QUALI SONO I TORMENTONI DELL’ESTATE 2025?
- Orecchiabili e facili da memorizzare, i tormentoni estivi sono la colonna sonora delle nostre giornate al mare e di solito ci tengono compagnia fino alla fine della stagione.
- Sono tanti i tormentoni Estate 2025 italiani che stiamo sentendo in radio ma anche in spiaggia, firmati da artisti tra i più amati dell’intero panorama discografico.
- Qualche nome? Alessandra Amoroso, Serena Brancale, Fedez e Marco Mengoni, ma anche i più giovani Alfa e Clara.
- Non mancano i tormentoni Estate 2025 stranieri, come le ultime hit di Bad Bunny e Sabrina Carpenter.
- Alcune di queste canzoni verosimilmente verranno dimenticate in autunno. Altre, invece, potrebbero sorprenderci e continuare a guadagnare popolarità anche nei prossimi mesi.

Credits: @alfaadf, @serenabrancale Via Instagram
Difficile resistere al ritmo trascinante dei tormentoni Estate 2025, hit pensate per farci ballare e cantare ma anche emozionare, perché diventano letteralmente la colonna sonora delle nostre giornate accompagnandoci in qualsiasi momento, dalle trasferte in auto al relax in spiaggia. Pronte a scoprire insieme quali sono le canzoni dell’Estate? Allora, iniziamo.
TORMENTONI ESTATE 2025 ITALIANI: LE HIT DEL MOMENTO
Il concetto di tormentone è “molto italiano” e si è imposto negli anni ’60, anche se furono gli anni ’80 i più interessati da questo fenomeno. A distanza di oltre quattro decenni si continua a parlare di tormentoni estivi e l’Estate 2025 non fa di certo eccezione.
Per quanto riguarda i tormentoni Estate 2025 molte hit sono duetti o frutto di una collaborazione tra più artisti. Si tratta perlopiù di canzoni ritmate e ballabili, in pieno mood estivo.
SERENATA – ALESSANDRA AMOROSO E SERENA BRANCALE
Alessandra Amoroso e Serena Brancale duettano in Serenata, una canzone dal ritmo energico e vivace che ricorda la terra natale di entrambe le artiste, ovvero la Puglia, e che ammicca anche alla Grecia. Tradizione popolare, pop e jazz si intrecciano dando vita a una canzone tutta da ballare.

Credits: @serenabrancale Via Instagram – Le due cantanti in uno scatto promozionale
BRANCALE E AMOROSO SONO LE REGINE DELL’ESTATE 2025
Nonostante il ritmo orecchiabile e dinamico, il significato è piuttosto profondo. Tra promesse disilluse e disincanto, Serenata parla di una storia d’amore finita soffermandosi sulla solitudine che ne deriva.
SCELTE STUPIDE – FEDEZ E CLARA
Clara Soccini, in arte semplicemente Clara, e Fedez hanno realizzato insieme Scelte Stupide, che come il titolo suggerisce parla di decisioni poco ponderate che finiscono per sortire conseguenze negative.

Credits: @soccins Via Instagram – Clara e Fedez in una foto promozionale per Scelte Stupide
Nella canzone i due protagonisti sono consapevoli del declino della loro storia, ma continuano a ripetere gli stessi errori di sempre. Tra rap e pop, i due artisti sono indiscussi protagonisti della scena musicale estiva con questa canzone che – complice anche un pizzico di gossip – si è imposta facilmente in classifica.
MASCHIO – ANNALISA
Annalisa torna a essere la regina dei tormentoni estivi con Maschio, una hit travolgente da cantare e ballare che però si occupa di temi intimi e profondi. La canzone, infatti, parla di una donna che si sta annullando per la persona amata.

Credits: @naliannalisa Via Instagram – Lo strepitoso look di Annalisa nel videoclip di Maschio
Vincente, oltre al ritmo, lo styling di forte impatto scelto da Annalisa per la promozione della canzone e per il videoclip.
A ME MI PIACE – ALFA
Ricordate Me Gustas Tu di Manu Chao? La hit degli anni ’00 è stata rivisitata dal cantante Alfa che ha da poche settimane lanciato la sua A me mi piace.

Credits: @alfaadf Via Instagram – Alfa ha riportato in auge Me Gustas Tu di Manu Chao
Inutile dirlo, talento ed effetto nostalgia l’hanno premiato e la sua è una delle canzoni TOP di questa caldissima estate.
STO BENE AL MARE – MARCO MENGONI, SAYF E RKOMI
Marco Mengoni, Sayf e Rkomi firmano Sto bene al mare, uno dei tormentoni Estate 2025 apparentemente più spensierati ma che, in realtà, cela un significato profondo.

Credits: @marcomengoniofficial Via Instagram – I tre artisti in uno scatto ispirato alla loro hit
La canzone si propone infatti di esprimere una sensazione di spaesamento e distacco, in bilico tra la voglia di libertà e la realtà di un cambiamento che non dipende da noi. C’è spazio anche per il tema ambientale, presente in alcuni stralci.
I TORMENTONI ESTATE 2025 STRANIERI CHE CI PIACCIONO
Molti tormentoni Estate 2025 arrivano dall’estero e portano la firma di popstar internazionali affermate o sul trampolino di lancio, pronte a conquistare il mondo con le loro canzoni.
MANCHILD – SABRINA CARPENTER
Questo è stato un anno super per Sabrina Carpenter, cantante dei record su TikTok nel 2024 e tra le voci più ascoltate e cliccate anche negli ultimi mesi. Manchild è, infatti, uno dei tormentoni Estate 2025 stranieri più passati in radio.

Credits: @sabrinacarpenter Via Instagram – La popstar continua a mietere successi
Il tema è chiaro. La canzone parla di un uomo bambino incapace di assumersi le proprie responsabilità. C’è chi pensa che sia rivolta all’ex della popstar, l’attore Barry Keoghan.
NUEVAYOL – BAD BUNNY
Tutt’altro mood per Nuevayol di Bad Bunny, una canzone spumeggiante che celebra New York come culla di una società multietnica e luogo simbolico per tutti gli emigrati portoricani e per la cultura latina urbana.

Credits: @badybunnypr Via Instagram – Un eccentrico scatto di Bad Bunny
UNA HIT DAL RITMO CARAIBICO IRRESISTIBILE
Il titolo riprende la pronuncia in spagnolo caraibico di New York, che viene citata spesso nelle strofe e nel ritornello.
ORDINARY – ALEX WARREN
Ordinary di Alex Warren non ha bisogno di presentazioni. Tra le canzoni più virali sui social nelle ultime settimane, è un tormentone atipico perché è una canzone romantica – parla infatti di un amore assoluto e incondizionato, che va oltre l’ordinario – ma si sta facendo apprezzare in tutto il mondo pur essendo a conti fatti una ballad.

Credits: @alexwarren Via Instagram – Con Ordinary Alex Warren ha conquistato le classifiche mondiali
Sulle scene discografiche dal 2021, Ordinary è la sua grande occasione per raggiungere l’Olimpo della musica.
ANXIETY – DOECHII
Chiudiamo con Anxiety di Doechii, un’altra canzone tormentone che sta rimbalzando sui social ormai da diverse settimane e che probabilmente continuerà a farci compagnia.

Credits: @doechii Via Instagram – Un’artista poliedrica che ha fatto centro con questa hit
Nonostante il ritmo ballabile, la canzone racconta l’ansia e la depressione in modo piuttosto diretto e senza filtri.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema showbiz e celebrità, date un’occhiata a questi post:
2) I PRIMI LOOK DE IL DIAVOLO VESTE PRADA 2

Via Tenor
Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questi erano tutti i tormentoni Estate 2025, italiani e stranieri, che sentiremo suonare in radio, nei locali, in spiaggia… praticamente ovunque. Come sempre vi passiamo la parola: cosa ne pensate? Quali preferite? Ditecelo nei commenti sui social, un bacione dal TeamClio!





























































