Siamo sempre alla ricerca di un trucco da tutti i giorni che sia veloce, facile, pratico ma che ci faccia sentire in ordine, curate e perfettamente a nostro agio! E se ci sono persone che hanno già trovato il loro look iconico, quello da replicare quotidianamente e da cambiare solo per le occasioni, ce ne sono altre che ancora non hanno trovato lo stile o il makeup che fa per loro.
Perché alla fine tutte abbiamo bisogno di un makeup standard da realizzare tutti i giorni, senza quasi pensarci e senza perdere tempo. Quello che ci viene bene al primo colpo ed in automatico, senza bisogno di sfumare troppo, essere troppo precise e meticolose. Il trucco da tutti i giorni, insomma, che realizziamo al mattino in massimo dieci minuti.
Perché diciamoci la verità, sia che studiamo, sia che lavoriamo, sia che siamo mamme o tuttofare, il tempo è prezioso e non è sempre possibile trascorrere ore davanti allo specchio per truccarci! In questo post vi svelo qualche trucchetto e tante idee per trovare il vostro makeup perfetto da tutti i giorni! Iniziamo!
UNA BASE LEGGERA E BURRO DI CACAO COLORATO SONO IL TRUCCO DA TUTTI I GIORNI PIÙ SEMPLICE E VELOCE DA REALIZZARE
Innanzitutto scordiamoci lunghe sessioni di contouring: la base viso per un makeup da tutti i giorni e veloce si fa leggera, per uniformare giusto l’incarnato. Se poi avete una pelle problematica, via libera a fondotinta più coprenti, altrimenti si correggono le imperfezioni con un correttore.
Vi ho già recentemente parlato dei fondotinta perfetti, leggeri e performanti ma adatti a tutte le pelli, anche le più problematiche. La base viso è quella che, per essere sempre in ordine, deve essere curata, ancora più di un trucco occhi.
Per ogni trucco che si rispetti è importantissimo curare la base viso!
Perché una sfumatura perfetta di ombretto su una base tirata via è molto peggio di una buona base con solo del mascara ed un po’ di burro cacao.
Dopo aver fatto la base, potete scegliere di applicare un rossetto ma, se siete di corsa ed avete paura di sbagliare e di non metterlo in maniera omogenea, sarà perfetto anche un burrocacao colorato, che tinge leggermente le labbra e le idrata al tempo stesso, come ad esempio i miei nuovissimi CoccoLove!
IL “NO MAKEUP MAKEUP” È QUELLO CHE CI VUOLE PER ESSERE SEMPRE ORDINATE, SENZA STRAFARE
È forse la tipologia di makeup più richiesto ma anche più impegnativo da fare, se vogliamo che il trucco proprio non si veda! Possiamo però adottare la filosofia del “no makeup makeup” ed adattarla il più possibile al trucco da tutti i giorni, restando sui toni neutri e caricando poco.
Basta un velo di ombretto in crema marrone o, in alternativa una spolverata della vostra terra per il bronzing o il contouring, in modo che tutto sia ben bilanciato e tono su tono. Poi applicate tanto tanto mascara, per aprire lo sguardo e definirlo. Se volete ottenere un’effetto di allungamento dell’occhio, concentratevi principalmente nella parte finale esterna.
E dato che per questo tipo di makeup ‘less is more’, applichiamo un balsamo labbra o un rossetto dello stesso tono delle nostre labbra, ma non dimentichiamoci le sopracciglia, vere protagoniste di un volto e che spesso sottovalutiamo.
Per non perdere tempo e affinché l’effetto sia davvero super naturale e non artefatto, i mascara colorati sono i prodotti perfetti, perché oltre a colorare e definire le sopracciglia, mantengono i peletti al loro posto tutto il giorno.
L’EYELINER È UN LOOK ICONICO A CUI MOLTI NON RIESCONO A RINUNCIARE
L’eyeliner è un makeup a cui molte non riescono a rinunciare, quasi come se quella linea nera a bordare l’occhio fosse una copertina di Linus, senza la quale proprio non si vedono. Il problema è che spesso si rischia, nella fretta, di sbagliare la forma o di non essere precise come vorremmo.
Sicuramente può essere comodo utilizzare un prodotto in penna, più facile da maneggiare e con il quale si riesce a tracciare più velocemente una linea. Dopo un po’ che si applica, si migliora la manualità e realizzare il disegno sarà più semplice. E se sbagliamo esiste sempre il correttore per ripulire il tratto! Sono particolarmente fiera di come ho realizzato il mio nuovissimo eyeliner DeepLove perché è maneggevole, si stende facilmente, il nero è intenso e non sbava!
Anche io sono una grande fan dell’eyeliner, ma dato che il mio occhio in realtà non mi consentirebbe di realizzare una linea super grafica, spesso opto per una eyeliner sfumato, realizzato con una matita o con dell’ombretto. Basta sporcare un pennellino angolato e poi trascinare il colore verso l’esterno… ma tante volte me ne frego ed utilizzo anche io quello liquido o a penna!
UN LEGGERO SMOKEY EYES SUI TONI DEL MARRONE È UN PASSEPARTOUT VELOCE DA REALIZZARE
Tante invece preferiscono una maggiore intensità agli occhi ed un makeup un po’ più carico e visibile. Potete scegliere di realizzare uno smokey eyes leggero e sui toni del marrone, in modo che non ci sia bisogno di stare tanto tempo a perfezionare la sfumatura, come nel caso del nero.
Basterà applicare un ombretto marrone su tutta la palpebra, concentrandosi maggiormente sull’attaccatura delle ciglia per dare maggiore intensità.
potete applicare dei ciuffettini di ciglia finte, anche solo all’angolo esterno!
E per ogni smokey eyes che si rispetti, non dimenticatevi di truccare anche la rima ciliare inferiore!
Per questo tipo di makeup sono perfette le palette nude con diversi colori, perché vi permettono di giocare con i toni caldi e freddi ma anche con nuances più chiare o più scure, scegliendo toni meno saturi per il trucco da tutti i giorni ed intensificandolo per la sera. Ad esempio, il Team si è trovato molto bene con la palette Tartelette in Bloom di Tarte.
FOCUS SULLE LABBRA PER UN TRUCCO DA TUTTI I GIORNI D’EFFETTO MA SUPER SEMPLICE
Alzi la mano chi spesso non esce struccata, ma con il rossetto? Insieme al mascara infatti è forse il cosmetico più utilizzato, perché in un attimo trasforma ogni look e ci dà più sicurezza. Che sia un rossetto scuro, chiaro, opaco o lucido, ci sono dei colori che si sposano con il nostro incarnato e ci fanno stare ed apparire bene.
Potete decidere di utilizzare un rossetto liquido per un effetto labbra grafiche, piene e definite o un rossetto cremoso da applicare direttamente dallo stick o picchiettato con le dita, per un effetto più soft ma al tempo stesso rimpolpato. E se invece prediligete le labbra lucide, più che con un rossetto satinato, optate per un gloss vinilico.
Scegliete tonalità accese e brillanti o più cupe, anche a seconda della stagione o del vostro umore. Abbinate il rossetto ad un makeup occhi semplice e veloce, come ad esempio un’abbondante dose di mascara o un trucco sui toni del marorne, anche sfumando leggermente nella piega un colore di transizione.
I TONI CALDI SONO I PIÙ SCELTI PER IL MAKEUP DA TUTTI I GIORNI
Se lanciassi adesso un sondaggio nelle stories tra toni caldi e toni scuri sono quasi certa che vincerebbero i toni caldi! Sembriamo tutte ossessionate da queste sfumature, forse perché sono avvolgenti e ricordano i colori della luce al tramonto.
Se siete appassionate di makeup, non potete perdervi anche questi articoli!
1) COME TRUCCARE IL VISO ABBRONZATO: TIPS PER ADATTARE IL MAKEUP ALLA TINTARELLA!
2) CORRETTORI ESTATE 2019: I MIGLIORI DA SCEGLIERE E COME APPLICARLI AL TOP!
3) EYELINER PRIMAVERA ESTATE 2019: TUTTE LE TENDENZE DA NON PERDERE!
Bene bellezze! Anche questo post sul makeup da tutti i giorni finisce qui. Spero di esservi stata utile, di avervi ispirate e di avervi accontentate con qualche piccolo consiglio! Adesso tocca a voi! Raccontatemi nei commenti qual è il vostro makeup giornaliero! Preferite qualcosa di nude o avete il tempo di truccarvi di tutto punto? Raccontatemelo nei commenti! Un bacione della vostra Clio!



























































