaonline.co
Pare che la maggior parte dei partecipanti abbia prediletto nelle donne un naso con angolazione di 106°. Ovvero, è il naso di Scarlett Johansson, di Jessica Biel e il bel nasino di Kate Middleton.
LA FORMA DIPENDE DA EVOLUZIONE, GENETICA E …VECCHIAIA!
Oltre a questo studio ce ne sono molti altri, che dimostrano come la forma del naso dipenda anche dall’evoluzione e dalla genetica.
Uno studio ha ipotizzato che le diverse forme del naso possano essere dovute all’adattamento climatico; nasi stretti e allungati tipici dei tratti europei, sarebbero il risultato dell’adattamento a un clima freddo e secco, mentre nasi con narici più larghe si suppone fossero di individui che vivevano in climi più caldi e umidi.
ANCHE IL NASO INVECCHIA
E CAMBIA UN PO’ CON IL PASSARE DEL TEMPO
Ovviamente ereditiamo i tratti somatici anche dall’etnia a cui apparteniamo e dal nostro albero genealogico; quindi se non siamo contente del naso che abbiamo, possiamo prendercela con il genitore, la zia o il nonno da cui lo abbiamo ereditato.
Infine, un altro elemento che influisce sulla forma del naso è il tempo; anche il naso invecchia! Anzitutto è ovviamente esposto alla forza di gravità e tende inesorabilmente ad abbassarsi, soprattutto la punta.
TIPI DI NASO: TANTE FORME PER PERSONALITÀ DIFFERENTI
Facendo un po’ di ricerca online, ho notato che fonti diverse riportano un numero differente di tipologie di naso; 7, 8, 12, 14 o 16… Indipendentemente dal numero esatto, è un dato di fatto che esistono tantissime varietà di nasi e sono diversi gli studi che hanno cercato di dimostrare come la forma del naso denoti personalità differenti.
Via Pinterest
#1 NASO GRECO: TIMIDEZZA E LEALTÀ
Il naso greco ha le narici strette e la punta “appuntita”. Pare che le persone con questo tipo di naso siano brillanti e determinate, ma un po’ timide e sembra non amino stare al centro dell’attenzione. Non sono neanche inclini a confidarsi, a meno che non si fidino ciecamente dell’altra persona. Infine, sono i più leali e fedeli.
Maria Callas, regina della lirica, era una bellissima donna con un bel naso greco.
Credits: @Twitter.com
#2 NASO NUBIAN: CURIOSITÀ E MODESTIA
Punta rivolta verso il basso e ponte dritto e rigido contraddistinguono il naso detto “nubian”. Le persone con questo naso pare siano molto gentili e per nulla arroganti quando raggiungono il successo. Sono anche modeste e umili, molto espressive, curiose e con un’incessante voglia di imparare cose nuove.
#3 NASO AQUILINO: DETERMINAZIONE E FORZA
Detto anche “romano” o “a becco d’uccello”, è molto pronunciato e pare che le persone con questo naso siano determinate, idealiste e con convinzioni molto forti, disposte a sacrificarsi sia per gli altri che per se stesse. Sono forti e curiose e non hanno paura di spingersi laddove altri non hanno osato. Si assumono i rischi e raggiungono i loro obiettivi e se credono in qualcosa lo difendono ad ogni costo. Infine, non si fanno neanche influenzare dai pareri altrui.
Credits: @RadhikaSanghani via Twitter.
Se c’è una cosa perfetta del mio viso è senza dubbio il naso! È piccolo, un po’ all’insù, alla francese o alla “Kate Middleton” e mi piace così, non lo cambierei per nulla al mondo!
che belloil tuo naso ! Il mio naso è sempre stato il mio cruccio, storto e con una gobbetta laterale dall’attaccatura. Non vorrei un naso piccolo o a patata perché stonerebbe con il mio viso ma se fosse dritto non sarebbe male
Mmmm io ho il naso greco credo…
Questa ricerca della personalità nella forma del naso… mi ricorda un po’ gli studi di Lombroso…
Naso aquilino a rapporto….ho imparato a conviverci ormai è “mio”!
il mio non c’è…